Fryderyk Chopin

Timeline created by Stefano Martinelli
In Music
  • Fryderyk Chopin

    Fryderyk Chopin
    Fryderyk Franciszek Chopin, anche noto con il nome francesizzato di Frédéric François Chopin nacse aŻelazowa Wola il 1º marzo 1810, è stato un compositore e pianista polacco che;fu uno dei grandi maestri della musica romantica, talvolta definito «poeta del pianoforte».
  • La famiglia e il battesimo di Fryderik

    La famiglia e il battesimo di Fryderik
    Il padre di Fryderyk, Nicolas Chopin, fu un francese originario della Lorena emigrato in Polonia nel 1787, all'età di sedici anni.[9] Nicolas fu insegnante per i figli dell'aristocrazia polacca e, nel 1806, sposò Justyna Krzyżanowska, imparentata con gli Skarbeks, una delle famiglie per i quali egli lavorò.Fryderyk fu battezzato il giorno di Pasqua, domenica 23 aprile 1810, nella stessa chiesa dove i suoi genitori si erano sposati, presso Brochów.
  • Le scuole fraquentate da Chopin

    Tra il 1823 e il 1826, Chopin frequentò il Liceo di Varsavia, dove ricevette lezioni di organo dal musicista ceco Wilhelm Würfel durante il primo anno. Nell'autunno del 1826, iniziò un corso di tre anni guidato dal compositore della Slesia Józef Elsner presso il Conservatorio di Varsavia, dove studiò la teoria musicale, il basso continuo e la composizione. Elsner ebbe a scrivere su di lui: "Frédéric Chopin, allievo di terzo anno.
  • Le vacanze di Chopin

    Tra il 1824 e il 1828, Chopin trascorse le sue vacanze lontano da Varsavia.Nel 1827, subito dopo la morte della più giovane sorella Emilia, la famiglia si trasferì dal palazzo dell'Università di Varsavia, adiacente al Palazzo Kazimierz, a un alloggio situato sulla strada dell'università, in cui Chopin visse fino alla sua partenza, che sarebbe avvenuta tre anni dopo e nel 1829 l'artista Ambroży Mieroszewski eseguì dipinti della sua famiglia Chopin, tra cui il primo ritratto noto del compositore.
  • La morte di Chopin

    La morte di Chopin
    Al età di 39 anni Chopin il 17 ottobre del 1849, alle 2 del mattino, morì; al suo fianco, negli ultimi momenti di vita, gli intimi, tra cui la sua più amata sorella, Ludwika alla quale aveva dedicato uno dei suoi valzer più famosi. Occorsero 13 giorni per organizzare il funerale che si svolse il 30 ottobre nella Chiesa della Madeleine