Gli Assolutismi

  • 1550

    L Inghilterra di Elisabetta I . Una societa spaccata

    L Inghilterra di Elisabetta I . Una societa spaccata
    Nella seconda meta del 500, l Inghilterra attraversa un periodo di contrasti. Enrico VIII ha imposto alla nazione la religione anglicana, ha reso la monarchia piu solida ma c e un malcontento del popolo che non hanno accettato la riforma e le finanze fanno acqua da tutte le parti.
  • 1550

    Una società spaccata.

    Una società spaccata.
    Cancellare la fedeltà alla fede cattolica non è semplice. Una parte del popolo è favorevole ma l altra parte no. La divisione fra le due religioni si approfondirà con il regno dei suoi figli : Edoardo ed Elisabetta.
  • 1558

    Ascesa al trono di Elisabetta I

    Ascesa al trono di Elisabetta I
    Elisabetta I inizia in condizioni drammatiche. Nel 1536 Anna Bolena viene fatta decapitare per adulterio da Enrico VIII. Enrico si sposa con una dama di corte con l'intento di avere un figlio maschio. Con la nascita di suo figlio Edoardo viene dichiarata illegittima pero' Esso morirà presto infatti nel 1558 Elisabetta viene incoronata regina d'Inghilterra.
  • 1558

    I conflitti religiosi

    I conflitti religiosi
    Nei primi anni del suo regno Elisabetta I segue sia cattolici e protestanti. Questi conflitti diventano pericoli per la monarchia Elisabetta segue l'anglicanesimo e si sta trovando un modo sul fermare questi conflitti. Il pericolo maggiore è per la stabilità del regno perchè Il papa e i re di spagna sono cattolici perciò vogliono sul trono un sovrano cattolico. Elisabetta scatena la repressione contro i cattolici.
  • Il carisma di Elisabetta I

    Il carisma di Elisabetta I
    Fin dai primi anni del suo regno Elisabetta I stabilisce un rapporto di gran fiducia con il suo popolo. Questo fa di lei una beniamina dei popolani. Nel 1601 morirà.
  • La congiura delle polveri

    La congiura delle polveri
    Nel 1605 dei cattolici volevano uccidere il re e la sua famiglia alla scoperta del re furono condannati a morte e Giacomo I fece leggi più dure sia per cattolici e puritani.
  • Period: to

    La guerra dei Trent'anni.

    In Germania tra il 1618 e 1648 ci fu una terribile guerra. Gli Asburgo d'Austria e quelli di Spagna hanno in comune la fede cattolica. La guerra coinvolge diversi stati e ora a prendere anche potenza è la Svezia che è protestante. La guerra termina con la pace di Westfalia con degli accordi.
    1 Indipendenza Olanda da Spagna
    2 La Svezia acquisisce potenza e la Francia acquista le regione dell' Alsazia e della Lorena
    3 Nasce la Prussia
    4 Viene accettato anche il protestantesimo.
  • Mazzarino e Richelieu

    Mazzarino e Richelieu
    Durante la guerra de trent'anni la Francia vive una situazione difficile . Però al suo fianco ci saranno due ministri che porteranno la Francia ad un periodo di splendore; Richelieu, che governa al posto di Luigi XIV. per Richelieu un ostacolo alla monarchia sono gli ugonotti. Dopo l'Editto di Nantes, gli ugonotti si erano ritirati nella citta di La Rochelle e così nel 1627 Richielieu attacca la città di La Rochelle.
  • Il parlamento sconfessa il suo re

    Il parlamento sconfessa il suo re
    Con il regno di Carlo I ci fu una rivoluzione. Carlo voleva l'anglicanesimo in Scozia ma non fù accettato cosi nel 1640 convoco un parlamento contro gli scozzesi ma ciò non funzionò. Così scoppio una guerra aperta con il parlamento nel 1642. IN questo periodo avevamo 2 eserciti quello realista cioè favorevole al re e quello parlamentare costituito dalla gentry.
  • Verso la monarchia assoluta- Rivoluzione Inglese

