-
Il principato nacque nel 27 a.C. quando Ottaviano conquistò tutte le cariche possibili tra cui venne proclamato principe del Senato e ricevette il titolo di Augusto e si concluse nel 14 d.C. quando nacque l'impero con i successori di Augusto e iniziò l'età Imperiale.
-
Alla morte di Augusto gli successero il figliastro Tiberio e poi il pronipote Caligola. Dopo di loro il senato impose la scelta di Claudio, che governò l'impero con grande equilibrio.
Dopo Claudio ci fu Nerone, che con il tempo divenne insopportabile e il Senato lo depose dal trono. -
Dopo Nerone che non lasciò eredi salì al trono Flavio Vespasiano che diede inizio alla dinastia dei flavi.
Dopo Vespasiano salirono al trono uno dopo l'altro i suoi due figli Tito e Domiziano, che non aveva capacità di Governo e morì nel 96. -
Dopo la dinastia dei Flavi il senato scelse come imperatore Cocceio Nerva, che inventò un nuovo metodo di successione, l'adozione.
Con questo nuovo metodo l'imperatore sceglieva tra i propri collaboratori il migliore e lo adottava diventando il suo successore.
Nerva prima di morire scelse Traiano.
L'ultimo imperatore con il metodo dell'adozione fu Commondo che venne ucciso. -
Dopo l'uccisione di Commondo e diverse lotte per il potere prevalse Settimo Severo, e in quel periodo ci fu un momento di crisi e dopo di lui salì al trono il figlio Caracalla.
-
Costantino con questo editto garantì la libertà di culto.
-
L'imperatore Teodosio proclama il Cristianesimo religione ufficiale.
-
L'impero Romano nel 395 venne diviso in due parti indipendenti che sono Oriente con capitale Costantinipoli e Occidente con capitale Milano e poi Ravenna.
-
Roma nel 410 d.C. venne invasa dai Visigoti, guidati dal loro Re Alarico che la saccheggiarono.
-
Nel 476 finisce l'impero romano d'occidente, a causa dell'invasione dei popoli germanici, che non furono contrastati dall'esercito romano ormai impotente.
-
Il regno degli ostrogoti in Italia iniziò con la loro invasione nel 493, a capo di essi c'era Teodorico, un guerriero che in seguito, iniziò a governare i propri territori come un vero Re e stabili la propria sede a Ravenna.
Dopo la morte di Teodorico nel 526, i suoi successori non riuscirono più a governare i suoi territori.
Infatti nel 553 gli Ostrogoti furono sconfitti e l'Italia passò sotto il dominio Bizantino. -
L'editto di Teodorico, promulgato nell'anno 500, era una raccolta di leggi ispirata alla tradizione romana, ma conteneva anche nuove leggi per facilitare la convivenza tra Latini e Ostrogoti.
-
Dal 527 al 565 regnò sull'oriente Giustiniano.
Giustiniano tentò di restaurare l'unità dell'impero, egli con un'abile politica diplomatica e un potente esercito, conquistò l'occidente sconfiggendo i vandali, guadagnò i territori della fascia costiera africana, dove arrivò in Spagna.
Nel 535 si svolse contro gli Ostrogoti d'italia la guerra greco-gotica tra Bizantini e Goti, che fu parecchio disastrosa.
Nel 553 gli Ostrogoti furono sconfitti e l'Italia passò sotto il dominio Bizantino. -
Giustiniano riorganizzò in questa opera tutte le leggi dell'antico diritto umano, conservando il patrimonio giuridico Romano.
-
La guerra Greco-Gotica venne combattuta tra i Bizantini e i Goti.
Questa guerra fu molto disastrosa e lunga, e nel 553 gli Ostrogoti furono sconfitti e l'Italia passò sotto il dominio bizantino. -
I Longobardi nel 568 entrarono in Italia e occuparono tutta l'Italia settentrionale, ma il resto era di dominio Bizantino, così l'Italia rimase divisa in due parti.Il Re dei Longobardi nel VIII secolo tentò di unire tutta l'Italia sotto il suo regno, ma scoppiò una guerra dove conquistò vari territori, e arrivato a Roma il Papa lo fermò e lui accettò, ma dopo alcuni anni i Longobardi occuparono Roma nel 742, ma non poterono proseguire a causa del Papato e della morte del re nel 744.
-
L'editto di Rotari, che prende il nome dal Re che lo promulgò, è il primo codice che racchiude tutte le leggi Longobarde.