1600

  • Period: to

    Tutto il 1600

    Leggenda:
    - Evoluzione dei rapporti re-parlamento in merito al problema della tassazione (verde)
    - Evoluzione della questione della tolleranza religiosa: dalla repressione del dissenso religioso alla sua tolleranza(giallo)
    - Momenti importanti sotto il profilo del dibattito filosofico-politico: affermazione di idee e dibattiti (blu)
    - Eventi e processi legati ai rapporti di sovrano e parlamento con il cattolicesimo(rosso)
  • Salita al trono Giacomo 1

    Salita al trono Giacomo 1
    -Scarsa gestione economica,che porta al ad un inasprimento con la camera del comuni
    -Persecuzione religiosa
    -Favoreggiamento al clero anglicano
    -Rafforzamento di un potere assolutistico
  • Persecuzione e complotto delle polveri

    Persecuzione e complotto delle polveri
    Giacomo I inizio una campagna di persecuzione contro i puristi inglesi e cattolici(cattoliti ebbero un odio maggiore post complotto)
  • I padri pellegrini

    I padri pellegrini
    in gruppo di calvinisti che nel 1620 fondarono la colonia in Massachusetts dando il via alla colonizzazione inglese del nuovo mondo
  • salita al trono di Carlo I

    salita al trono di Carlo I
    figlio di Giacomo sale al potere nel 1625 seguendo la politica assolutistica del padre,aveva un ministro(il duca di Burckingham) fidato che nello stesso anno lo convinse ad entrare nella guerra dei 30 anni.
  • Petition of right

    Petition of  right
    Fu un accordo che il re dovette accettare dove richiedevano:
    -Limitazione nell'arbitrio
    -Tutela dei diritti gia' scritti nella Magna Charta
    -Abolizione degli arresti arbitrari e della legge marziale
    -L'obbligazione del consenso del parlamento per le nuove tasse
  • Ship Money

    Ship Money
    Un enorme tributo per pagare la marina militare che prima pagavano le citta' costiere e poi esteso in tutte le citta'.
  • Convocamento del parlamento

    Convocamento del parlamento
    Carlo I si vide costretto a convocare il parlamento per trovare nuovi mezzi di finanziamento per la guerra. Durante le sedute ci furono degli scontri orali tra parlamentari e il re,dove le richieste erano mirate ad abbassare il potere del re.Tra i parlamentari troviamo un puritano Oliver Cromwell che denuncio il re per la corruzione e il lusso eccessivo della corte.
  • Ribellione irlandese e conflitto di poteri

    Ribellione irlandese e conflitto di poteri
    Dopo la morte di Laud e il conte di Strafford per tradimento contro il Parlamento,la situazione si aggravo',infatti gli irlandesi insorsero ammazzando migliaia di coloni protestanti
  • Grande rimostranza

    Grande rimostranza
    E' un elenco che mostra gli abusi politici e religiosi di cui Carlo I ne era il responsabile,le tasse senza approvazione del parlamento e cosi' via. Nel documento si richiede una soppressione del episcopato e nuove regole per la nomina dei ministri che avrebbero dovuto essere scelti con un consenso del parlamento.
  • Inizio guerra civile

    Inizio guerra civile
    In questo momento abbiamo due eserciti: Esercito del re,esercito del Parlamento. Quello del re e' composto dall'aristocrazia,dai sostenitori della chiesa anglicana. Mentre a favore del Parlamento avevamo i mercanti, alcuni della gentry, professionisti.
  • Carlo I contro il parlamento

    Carlo I contro il parlamento
    Carlo I richiese dei fondi per un esercito da mandare contro gli irlandesi, ma il parlamento lo prese come una richiesta di milizia per scontrarsi non contro gli irlandesi ma contro il parlamento e di fatto cosi fu', il re entro nel palazzo per far arrestare alcuni deputati,cosa che non ando' a buon fine essendo che durante questo processo il popolo di londra insorse per aiutare il parlamento costringendo Carlo I alla fuga. In quest'anno l'inghilterra in inizio' una guerra civile
  • Fine delle guerre

    Fino al 1644 l'esercito del re era in vittoria ma,con l'ascesa al comando di Cromwell e le sue strategie il Parlamento vinse la guerra ,grazie anche al new model army che diede una disciplina maggiore,piu' meritocrazia,una paga migliore e specialmente una forte ideologia,grazie a questi fattori nel 1645 l'esercito Parlamentare vinse la battaglia di Naseby concludendo la guerra.
  • Morte Carlo I

