-
Il nome "minoici" deriva dal re Minosse che grazie alla loro Talassocrazia (dominio assoluto marittimo) estese il loro potere sino alle regioni costiere della Grecia continentale.
[https://it.wikipedia.org/wiki/Civilt%C3%A0_minoica#/media/File:Map_Minoan_Crete-it.svg] -
La civiltà micenea (da Micene) ebbe origine nell'Antico e Medio elladico nella Grecia continentale. I Micenei si sviluppavano tramite la conquista, essendo un popolo guerriero. La civiltà micenea era dominata da un'aristocrazia guerriera.
-
I Dori erano una popolazione indoeupea che nell’antichità si insediarono nella penisola greca dando vita a villaggi e città (le Polis Greche).
-
-
Sparta era una delle più influenti poleis della Grecia antica, nata al centro della Laconia, nel Peloponneso intorno al 900 a.C.
-
La polis di Atene fu nell'antichità uno dei maggiori centri dell'antica Grecia e dell'area mediterranea. Atene nacque nell' 800 a.C. con il re egizio Cecrope.
-
Circa nel 750 a.C. gli abitanti iniziarono ad espandersi verso la Messenia per conquistarla la quale combatterono due durissime guerre (guerre messeniche) che si conclusero con la conquista di Ithome
https://www.thinglink.com/scene/1426478230272999426 -
Dracone impose una serie di leggi scritte durissime. Mise per iscritto le leggi relative al diritto penale: per evitare le faide (ciclo di vendette) legate agli omicidi impose severissime leggi per chi commetteva questo tipo di reato. Fondamentale è la distinzione tra il reato colposo, a cui era combinata la pena di morte, e doloso, a cui era combinato l’esilio. Infine Dracone stabilisce il principio della schiavitù per debiti.
-
A tutti i cittadini veniva garantito il diritto di voto attivo, ossia il diritto di partecipare all'assemblea generale e di eleggere i magistrati, ma ai pentacosiomedimni era concesso il diritto di farsi eleggere alla carica più importante, quella degli arconti. I teti erano in possesso solamente del diritto elettorale attivo, e potevano quindi prendere parte all'assemblea e ai tribunali.
-
Ateniesi e Persiani si affrontarono a Maratona, nel 490 a.C. Milziade persuase gli Ateniesi ad attaccare subito, malgrado l'inferiorità numerica e poiché egli sapeva che i Persiani avevano una forte cavalleria, aumentò le file della falange ai lati, in modo da evitare di essere aggirato dai cavalli nemici, e le assottigliò al centro. A questo punto i due fianchi ateniesi si voltarono, prendendo alle spalle il centro dell'esercito persiano.
https://www.thinglink.com/card/1426302760122318850 -
Nel 480 C. i Greci decisero di organizzare una linea di resistenza nel nord di Atene: sotto il comando di Leonida. La flotta greca fu schierata nello stretto di fronte alle Termopili per formare un'unica linea di difesa. Ma per una svista furono neutralizzati dai persiani. nel 1479 a. i soldati di Sparta si dimostrano valorosissimi, coadiuvati da altri contingenti Greci che volsero in fuga i nemici dei punti esercito persiano fu così distrutto.
-
Alla richiesta spartana di ritirare il decreto Atene si oppose, scatenando una guerra molto importante perché in gioco non era soltanto la supremazia di una città sull'altra ma lo scontro era anche tra due forme di governo antagoniste: l'oligarchia spartana e la democrazia ateniese
https://dizionaripiu.zanichelli.it/storiadigitale/p/mappastorica/331/la-guerra-del-peloponneso (guardare solo foto)