I sitemi operativi

By Ricforr
  • UNIX

    UNIX
    Unix è un sistema operativo portabile di tipo proprietario per computer inizialmente sviluppato da un gruppo di ricerca dei laboratori AT&T e Bell Laboratories, nel quale figurarono sulle prime anche Ken Thompson e Dennis Ritchie. Storicamente, è stato il sistema operativo maggiormente utilizzato su sistemi mainframe a partire dagli anni settanta.
  • MacOs

    MacOs
    MacOS e il sitema operativo per i computer Macintosh il nome è l'acronimo di Macintosh Operating System. La prima versione di Mac OS risale al 1984, e aveva la caratteristica di essere un sistema operativo completamente grafico. Questa novità favorì molto la popolarità delle GUI, e il ruolo che Mac Os ebbe nella loro diffusione è ampiamente riconosciuto.
  • Linux

    Linux
    Linux è una famiglia di sistemi operativi open source di tipo Unix-like, pubblicati in varie distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux: oggi molte importanti società nel campo dell'informatica come Google, Microsoft, sviluppano e pubblicano sistemi Linux. Un esempio molto conosciuto è Chrome OS di GoogleIl primo nucleo del kernel Linux fu creato il 25 agosto 1991 dal giovane studente finlandese di informatica Linus Torvalds che,
  • Windows NT

    Windows NT 3.1, prima versione di Windows a 32 bit, è destinato a essere usato come server di rete. L'interfaccia grafica è quella di Windows 3.x (di cui prende anche il numero di versione). Uscito sul mercato il 27 luglio 1993, ha avuto un successo di mercato davvero modesto, ma può essere considerato il "padre" dei sistemi Windows moderni.
  • Kernel linux 1

    Kernel linux 1
    Il 12 marzo 1994 il 16º livello di patch del kernel 0.99 divenne Linux 1.0.
  • Windows 95

    Windows 95
    Microsoft Windows 95, comunemente conosciuto come Windows 95, è un sistema operativo proprietario della Microsoft Corporation appartenente alla famiglia Microsoft Windows e dedicato ai PC IBM e compatibili con processore Intel 80386 o superiore. Distribuito il 24 agosto 1995 e commercializzato fino al 2001[2], Windows 95 è il primo sistema operativo ibrido 16/32 bit[3] a interfaccia grafica della famiglia Windows 9.x.
  • windows xp

    windows xp
    Windows XP è una versione principale del sistema operativo Windows NT sviluppato da Microsoft . È il successore diretto di Windows 2000 per utenti professionali e Windows Me per utenti domestici ed è stato rilasciato alla produzione il 24 agosto 2001 e successivamente alla vendita al dettaglio il 25 ottobre 2001. Lo sviluppo di Windows XP è iniziato alla fine degli anni '90 con il nome in codice " Neptune "
  • IOS

    IOS
    Presentato nel 2007 per l'iPhone di prima generazione, da allora iOS è stato esteso per supportare altri dispositivi come iPod Touch e iPad . Al marzo 2018, l'App Store di Apple conteneva oltre 2,1 milioni di applicazioni iOS, delle quali un milione native per iPad. Queste app mobili sono state scaricate collettivamente più di 130 miliardi di volte.
  • Android

    Android
    Era il 2008 quando Andy Rubin, Rich Miner, Nick Sears e Chris White fondarono Android Inc. il cui scopo era quello di sviluppare “dispositivi cellulari più consapevoli della posizione e delle preferenze del loro proprietario“. È solo nel 2005, con l’acquisizione da parte di Google per una cifra vicina ai 50 milioni di dollari, che Android inizia a diventare un sistema operativo per dispositivi mobili, con un kernel Linux.
  • windows 7

    windows 7
    Windows 7 è un sistema operativo della famiglia Microsoft Windows, prodotto dall'azienda statunitense Microsoft Corporation e reso pubblico a partire dal 2009.
  • windows 8

    windows 8
    Windows 8 è un sistema operativo della serie Microsoft Windows prodotto dalla azienda statunitense Microsoft. La versione finale è stata resa disponibile al pubblico il 24 settembre 2012.
    Utilizzabile sia da PC che da tablet, è presente in quattro edizioni: Windows RT, Windows 8, Windows 8 Pro e Windows 8 Enterprise. Il 17 ottobre 2013 venne pubblicato un significativo aggiornamento, Windows 8.1.
  • windows 10

    windows 10
    Windows 10 è un sistema operativo della famiglia Microsoft Windows, prodotto dalla azienda informatica statunitense Microsoft.
    Presentato il 30 settembre 2014, è stato ufficialmente reso disponibile dal 29 luglio 2015 in sette diverse edizioni: Home per uso personale, Pro per uso professionale, Mobile per dispositivi mobili, Enterprise e Mobile Enterprise per le aziende, Education per le scuole e IoT Core per l'Internet of Things.