-
Dopo la vittoria ad Adrianopoli i visigoti vagarono per l'impero e si stanziarono in Gallia meridionale grazia a un patto con l'imperatore. Con l'arrivo dei Franchi si stanziarono definitivamente nella penisola iberica dando vita al regno visigoto iberico. Fu Leovigildo a rafforzare poi la monarchia, convertendosi al cattolicesimo e riprendendo il modello imperiale. Non si affermò mai una dinastia ne un controllo saldo sull'aristocrazia.
-
sistema pervasivo di prelievo fiscale, esercito professionale e burocrazia complessa.
-
Teoderico decide di tenere separati i due popoli in quanto i proprietari terrieri erano le elite romane e avrebbero assorbito i goti. Ai goti ruoli militari, ai romani cariche civili, re = punto di unione tra i due popoli. Commissiona a Cassiodoro la storia dei Goti.
-
Clodoveo creò il regno r/b più duraturo, riuscì ad assimilare l'aristocrazia romana perché più povera rispetto a quella africana e ita e più abituata a trattare coi barbari, si convertì al cristianesimo, fondò il suo regno sull'unione tra barbari e romani che potevano accedere sia a cariche militari che civili. Diede vita alla dinastia dei Merovingi che durò fino al 751 con il colpo di stato di Pipino il Breve che diede vita a un'altra dinastia.
-
-
Riforma più importante: costituzione del Corpus Iuris Civili = testi legislativi commissionati da giustiniano a un corpo di giuristi. (Codex Iustinianus, 50 libri, Institutiones, Novellae Constitutiones)
-
Fazioni delle maggiori tifoserie dell'ippodromo, azzurri (Fede cattolica, strati popolari, vicini a Giust.) vs. Verdi (credo monofisista, vicini agli oppositori di giust.). Tentativo di mediazione di giust. fallisce, l'arresto di alcuni dei rivoltosi spinge le fazioni a unirsi, contestavano la politica fiscale di giust. Si ritrovano nell'ippodromo nel 532 ma vengono sorpresi dalle truppe imperiali che sterminano 30000 persone.
-
-
riporta l'Africa sotto il controllo dell'Impero
-
in seguito al successo della riconquista di Cartagine Giust. partorì l'idea della riconquista dei territori dell'ex impero romano. Questo avvenne soprattutto grazie alla pace eterna stipulata con l'imperatore persiano nel 532 e l'assassino della figlia di Teoderico, morto senza eredi maschi, nel 535. Prima fase vittorie di giust. 540 conquista di ravenna, capitale del regno. Imperatore pers. preoccupato ritira la pace mentre a costantinopoli c'era la peste. Guidati da Totila Goti riconquistano
-
Dispersero grandi quantità di polveri nell'atmosfera diminuendo l'irraggiamento solare = calo della popolazione della metà.
-
gran parte dell'Italia. Alla morte di totila prende il suo posto il re Teia, morto in una battaglia vicino a Pompei. Le truppe gote allo sbaraglio si disperdono = fine regno ostrogoto in Italia.
-
i longobardi erano interessati solo alla conquista di posizioni strategiche e inizialmente non occuparono la costa adriatica e parte dell'italia centro-meridionale. Questi territori furono riorganizzati per iniziativa dell'imperatore Maurizio dal pdv amministrativo e militare: furono messi sotto il controllo di un esarca, governatore con sede a Ravenna che era al comando del cosiddetto esarcato = odierna Romagna. militarizzazione del territorio 610-641 estesa a tutto l'impero grazie a Eraclio
-
Gli succede Clefi, ucciso due anni dopo. Da quel momento i Duces, capi dell'esercito, non seppero più trovare un accordo per eleggere un nuovo re e ognuno con le proprie truppe proseguirono in modo autonomo.
-
esigenza di un coordinamento unitario che gestisse i gruppi di longobardi: nuovo re eletto dai duchi nel gruppo parenterale dei letingi. Questo doveva sposare la vedova del suo predecessore o una donna del gruppo per assicurare una continuità nella successione e nelle alleanze. Rotari nuovo re emana l'Edictum: raccolta di leggi a cui è anteposta narrazione delle vicende dei long. Mostra un regno che si sostiene con rendite del fisco + capitale Pavia. Religione dopo scontri: cattolica.
-
Alcune delle avanguardie longobarde si spinsero fino a benevento e Spoleto, una conquista così disordinata non trovò grande resistenza da parte dei bizantini. La loro difesa si concentrò attorno al ducato di Roma e nell'esarcato. Riuscirono a tenere quei territori.
