-
Roma fu fondata da Romolo che tracciò con l'aratro il pomeruim, il perimetro sacro della futura città.
-
L'ultimo dei sette re, Tarquinio il Superbo, si comportò così da tiranno che venne cacciato dal popolo. Al suo posto furono eletti due consoli i quali governavano insieme.
-
I Galli si insediano in Italia tanto da arrivare a saccheggiare e occupare Roma fino a quando quest'ultima non riuscì a pagare il riscatto.
-
Dopo l'occupazione da parte dei Galli Roma attua delle riforme come quella di rafforzare le Mura Serviane
-
Un'altra riforma furono le leggi Licinie-Sestie le quali stabilivano che almeno un console doveva essere plebeo così che poi potesse entrar a far parte del senato e permettevano anche i matrimoni misti.
-
i Sanniti erano un popolo di pastori-soldato che combattevano in manipoli con il metodo della guerriglia. I Sanniti saccheggiavano i popoli vicini che chiesero aiuto a Roma. Per i romani fu una guerra lunga e dura perchè non riuscirono mai ad avere uno scontro in campo aperto fino al 295 a.C. a Sentino (dove vinsero).
-
L'episodio delle Forche Caudine fu un momento della storia romana più umiliante, infatti consisteva nel passare quasi nudi sotto delle forche incrociate per liberarsi dato che erano stati "intrappolati" dall'esercito nemico.
-
La causa remota della guerra fu che Roma voleva espandersi e avere il dominio anche sul mediterraneo mentre l'occasione che la fece scoppiare fu che Cartagine invase la Sicilia.
-
Nelle isole Egadi si combatté una guerra che vide come vincitore Roma
-
la seconda guerra scoppiò perché Annibale voleva vendicarsi invadendo la Spagna
-
Annibale in questa battaglia escogitò una tattica ingegnosa, dato che aveva molti meno soldati, fece credere ai romani di star vincere avanzando e arretrando lo stesso tempo, così i romani si buttarono contro i cartaginesi e questi ultimi li massacrarono.
-
in questa battaglia vinse finalmente Roma grazie all'astuzia di Scipione che studiò gli stratagemmi di Annibale.
-
La terza guerra scoppiò perché cartagine attaccò una città senza avvisare Roma
-
Cartagine venne finalmente sterminata dai romani
You are not authorized to access this page.