-
Le maggiori cause della Crisi Del
Trecento sono le carestie dovute a cattive annate agricole e l'epidemia di peste del 1348. La crisi causò un grave crollo demografico e il generale impoverimento della popolazione europea -
La guerra dei cent'anni fu un conflitto tra il Regno d'Inghilterra e il Regno di Francia. Si concluse con l'espulsione degli inglesi da tutti i territori continentali.
-
L'Umanesimo si basa sulla riscoperta della cultura dell'antichità classica greco e romana. Mentre il Rinascimento è per indicare l’epoca in cui si proponevano la rinascita della grandezza del mondo classico.
-
La riforma protestante nacque per motivi economici, politici ma soprattutto religiosi. I sacramenti furono profondamente modificati: vennero conservati il battesimo e l'eucaristia, fu adeguata la confessione, mentre il matrimonio fu considerato un rito ecclesiastico.
-
Le esplorazioni geografiche erano viaggi verso regioni diverse e lontane da quelle d’origine, inizialmente compiuti per motivi economici, militari e di conoscenza. A partecipare furono Spagna (Cristoforo Colombo) e Portogallo verso Sud, Francia e Inghilterra verso Nord.
-
Carlo V è stato imperatore del Sacro Romano Impero Germanico.
-
La riforma protestante nacque per motivi economici, politici ma soprattutto religiosi. I sacramenti furono profondamente modificati: vennero conservati il battesimo e l'eucaristia, fu adeguata la confessione, mentre il matrimonio fu considerato un rito ecclesiastico.
-
L’Assolutismo è un regime politico in cui chi regna o chi governa ha potere assoluto, illimitato, e non è quindi soggetto al controllo delle leggi o di altri organismi politici e sociali.
-
Rivoluzione scientifica è quella fase della storia europea, in cui ci fu uno straordinario sviluppo in diversi campi della scienza, come l'astronomia, la medicina, la matematica e la filosofia.
-
La guerra dei trent’anni può essere suddivisa in quattro fasi: boemo, danese, svedese e francese.
Coinvolge la Spagna e l’impero asburgico, contro la Francia e Richelieu. -
L'età dei lumi è tempo di passaggi e di mediazioni, un'epoca di graduali scoperte e acquisizioni etiche e scientifiche. L’età dei Lumi è anche il miglior periodo per la Francia, dove raggiunse il suo massimo splendore.
-
Le guerre di successione sono delle guerre causate da una crisi di successione, dove due o più persone hanno diritto di essere eredi. Le tre guerre di successione più importanti furono quella spagnola, quella austriaca e quella polacca.
-
La Rivoluzione Americana è un evento storico avvenuto nel Nord America, che portò alla Guerra di indipendenza Americana. Infine le colonie dell’America ottennero l’indipendenza, che portò alla nascita degli Stati Uniti.
-
La Rivoluzione francese, è un periodo di sconvolgimento politico ma soprattutto violento. In questo periodo il popolo voleva avere una nuova Costituzione. La parte che iniziò la Rivoluzione fu il Terzo Stato che voleva che la Francia fosse trattata tutta allo stesso modo.
-
La prima Rivoluzione riguardò soprattutto il settore, tessile e metallurgico, vennero inventate le macchine a vapore.
-
Con l’Età Napoleonica s'intende il periodo che va dalla discesa di Napoleone Bonaparte in Italia, sul finire della Rivoluzione francese, al Congresso di Vienna , fino alla Restaurazione.