    Morte Carlo I
    dopo la sconfitta inizio' un lungo dibattito sul governo,cosi Carlo I decise di allearsi con i presbiterani scozzesi,inizio nuovamente una guerra civile ma che si concluse subito con la vittoria di Cromwell che dopo aver catturato il re e fatto un colpo di stato militare per epurare il parlamento, avvio' un processo che come risultato diete la pena capitale al re Carlo I per tradimento. Dando vita ad una repubblica chiamata "Commonwealth"
  • Dittatura del Commonwealth

    Dittatura di Cromwell che porto alla eliminazione Camera dei Lord, porto uomini fedeli di cromwell nella camera dei Comuni, avvio anche una repressione dei levellers usando esecuzioni e arresti risolse usando la forza la ribellione Irlandese, sottomise gli scozzesi , avvio una guerra anglo-olandese (1652-1654) per colpa dell'atto della navigazione che non permetteva l'accesso per motivi commerci che si concluse con la vittoria inglese.
  • Fine dittatura Cromwelliana e ritorno della monarchia

    Fine dittatura Cromwelliana e ritorno della monarchia
    Con la morte di Cromwell il potere passo' al figlio che pero' fuggi in francia portando cosi al restauro della monarchia da parte del Parlamento a Carlo II figlio di Carlo I. Carlo II firmo' un patto dove si impegnava a garantire i diritti politici-religiosi dando cosi nome alla "dichiarazione di Breda",oltre al vecchio impegno firmando questa dichiarazione acconsenti' anche a:
    -Governare con il Parlamento
    -Amnistia generale
    -Liberta' di religione
  • Regno di Carlo II 1660-1685

    Regno di Carlo II 1660-1685
    Carlo II a questo punto inizia gia' il suo processo dove non rispetta gli accordi presi nella Dichiarazione di Breda creando un libro per promuovere l'uniformita religiosa e discriminando le minoranze religiose,iniziando a creare un clima di insoddisfazione dato da molti cambiamenti,pur lasciando agli inglesi la creazione di nuovi territori americani,il suo declino arriva al culmine quando inizio a prendere accordi con il re francese a favore dei cattolici
  • Test Act e Habeas Corpus Act

    Test Act e Habeas Corpus Act
    nel 1672 Carlo II emana una dichiarazione d'indulgenza verso i cattolici,subito dopo il Parlamento lo obbliga a sottoscrivere il Test Act dove escludeva dai lavori pubblici i cattolici e imponeva ai funzionari di giurare fedelta alla corona e alla chiesa anglicana,per finire nel 1679 venne indotto a firmare l'Habeas Corpus Act che impediva ogni arresto arbitrario e il carcere preventivo. Infine cercarono di far approvare un decreto che non facesse salire al potere il fratello Giacomo cattolico.
  • Morte Carlo II

    Morte Carlo II
    Due gruppi nati tra il parlamento:
    -tories(conservatori): Ruolo centrale alla corona e all'anglicanesimo
    -whigs(liberari): Ruolo centrale al Parlamento e liberta' religiosa
  • Giacomo II e Guglielmo III

    Giacomo II e  Guglielmo III
    Dopo una vittoria dei tories Giacomo II sale al trono ma tento' di sospendere le leggi contrarie ai cattolici,i due partiti politici si allearono e cosi il Parlamento offre la corona a Guglielmo III il suocero di Giacomo II che accetto' la richiesta e sbarco in inghilterra dalle provincie unite nel 1688 ben accolto dalla popolazione.
  • Gloriosa rivoluzione

    Gloriosa rivoluzione
    Cosi il Parlamento proclama deceduto Giacomo II (fuggito in Francia), dando il nome di Gloriosa rivoluzione.
  • Bills of right(dichiarazione dei diritti)

    Bills of right(dichiarazione dei diritti)
    In quest'anno Guglielmo III dovra sottoscrivere la dichiararazione dei dirittiche limitava il potere del re e ratificava ulteriormente quello del controllo del Parlamento sulla monarchia, nel pratico vietava:
    - Leggi applicate senza consenso del Parlamento.
    -Imposizione arbitraria di tasse.
    -Reclutare un esercito fisso in tempo di pace.
    -Introduzione di una leggera tolleranza religiosa.
    Cosi nacque la monarchia parlamentare.