Tappe della formazione dell'Unione Europea (UE)

  • Period: to

    Comunità Europea del Carbone e dell' Acciaio

    Nel 1951 nasce la CECA,formata da 6 membri:Belgio,Italia,Paesi Bassi,Lussemburgo,Francia e Repubblica Federale Tedesca.Questo organismo permise il libero commercio di 2 materie prime fondamentali:il carbone e l'acciaio (l'Italia ne trasse grandi benefici).
  • Period: to

    Comunità Economica Europea

    Nel 1957,con il Trattato di Roma,nasce la CEE,il cui obbiettivo è quello di realizzare la libera circolazione delle persone,delle merci e delle capitali.Vennero creati anche i primi organi di governo sovranazionale: il Parlamento europeo,la Commissione e la corte di giustizia.
  • Period: to

    Cade il Muro di Berlino

    Durante la Seconda guerra mondiale Berlino venne divisa in 2 parti:Berlino Est e Berlino Ovest.Berlino Ovest era più ricca e la gente cominciò a scappare da Berlino Est sempre più numerosa.Così,per fermare la fuga,nel 1961,venne costruito un muro tra le 2 zone.Il muro cadde nel 1989.
  • Period: to

    Sistema Monetario Europeo

    nel 1979 venne istituito il Sistema Monetario Europeo (SME),che serviva coordinare la circolazione delle monete nazionali.
  • Period: to

    Le tappe dell'unificazione europea

    L'Unione Europea nasce nel 1992 con il Trattato di Maastricht che garantiva la libera circolazione di beni,servizi,persone e capitali.Nel 1993 si istituì la cittadinanza europea.L'UE negli anni si è sempre più ampliata e oggi conta 27 stati membri (prima erano 28,ma con la Brexit l'Inghilterra è uscita)
  • L'EURO

    Nel 2002 si introdusse l'euro,moneta unica europea,adottata dalla maggior parte degli stati.