-
-
-
Guglielmo il conquistatore, duca di Normandia, avanza pretese sul trono inglese e sbarca quindi in Inghilterra alla testa di un esercito. Dopo la vittoria nella battaglia di Hastings, Guglielmo viene incoronato re di Inghilterra. Progressivamente i normanni si fondono con gli angli e i sassoni. vedi pag.14-15
-
-
-
-
-
-
-
Giovanni Senza Terra viene sconfitto dal re francese Filippo II Augusto
-
La sconfitta inglese nella battaglia di Bouvines determina il rafforzamento dei baroni che ottengono la limitazione dei poteri regi con la Magna Charta e l'instaurazione di un parlamento che assume un ruolo di rilievo. La carta è una raccolta di leggi con cui si stabilisce che nessun uomo libero possa essere condannato senza processo.Il re si impegna a non imporre nuove tasse senza il consenso del Consiglio comune del Regno (nobiltà più clero)
-
-
-
Prima fase della Guerra dei Cent'anni favorevole agli inglesi. L'importante vittoria di Crècy portò in seguito gli inglesi a conquistare molti territori francesi; nel 1348 però la diffusione della peste falcidiò i soldati e costrinse i contendenti a sospendere le ostilità.
-
Prima fase guerra dei cent'anni gli inglesi infliggono al nemico la sconfitta più umiliante e il nuovo re di Francia Giovanni II il Buono fu imprigionato.
-
-
Seconda fase della guerra dei cent'anni, favorevole agli inglesi che nel 1420 conquistano il diritto al trono francese.
-
Seconda fase della Guerra dei Cent'anni, il re di Inghilterra Enrico V di Lancaster ottiene in sposa la figlia del re francese e con lei il diritto alla successione. Nel 1422 alla morte di Carlo VI , Enrico VI (figlio di Enrico V ), un bimbo di neanche di un anno cingeva le due corone di Inghilterra e di Francia.
-
Dopo la guerra in Inghilterra ci fu un lungo conflitto tra due famiglie aristocratiche che fu chiamata la Guerra delle Due Rose.
-
Si conclude nel 1485 e porterà alla stabilizzazione della monarchia sotto la dinastia dei Tudor