Inghilterra Leonardo Angeletti

  • Period: 1300 to

    Ancien régime

    L'ancien régime è il tipo di società che ha caratterizzato l'Europa dal 1300 al 1800. Durante questo periodo ci fu una grande stabilità demografica: la popolazione crebbe solo del 30%, ciò accadde per l'alternarsi di fasi di crescita e fasi di crisi. In questa epoca l'Europa occidentale era la più urbanizzata e uno dei paesi più popolosi era proprio l'Inghilterra. Per quanto riguarda la società, la nobiltà mantenne sempre l'egemonia sulle altre classi.
  • Maria Tudor
    1553

    Maria Tudor

    Nel 1553 morì Edoardo VI, un bambino malato che salì al trono nel 1547 a soli 9 anni. A Edoardo VI successe la sua sorellastra, Maria Tudor. Quest'ultima era stata educata alla religione cattolica in quanto figlia di Caterina d'Aragona; per questo motivo tentò di riportare l'Inghilterra sotto il controllo della Chiesa di Roma.
  • Rivolte Anticattoliche
    1555

    Rivolte Anticattoliche

    Il Parlamento d'Inghilterra approvò nel 1555 la restaurazione del cattolicesimo sotto il regno di Maria Tudor. Ciò generò molte proteste , la regina decise di reprimere le rivolte anticattoliche bruciò vivi circa 300 protestanti; da qui deriva il nome di "Bloody Mary".
  • Elisabetta Tudor
    1558

    Elisabetta Tudor

    Nel 1558 morì Maria Tudor. Il parlamento decise di incoronare all'età di 25 anni Elisabetta Tudor regina d'Inghilterra, la quale nacque da matrimonio considerato illegittimo tra EnricoVIII e Anna Bolena, al posto di Maria Stuart, regina di Scozia e moglie di FrancescoII. L'Inghilterra di Elisabetta visse un periodo di grande prosperità, grazie ad un processo di modernizzazione il quale favorì una rapida crescita economica. Infine reintrodusse il protestantesimo e l'Atto di Supremazia.
  • Filippo II contro Elisabetta I

    Filippo II contro Elisabetta I

    Nel 1588 la flotta spagnola anche chiamata Invincibile Armata, per le numerose navi e soldati che disponeva. La guerra tra Spagna e Inghilterra aveva anche interessi religiosi, infatti lo scopo di Filippo II era quello di riportare la chiesa dell'Inghilterra sotto il controllo della Chiesa di Roma. Nonostante la superiorità numerica la Spagna di Filippo II fu sconfitta dalla flotta inglese.
  • Period: to

    Thomas Hobbes

    Hobbes è uno dei più importanti filosofi inglesi, egli apparteneva alla corrente del giusnaturalismo; il suo pensiero lo esprime in tre opere. Hobbes vede lo stato come unica sorgente del bene e del male. Egli quindi è favorevole all'assolutismo, infatti per lui anche i sudditi dovrebbero esserlo, cosi che il sovrano possa stroncare sul nascere ogni motivo di contesa e di disordine.
  • Period: to

    Gli Stuart

    La famiglia degli Stuart governò in Inghilterra per oltre ottanta anni. Essi si basavano sulla teoria del "diritto divino dei re", secondo la quale i monarchi rappresentavano Dio sulla terra. Per questo motivo ignoravano il Parlamento e tentavano di imporre l'assolutismo, come per esempio cercò di fare Carlo I, ma il Parlamento si difese con la Petizione dei diritti nel 1628.
  • Period: to

    Guerra dei trent'anni

    La guerra dei trent'anni fu causata dagli Asburgo i quali volevano governare su tutta l'Europa e far sì che tutti professassero il cattolicesimo. Si crearono due fazioni: Impero Asburgico, Spagna e Stato Pontificio da una parte e Boemia, Danimarca, Svezia, Francia e Inghilterra dall'altra. L'Inghilterra finanziò Danimarca e Svezia e si schierò con l'Olanda nello scontro contro la Spagna.
  • Petizione dei diritti

    Petizione dei diritti

    Con la Petizione dei diritti il Parlamento chiedeva al re di rispettare le regole sancite dalla Magna Charta; inoltre il re non poteva arrestare nessuno senza un processo e imporre tasse senza il consenso delle Camere. Si crearono così conflitti di interessi tra il monarca, sostenuto dall'aristocrazia, e il Parlamento favorito dai ceti produttivi, ai quali infastidiva il monopolio del sovrano su tutta l'economia, per questo volevano una riduzione dei suoi poteri.
  • Period: to

