Immagine com.

I computer

  • Il colossus

    Il colossus
    Colossus venne progettato dal matematico Max Newman, basandosi sui concetti della macchina di Turing universale, e realizzato da Tommy Flowers nella Post Office Research Station a Dollis Hill.Il prototipo, Colossus Mark I, fu assemblato a Bletchley Park, dove lavorava Newman, nel febbraio del 1944
  • Il computer passato

    Il computer passato
    L'ENIAC fu progettato e costruito alla Moore School of Electrical Engineering, una ex scuola universitaria dell'Università della Pennsylvania, per il Ballistic Research Laboratory, un ex centro di ricerca dell'esercito degli Stati Uniti d'America. Fu presentato ufficialmente il 16 febbraio 1946 e progettato da J. Presper Eckert e John Mauchly.L'ENIAC, pur essendo digitale, utilizzava il sistema numerico decimale.
  • Il computer ibm 704

    Il computer ibm 704
    L'IBM 704 è il primo computer prodotto in serie dotato di una unità di calcolo in virgola mobile. È stato introdotto sul mercato da IBM nel 1954.
  • Il primo pc imb

    Il primo pc imb
    Il PC IBM è stato presentato il 12 agosto 1981 e commercializzato dal settembre 1981 all'aprile 1987. Capostipite dei personal computer comunemente usati oggi basati su microprocessori in architettura x86, è stato sostituito dall'IBM Personal Computer XT.
  • Dec pdp 11

    Dec pdp 11
    The PDP-11 processor architecture has a mostly orthogonal instruction set. For example, instead of instructions such as load and store, the PDP-11 has a move instruction for which either operand (source and destination) can be memory or register.
  • Il pprimo hard disk

    Il pprimo hard disk
    In elettronica e informatica un disco rigido o disco fisso, anche chiamato hard disk drive (abbreviato comunemente in hard disk o HDD) o fixed disk drive (abbreviato in fixed disk o FDD), è un dispositivo di memoria di massa di tipo magnetico che utilizza uno o più dischi magnetizzati per l'archiviazione dei dati (file, programmi e sistemi operativi).
  • Il primo microprocessore

    Il primo microprocessore
    Il microprocessore è una tipologia particolare di processore elettronico che si contraddistingue per essere interamente costituita da uno o più circuiti integrati e per questo di dimensioni molto ridotte. Il microprocessore è attualmente l'implementazione più comune della CPU e della GPU, utilizzato dalla quasi totalità dei moderni computer. Indice [nascondi]