    Verso la monarchia assoluta- Rivoluzione Inglese
    In Inghilterra il parlamento è diviso in Camera dei Lord e Camera dei Comuni. I successori di Elisabetta tentano di costruire una monarchia assoluta. Nel 1642 la borghesia si ribellò scatenando una guerra. A questo si aggiunge anche una discriminazione contro chi non era Anglicano.
  • La nobiltà contro Mazzarino

    La nobiltà contro Mazzarino
    Un altro nemico della monarchia è la nobiltà. inoltre l'alta aristocrazia non sopporta la nobiltà di toga perchè ai loro occhi sono solo semplici borghesi. Il popolo, inoltre, non è contento perchè durante la guerra dei Trent'anni si sono impoveriti a causa della tassazione pesante. Con Mazzarino si sono raddoppiate le tasse per sanare i debiti dello stato, ma ciò porta lo scontento del popolo e quindi iniziano delle proteste. Però la politica di Richelieu e Mazzarino porta alla gloria
  • Period: to

    La Fronda

    Dopo la morte di Mazzarino e Richelieu scoppiano rivolte in tutto il reame tra cui La Fronda che prende il nome da fionda con cui il popolo lancia pietre contro il cardinale.
  • L'arrivo di Oliver Cromwell

    L'arrivo di Oliver Cromwell
    Con l'arrivo di Oliver Cromwell un gentiluomo di campagna la situazione cambiò. Egli fu un generale e organizzò un nuovo esercito con soldati con salario più alto e uniti da fede puritana.
  • Il processo del re

    Il processo del re
    L'esercito di Cromwell vinse contro i realisti e il parlamento fece processare Carlo I con accusa di tradimento ma poi fu anche condannato a morte per via sempre di Cromwell.
  • La repubblica Inglese

    La repubblica Inglese
    Nel 1649 il parlamento dichiara L'Inghilterra una repubblica e Cromwell è a capo del governo come titolo di Lord Protettore. Però il conte Clarendon sottolinea che si era tutto trasformato in una dittatura militare. Cromwell rifiuta la corona ma accetta il ruolo di monarca.
  • Il ministro Colbert

    Il ministro Colbert
    Nei primi dieci anni di regno Luigi XIV risana le finanze della Francia, grazie al ministro dell'economia Colbert, che oltre ad organizzare l'amministrazione, la giustizia e le finanze dello Stato semplifica anche le procedure negli uffici. A quel tempo la Francia è ancora un paese agricolo e così lui appoggia la crescita dell'industria, ovvero la manifattura. Così con la riduzione delle tasse crea una rete di manifatture reali.
  • La morte di Cromwell

    La morte di Cromwell
    Cromwell muore nel 1658 dopo aver abbattuto la monarchia . La repubblica durerà solo 3 anni perchè con l'arrivo di Carlo II verrà ripristinato lo status quo.
  • Il Re Sole

    Il Re Sole
    Luigi XIV sale sul trono di Francia nel 1643 e regna per settantadue anni. Nel 1661, alla morte di Mazzarino, il re decide di non nominare nessun cardinale e che ogni decisione sarà presa esclusivamente dal re. Luigi XIV costruisce una macchina dello Stato, perciò si circonda di tre ministri, trenta consiglieri, un centinaio di funzionari e novecento funzionari dello stato che devono eseguire le sue decisioni.
  • Lo splendore di Re Sole

    Lo splendore di Re Sole
    Il re è guidato da un'ambizione smisurata e vuole che oltre alla Francia anche l'Europa si inchini a lui, per questo da vita alla corte più fastosa di sempre. Nel 1662 inizia ad usare l'emblema di Sole e tutto ciò che lo circonda deve essere perfetto, soprattutto la corte. Con Luigi XIV, l'influenza dell'aristocrazia è quasi nulla, in quanto vive mantenuta dalla corona, ma non è libera. Luigi XIV è appassionato di letteratura e così apre delle accademie.
  • La religione di Re Sole

    Luigi XIV non è particolarmente devoto, però pensa che se ci sia un'unica religione, non ci siano conflitti, per questo impedisce ai protestanti di praticare la propria religione. Nel 1685 con l'Editto di Fontainebleau, toglie il culto libero degli ugonotti, dato dall'Editto di Nantes. Vengono distrutti i templi degli ugonotti, i bambini devono essere educati dalle scuola cattoliche, i funzionari protestanti non devono lavorare e gli ugonotti devono lasciare il paese.
  • La Gloriosa Rivoluzione

