-
Secondo la leggenda Roma fu fondata da Romolo discendente della stirpe reale di Alba Longa .Egli discendeva da Ascanio figlio di Enea che era arrivato nel Lazio dopo la caduta di Troia.
Secondo la storiografia moderna la città di Roma non fu fondata con un atto volontario ma dalla progressiva riunione di villaggi. -
Il re veniva scelto tenendo conto delle sue virtu'. Egli era capo con potere esecutivo, comandante dell' esercito, legislatore, pontefice massimo, giudice supremo. Veniva eletto dal popolo romano ma il Senato aveva il ruolo di controllare molto questo processo. Egli aveva anche funzioni sacrali e rappresentava Roma di fronte agli Dei.
-
Questo periodo fu caratterizzato dal ruolo svolto dal Senato nel governare Roma. Vi furono lotte interne tra patrizi e plebei al termine delle quali fu permesso ai membri del popolo di diventare consoli del Senato. Roma si espanse in Italia e nel Mediterraneo. Nel 31 a.C. Ottaviano sconfisse Marco Antonio nella battaglia di Anzio e il Senato gli affidò i poteri per evitare una nuova crisi della Repubblica con la nascita dell' Impero.
-
L' Impero romano dopo la morte di Teodosio I venne suddiviso da un punto di vista amministrativo in una parte occidentale e una orientale. Questo periodo fu caratterizzato da una notevole espansione di Roma in Europa, nel bacino del Mediterraneo e fino in Asia Minore.
-
È considerato uno dei grandiosi sovrani dell'età tarda antica e altomedievale. Il suo governatore ha rappresentato un periodo d'oro per l'Impero Romano d'Oriente per la sfera economica, civile e militare.
-
Era una popolazione di origini germaniche che migrò dal Nord Europa all'Italia, formando una regione indipendente che è il proprio dominio su gran parte del territorio italiano.
-
Maometto e una trentina di seguaci abbandonarono La Mecca e si rifugiarono in una città del nord -ovest : Yathrib .Grazie alla sua predicazione e alla positiva accoglienza nella città iniziò l'epoca musulmana.