-
CERN GInevra
-
La prima chat è nata nel 1989.
Si tratta di servizi offerti telefonicamente e via internet in cui gli utenti dialogano in tempo reale. -
WEB statico, ipertestuale dove l'utente può navigare ma non interagire
-
Sono documenti collegati fra loro da connessioni logiche e rimandi (link) che consentono un autonomo percorso di lettura in base alla parola chiave scelta.
-
Si tratta di servizi di vendita online che sono diventati interattivi e profilati sull'utenza adattando l'offerta alle sue scelte. Questo procedimento risulta un'operazione di marketing ottimale per la crescita del commerce stesso che propone prodotti e/o servizi in linea con il profilo del suo cliente al quale chiede feedback sui servizi e prodotti venduti
-
Nasce nel 1997.
Termine che deriva dalla contrazione di WEB (internet) e LOG (diario). I blogger postano più contenuti multimediali che vengono presentati agli utenti dal più recente al più lontano in ordine di tempo. -
Il primo social network è nato nel 1997.
Si chiamava SixDegrees, SeiGradi, ispirato alla teoria secondo cui ogni persona nel mondo sarebbe collegata a un'altra tramite sei gradi di separazione, cioè sei conoscenti. Nato a New York nel 1997, permetteva di creare dei profili e fare una lista degli amici.
Oggi si tratta di piattaforme dedicate alla creazione e mantenimento di reti sociali online come facebook, instagram, Linked In, Twitter, Whatsapp. -
è un gruppo di persone che si scambiano informazioni attraverso la rete attraverso forum, chat e messaggistica istantanea.
-
Il web diventa il luogo dove si scambiano informazioni, esperienze personali, contenuti audio, video. Nascono le COMMUNITY.
-
E' un luogo virtuale di informazione online su un argomento specifico.
-
Il web 2.0 consente un alto livello di reach (dettaglio, personalizzazione dell'informazione, interazione tra gli utenti) e un alto livello di reachness (la capacità di raggiungere un'utenza numericamente elevata).
Si crea una nuova forma di comunicazione definita
many to many. -
Nasce il web 2.0 siti dinamici, alto grado di interazione e condivisione, il ruolo degli utenti diventa centrale all'interno della Rete.
-
E' un servizio di condivisione di nozioni, informazioni in modo collaborativo sulla base delle conoscenze degli utenti del web. Il più famoso è Wikipedia nato nel 2001