    La Gloriosa Rivoluzione
    Carlo II governa senza rispettare parlamento e accettare i cattolici. Suo fratello Giacomo è cattolico e dopo 3 anni di regno viene deposto nel 1688. Con una lettera segreta 7 parlamentari propongono a Guglielmo III d'Orange di diventare re e lui accetta. Da allora verrà acclamato dal popolo e il potere sarà in mano al parlamento ciò è chiamata Gloriosa Rivoluzione.
  • Carta dei Diritti-Bill of Rights

    Carta dei Diritti-Bill of Rights
    Dopo questa rivoluzione ci fu un patto tra la monarchia e il popolo e da lì nasce la monarchia parlamentare costituzionale dove c'è una costituzione per tutelare i cittadini e per approvare le leggi.
  • Period: to

    Le Guerre di Successione

    Nella prima metà del settecento l’europa è teatro di una serie di guerre. gli stati europei combattono spesso tra loro per aumentare le fonti della propria ricchezza. nasce una nuova arma ; le trattative diplomatiche.
    le guerre scoppiano perché il re muore senza lasciare alcun erede diretto. i conflitti di questo periodo prendono così il nome di guerre di successione In spagna Polonia e Austria .Nel 1748 a causa della guerra di successione austriaca viene fatta la Pace di Acquisgrana.
  • Le ambizioni di Re Sole

    Il Re Sole è convinto di essere il re più antico d'Europa e vuole che tutta l'Europa lo riconosca e così vuole espendere i suoi confini e dichiara guerra a mezzo continente. Quindi, nel Settecento, l'Europa si coalizza contro di lui. La popolazione, nel frattempo, soffre a causa delle tasse e così sulla Francia si abbatte una carestia. Alla morte del Re Sole nel 1715, la Francia rimane la prima potenza europea, ma il popolo era stanco e arrabbiato.
  • L'Italia con le riforme

    L'Italia con le riforme
    Anche in Italia i duchi di Savoia danno vita a un nuovo Stato: il regno di Sardegna che, con Carlo Emanuele III, diviene il più solido della penisola.
  • La Russia Di Pietro il Grande

    La Russia Di Pietro il Grande
    La Russia si considera un impero sin dal XVI secolo, quando Ivan IV detto il terribile proclama il suo regno erede diretto di Bisanzio
    Ma con la salita al trono di Pietro I Romanov nn a caso soprannominato il GRANDE.
    PIETRO visita i più avanzati paesi d'Europa facendo i mestieri più umili
    Tornando in partita a rinnovare il suo paese,avvia un vasto piano di riformare l'esercito. Sconfigge la Svezia e fonda San PietroBurgo. Si scontra con la chiesa per gli obbiettivi e muore nel 1725.
  • Period: to

    La Prussia una nuova potenza

    Emerge una nuova potenza la Prussia nel 1701 con Federico I Hohenzollern.
    La creazione di uno stato assoluto con un forte esercito e una burocrazia efficiente con a capo FEDERICO GUGLIELMO I nel 1713 "re sergente"
    Il re sergente agisce in modo che l'esercito sia più disciplinato
    Il Militarismo di Guglielmo I Federico II detto il Grande sceglie di raddoppiare le dimissioni della Prussia.
  • Period: to

    Le guerre

    i conflitti del secolo XVII sappiamo soprattutto dopo la morte di re che non hanno lasciato eredi. in queste guerre, dette “di successione”, le monarchie europee si combattono, stringono alleanze e, infine, si accordano per dividersi i territori contesi.Unica eccezione è la guerra dei sette anni, combattuta sugli oceani di mezzo mondo tra le potenze coloniali. a uscirne vincitrice è l’inghilterra che, impadronitarsi di Canada e India, si avvia a diventare l’impero più vasto e potente dell’epoca.
  • I viaggi di James Cook

    I viaggi di James Cook
    In Gran Bretagna la marineria emerge anche nel campo dei viaggi. Il capitano James Cook va alla scoperta di nuovi continenti tra cui l'Oceania e va a atudiare il piu remoto dei mari il Pacifico