69756b5f ec6a 4bf7 9621 4f648fbddd52

L’assolutismo monarchico in Francia

  • La morte di Luigi XIII

    La morte di Luigi XIII
    Luigi XIII muore nel 1643 e il suo successore fu Luigi XIV, solo che all’età di 5 anni non poteva governare, quindi governarono il cardinale Mazzarino e la madre, Anna d’Austria.
  • Period: to

    Assolutismo in Francia

    La parola Assolutismo significa letteralmente sciolto da alcun tipo di legge. L’assolutismo monarchico era una forma di governo in cui tutto il potere era nelle mani del re.
  • La Fronda

    La Fronda
    La Fronda fu una guerra civile che si scatenò a causa dei nobili che, approfittando dell’assenza di un re, vollero prendere il potere e governare tutta la Francia.
  • Re Sole

    Re Sole
    Durante una cena del 1653, Luigi XIV si presentò con il costume del dio Apollo. Da quel costume derivano tanti significati: il sole è il pianeta il quale attorno girano altri pianeti, così come tutta la Francia è al cospetto di Luigi XIV.
  • Luigi XIV diventa re

    Luigi XIV diventa re
    Nel 1661, ormai all’età di 23 anni, Luigi XIV comincia a governare la Francia, assumendo il potere assoluto. Lui si considerava più importante degli dei e della Francia, infatti la sua frase celebre fu: “Lo Stato sono io”.
  • La Reggia di Versailles

    La Reggia di Versailles
    Nel 1662 Luigi XIV fa costruire una reggia, attorno ad un castello il quale 20 anni prima era stato costruito dal padre. Costruì questa reggia per allontanare i nobili dalla politica e distrarli per non creare altre guerre civili. Il corridoio degli specchi è tutt’oggi la parte più bella della Reggia di Versailles.
  • L’editto di Fontainebleau

    L’editto di Fontainebleau
    Luigi XIV voleva riportare il cattolicesimo al posto della religione protestante. Così nel 1685 con l’Editto di Fontainebleau tornò in Francia la religione cattolica. Tantissime persone protestanti decisero di abbandonare la Francia.
  • L’economia della Francia

    L’economia della Francia
    Le decisioni di Luigi XIV furono guidate dal ministro dell’economia Colbert, che sostenne una politica economica basata sull’esportazione piuttosto che sull’importazione.
  • L’esercito di Luigi XIV

    Nel 1661 l’esercito di Luigi XIV fu composto da 40000 uomini; dopo 20 anni l’esercito fu di 446000 uomini. Per comprare e finanziare l’esercito, ci fu un fortissimo aumento delle tasse.
  • La morte di Luigi XIV

    Il 1º settembre 1715, Luigi XIV muore nella Reggia di Versailles. Il popolo non era tanto colpito dalla notizia, infatti il regno era stanco dalle continue guerre e dal continuo aumento delle tasse.