-
Muore a Eboracum (York, Britannia). Gli succedono i figli Caracalla e Geta come co-imperatori, ma Caracalla assassinerà Geta poco dopo.
-
L'Imperatore Caracalla emana l'editto che estende la cittadinanza romana a quasi tutti gli abitanti liberi dell'Impero.
-
Ucciso in una congiura militare, gli succede il prefetto del pretorio Macrino (il primo imperatore a non essere senatore).
-
In Persia, la dinastia Sasanide sostituisce quella dei Parti, emergendo come una nuova e potente minaccia per le province orientali di Roma.
-
L'assassinio di Severo Alessandro segna la fine della Dinastia Severiana e l'inizio della Crisi del III Secolo, caratterizzata da decenni di imperatori-soldato eletti dall'esercito.
-
Scontro in Mesopotamia dove l'esercito romano è sconfitto dai Sasanidi. L'Imperatore Gordiano III muore e Filippo l'Arabo è costretto a firmare una pace umiliante.
-
L'Imperatore Decio emana un editto che impone il sacrificio agli dèi romani, dando il via alla prima persecuzione sistematica dei Cristiani.
-
L'Imperatore Decio e suo figlio vengono uccisi dai Goti. È la prima volta che un imperatore romano muore in battaglia contro una forza "barbarica".
-
L'Imperatore Valeriano viene catturato e fatto prigioniero dal re Sasanide Sapore I. È l'unica volta nella storia in cui un imperatore romano subisce tale umiliazione.
-
L'Impero si disgrega: a Ovest si forma l'Impero delle Gallie (sotto Postumo) e a Est il Regno di Palmira (sotto Zenobia e Odenato).
-
In risposta alle incursioni barbariche che raggiungono l'Italia, l'Imperatore Aureliano avvia la costruzione di nuove, imponenti mura difensive attorno alla città di Roma.
-
Aureliano sconfigge la regina Zenobia a Emesa e riconquista il Regno di Palmira, unificando temporaneamente l'Oriente.
-
Aureliano, detto il Restitutor Orbis (Restauratore del Mondo), viene assassinato dai suoi ufficiali. La sua morte riporta a un breve periodo di instabilità.
-
Diocleziano viene acclamato Imperatore, ponendo fine all'Anarchia Militare e stabilendo il Dominato (un sistema di monarchia assoluta).
-
Diocleziano formalizza la divisione del potere: l'Impero è governato da quattro co-reggenti (due Augusti e due Caesares) per migliorare l'amministrazione e la difesa dei vasti confini.