LA GRAN BRETAGNA

  • 100

    VALLO DI ANTONINO

    VALLO DI ADRIANO E' una fortificazione in pietra fatta costruire dall' imperatore Adriano che segna il confine tra la provincia romana della Britagna e la Caledonia; era progettato per segnare il confine ed evitare le incursioni dei Pitti. Oggi è il patrimonio dell' UNESCO dal 1987.
  • 410

    VALLO DI ANTONINO

    VALLO DI ANTONINO La costruzione del Vallo Antonino iniziò nel 142, sotto il regno di Antonino Pio, e completata nel 144 e si estende per 60 chilometri. La fortificazione fu costruita con lo scopo di rimpiazzare il Vallo di Adriano, ma non fu così, anzi, il vallo di Antonino è più piccolo e corto del vallo di Adriano.
  • 500

    CONQUISTA ANGLOSASSONE

    INVASIONE ANGLOSASSONA Gli invasori sono stati milioni, infatti, il loro arrivo è stato chiamato Adventus Saxoum che oggi è considerato il periodo di inizio della storia del Regno Unito.
    Qui il link del documentario: https://youtu.be/Rj-KrKTsYHI
  • 597

    COSTRUZIONE CATTEDRALE DI CANTERBURY

    A CATTEDRALE DI CANTERBURY La sua piantina è a forma di croce latina e il suo nome per esteso è Cattedrale primiziale Metropolitana di Nostro Signore Gesù Cristo di Canterbury ed è una delle più antiche e conosciute chiese cristiane d' Inghilterra. https://youtu.be/cz-XVMjrEzg
  • Mar 15, 1066

    battaglia di asting

    BATTAGLIA DI HASTINGS
    La battaglia di Hastings ebbe luogo il 14 ottobre 1066 , tra le truppe di Aroldo II, re degli Anglosassoni, e Guglielmo, duca di normandia, per il controllo dell'Inghilterra. L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Le orde vichinghe partivano dalle loro basi tra i fiordi danesi e con i loro veloci Drakkar sbarcavano sulle coste inglesi, saccheggiando e distruggendo ogni cosa.
  • Mar 15, 1215

    MAGNA CARTA LIBERTATUM

    La Magna Charta Libertatum (dal latino medievale, "Grande Carta delle libertà"), comunemente chiamata Magna Carta, è una carta accettata il 15 giugno 1215 dal re Giovanni d'Inghilterra a Runnymede, nei pressi di Windsor.
  • Mar 15, 1535

    ENRICO VIII

    Lo Scisma anglicano fa riferimento a una serie di avvenimenti del XVI secolo, durante il quale la Chiesa d'Inghilterra ruppe con l'autorità papale e la Chiesa cattolica romana.
    Lo scisma d'Inghilterra fu l'epilogo del lungo dibattito con la Chiesa cattolica riguardo all'autorità di quest'ultima sul popolo inglese, anche se l'atto finale fu dettato dal desiderio di Enrico VIII di far annullare il suo matrimonio.
  • Mar 15, 1558

    ELISABETTA I

    Elisabetta I Tudor è stata regina d'Inghilterra e d'Irlanda dal 17 novembre 1558 fino alla sua morte.
    Figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena e talvolta chiamata la Regina Vergine, , Elisabetta fu la quinta e ultima monarca della dinastia Tudor; liberata dalla prigionia alla quale era stata sottoposta nel 1558 per evitare che prendesse il potere, succedette nello stesso anno alla sorellastra Maria I d'Inghilterra, detta Maria La Sanguinaria, la quale era morta senza eredi.
  • Mar 15, 1564

    WILLIAM SHEKSPEAR

    William Shakespeare è stato un drammaturgo e poeta inglese
    È considerato il poeta più rappresentativo del popolo inglesi. Le sue opere teatrali sono state tradotte in tutte le maggiori lingue del mondo e sono state inscenate più spesso di qualsiasi altra opera; inoltre è lo scrittore maggiormente citato nella storia della etteratura inglese e molte delle sue espressioni linguistiche sono entrate nell'inglese quotidiano.
  • UNIONE SCOZIA ED INGHILTERRA

    LA GRAN BRETAGNA E LO
    “STATO LIBERO D' IRLANDA” Nel 1921 la Gran Bretagna sottoscrive il trattato che istituisce lo “Stato libero d' irlanda” ;
    il nuovo STATO comprende tutta l' Irlanda eccetto quella del Nord che rimane sottoposta al governo di Londra. Ma tutto questo non fu così semplice dato che scoppiò una guerra civile che durò 2 anni.