    Guerra civile

    I conflitti tra Parlamento e Carlo I portarono ad una guerra civile che durò sette anni. Il Parlamento fu appoggiato dalle masse popolari, mentre il re da le gerarchie della Chiesa anglicana e dalla nobiltà. Il Parlamento guidato da Oliver Cromwell ebbe la meglio su Carlo I, il quale venne giustiziato nel 1649. Successivamente venne proclamata la repubblica, ma la mancanza di un capo di stato stava per generare l'anarchia; quindi Cromwell si proclamo Lord protettore.
  • Pace di Vestfalia

    Pace di Vestfalia

    Nel 1648 si concluse la guerra con la pace di Vestfalia, con la quale gli Asburgo furono costretti ad abbandonare i loro progetti, infatti dovettero concedere la libertà di culto e rinunciare alla rivendicazione di un potere centrale. La pace di Vestfalia fu molto importante per tutta l'Europa in quanto pose fine alle guerre religiose e dimostrò che le vicende di ogni singolo stato riguardavano tutta l'Europa.
  • Period: to

    Francia e Inghilterra contro la Spagna

    Nel 1655 il cardinale francese Mazarino strinse un'alleanza con l'Inghilterra per la guerra contro la Spagna con la quale si schierò Condé, il comandante francese che rappresentava l'aristocrazia e che aveva sconfitto la Spagna nel 1649. Nel 1658 i francesi sconfissero le truppe del re Filippo IV e del comandante Condé. Infine nel 1659 fu firmata la pace dei Pirenei.
  • Restaurazione della monarchia

    Restaurazione della monarchia

    Alla morte di Oliver Cromwell il Parlamento decise di restaurare la monarchia proclamando re Carlo II. Nonostante ciò, ci furono diverse controversie tra il Parlamento e i sovrani. Carlo II aspirava ad una monarchia assoluta, però il Parlamento era pronto a difendere i propri diritti. Giacomo II, che successe a Carlo II, era un monarca fortemente cattolico e con una politica antiprotestante.
  • La Gloriosa Rivoluzione e la fondazione della monarchia costituzionale

    La Gloriosa Rivoluzione e la fondazione della monarchia costituzionale

    In opposizione alla politica antiprotestante di Giacomo II, il Parlamento offrì il trono d'Inghilterra a Guglielmo d'Orange e Maria Stuart. Questo colpo di stato venne definito "Gloriosa Rivoluzione", in quanto non vi fu nessuna guerra o spargimento di sangue. Una conseguenza importante è stato il giuramento di Guglielmo d'Orange sulla Dichiarazione dei diritti, in cui riconosce i diritti del popolo. In seguito il Bill of rights tradusse in legge i principi della Dichiarazione.
  • Period: to

    Periodo di riforme

    Il periodo successivo alla fondazione della monarchia costituzionale è caratterizzato da grandi riforme. Nel 1689, venne introdotto l'Atto di tolleranza, il quale pone fine alle persecuzioni religiose.
    Nel 1701, venne approvato l'Act of Settlement, attraverso il quale nessuna persona di religione cattolica avrebbe potuto succedere al trono.
  • John Locke

    John Locke

    Nel 1690 Locke pubblica i "Due trattati sul governo" in cui esprime le sue opinioni sulla natura dello stato. Secondo il filosofo, sono gli uomini a fondare uno lo Stato e a dare il potere al sovrano, non Dio; infatti i cittadini hanno quattro diritti naturali, vita, sicurezza, libertà, proprietà che si basano su l'autoconservazione e sulla felicità. Il potere supremo è quello legislativo, infatti, in Inghilterra esso è il prodotto di tutte e tre le principali forme di governo.
  • fondazione Regno Unito di Gran Bretagna

    fondazione Regno Unito di Gran Bretagna

    Nel 1707, la nuova regina, Anna, unifica Scozia, Irlanda e Inghilterra sotto un'unica corona. Così fonda il Regno Unito di Gran Bretagna, con un unico Parlamento
  • Period: to

    La Guerra dei sette anni

    Nel 1756 scoppia la Guerra dei Sette Anni, la quale fu combattuta fra Austria schierata con Francia e Russia contro Prussia e Inghilterra. Inizialmente gli stati si contendevano la Slesia, questa venne vinta dalla Prussia con il trattato di Hubertusburg. Contemporaneamente, la Francia e la Spagna contro la Gran Bretagna combatterono per il primato coloniale. La guerra si concluse definitivamente con la pace di Parigi nel 1763, con cui la Gran Bretagna dimostrò la sua superiorità.