-
Jacks Necker rende pubblico il bilancio economico francese, facendo conoscere ai cittadini la rwale situazione finanziaria dello stato
-
La Rivoluzione francese fu un periodo di sconvolgimento sociale, politico e culturale estremo, e prevalentemente violento, avvenuto in Francia.
In storiografia è lo spartiacque tra età moderna ed età contemporanea. -
-
-
-
-
La Bastiglia era la prigione in cui venivano rinchiusi i dissidenti.
La prigione fu assediata in circa quattro ore. Gli assalitori mozzarono le teste alle guardie e le portarono a Parigi come trofeo -
Il re si reca a Parigi e dal sindaco riceve la coccarda tricolore
-
Violenze e proteste dilagarono a tal punto che anche i nobili presenti nell'Assemblea nazionale costituente accettarono le richieste dei contadini pur di riportare la pace nelle campagne.
-
L'assemblea approvò un testo che doveva dare alla Francia un nuovo sistema di governo: "Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino". Il documento stabiliva i diritti fondamentali dell'uomo che nessuno poteva violare.
-
Una folla di donne si diressero a Versailles per chiedere ai reali la fornitura giornaliera del grano, la diminuzione dei dazi sul grano e il loro ritorno a Parigi.
-
Furono tolti i terreni alla chiesa e i suoi beni
-
Comportò la separazione dei poteri e fu creata l'Assemblea legislativa.
-
Luigi XVI si fece travolgere dalla paura e tentò la fuga per rifugiarsi all'estero per chiedere aiuto militare e rientrare in Francia e riprendersi il potere assoluto con le armi.
Per sua sfortuna venne riconosciuto da un operatore delle poste e fu riportato a Parigi scortato dalla Guardia Nazionale. -
-
La Guardia nazionale assalta il palazzo del re e una volta arrestata la famiglia reale fu incarcerata
-
La monarchia decade e viene dichiarata la repubblica
-
Periodo in cui Maximiliem Robespierre sale al potere.
-
Il re viene processato e condannato per alto tradimento con 387 voti a favore. Venne giustiziato in Piazza della Rivoluzione a Parigi con la ghigliottina.
-
Nel 1794 il potere assoluto venne affidato al Tribunale rivoluzionario che emanò tantissime sentenze capitali. la ghigliottina mozzò la testa ad aristocratici.
-
Nella seduta del 27 luglio 1794 venne decretato l'arresto di Robespierre e dei suoi collaboratori che vennero decapitati il giorno successivo.
-
Con un colpo di stato preparato dall'esercito e attuato il 9-10 novembre 1799 , Napoleone abolì il precedente governo e trasferì tutti i poteri al Consolato di tre persone con lui come primo console, emanò una nuova Costituzione che entrò in atto il 25 dicembre 1799, con la quale gli furono attribuiti tutti i poteri.