-
Capitanati dal generale Gensericco, i Vandali varcano il confin del Reno arrivando in Gallia, dove i Visigoti avevano formato il regno di Tolosa. I Visigoti vengono scacciati in Spagna, e quando i Vandali cercano di insediarvisi sarà il loro turno ad essere respinti. I Vandali si insediano definitivamente nel Nordafrica.
-
-
I Visigoti si insediano nella città di Tolosa.
-
-
La teoria nestoriana del duofisismo viene condannata e Maria viene dichiarata inconfutabilmente madre di Dio
-
I Franchi si insediano in Gallia nella condizione di foederatus.
-
Viene accettato il monofisismo grazie al sostegno dell'Imperatore
-
Il successore di Teodosio Marciano condanna il monofisismo e ribadisce la figura del vescovo di Costantinopoli come quella di riferimento della chiesa orientale
-
Entrano in scena gli Ostrogoti, in particolare il loro re Teodorico
-
Il comandante dei mercenari Eruli Odoacre uccide il generale romano Oreste e depone Romolo Augustolo, figlio di Oreste e ultimo Imperatore romano. Mandando le insegne imperiali a Costantinopoli, determina la fine della storia dell'Impero Romano d'Occidente.
-
Accettazione di tutte le religioni
-
-
-
(imperatore Giustino)
-
-
lascia il potere nelle mani del nipote Atlarico e della figlia Amalasunta come tutrice: Atalarico viene educato con ideali romano-orientali: ciò non piace al popolo e crea dei dissapori, per questo Amalasunta chiede aiuto al cugino Teodato, che però congiura contro il giovane re e ua madre. Amalasunta chiede aiuto all'imperatore d'Oriente Giustiniano.
-
-
-