-
ritorna alla Mecca con l'aiuto della nuova comunità di fedeli/politica = la umma
-
-
il suo governo fu segnato da una violenta guerra civile, i suoi sostenitori ne uscirono sconfitti e lui fu ucciso. I suoi seguaci si organizzarono come gruppo di opposizione: nasce la shia al Alì, il partito di Alì, da cui origina la corrente sciita dell'Islam.
-
Grimoaldo fece incoronare re di Austrasia il figlio ma gli aristocratici non li sostennero e vennero giustiziati
-
conquista araba penisola iberica
-
ottiene però la sottomissione dei duchi di Spoleto e Benevento
-
il vincitore contro Alì riorganizzò la comunità secondo il modello della monarchia bizantina, la successione del califfato divenne prerogativa della sua parentela, il baricentro dell'impero si sposta verso la Siria. Dopo il rovescio della famiglia sunnita degli Abbasidi, questi trasferirono la capitale a Baghdad in Mesopotamia ed emarginarono gli sciiti. Ismailiti nel X sec fondano il califfato fatimide (figlia mao) spezzando la continuità dell'impero che iniziò ad andare verso il declino.
-
Papa chiede aiuto ai franchi di Pipino. Per bisogno di legittimazione risponde con due spedizioni militari restituendo alla chiesa i territori conquistati dai long.
-
Figlio di Carlo Martello, Pipino depone Childerico III e viene eletto re dall'aristocrazia e consacrato con l'unzione dei vescovi del regno.
-
ruolo di protezione della Chiesa di Roma da parte dei re carolingi
-
Nel nord dell'attuale Germania, processo violento, cristianizzazione delle popolazioni, finisce con la conquista dell'intera Germ. settentrionale
-
Desiderio, successore Astolfo, deve la sua elezione ai franchi. Prova poi a rendersi indipendente dal potere franco con una politica matrimoniale (figlie date in sposa a Duca di Baviera, di Benvento e a Carlo Magno, figlio di Pipino III). Nel 771 Stefano III fu debitore della sua salvezza a Desiderio, per la prima volta truppe longobarde nella capitale. Alla morte di Carlomanno, Carlo magno restituisce la moglie a desiderio e sposa una donna sveva.
-
Pipino divise il regno tra lui e il fratello Carlomanno, riprende le linee espansive avviate contro i Longobardi nel 754
-
Dopo la morte di Carlomanno i figli e la moglie si rifugiarono presso Desiderio e questo fece pressioni affinché il papa li incoronasse re dei Franchi. Il papa invece chiamò in aiuto Carlo Magno che conquistò il regno dei longobardi del quale assunse il titolo di re.
-
Capitolare che richiamava l'esempio del re biblico del Vecchio Testamento e la correzione di ciò che non andava bene come compito principale del re.
De vilis: altra capitolare che regolava l'organizzazione amministrativa e produttiva delle grandi aziende (curtes). Da queste aziende dipendeva il sostentamento del regno -
Si trovava a Roma e partecipò alla messa solenne delle festività nella Basilica di San Pietro, papa leone III, che Carlo aveva appena insediato dopo una rivolta e un processo che assolveva il pontefice da accuse infamanti, gli pose una corona sul capo e il popolo romano lo acclamò come imperatore romano coronato da Dio.
-
allontanò tutti i collaboratori del padre, incluse le sorelle, sostituendoli con persona di fiducia, concesse e firmò beni e diritti a molti monasteri e sedi episcopali
-
-
impose regola benedettina a tutti i monasteri
-
tentativo dei vescovi di contrastare la pratica del matrimonio dei preti imponendo loro una vita simile a quella dei monaci
-
capitolare: regolò l'organizzazione dell'impero alla cui guida associò il figlio Lotario, a questo si ribellò il re Bernardo, un nipote di Ludovico, ma venne catturato e morì in seguito alle ferite causate dal suo accecamento
-
La morte di re Bernardo aprì una piccola crisi politica che Ludovico risolse facendo penitenza pubblica durante un'assemblea generale convocata ad Attigny
-
Con la fine del regno longobardo ducato benevento = zona di frontiera. Rimane indipendente dalla conquista carolingia e diventa un principato. Nel IX sec si divide in tre parti (principato benevento, di salerno e contea di capua). Sempre IX secolo arrivano islamici nel sud e iniziano conquista sicilia fino al 902. Sud = città floride, commerci vivaci, circolavano moneta d'oro e d'argento
-
contrasti legati a fattori concomitanti: emarginazione di alcuni personaggi potenti, conflitto generazionale tra i figli adulti e il padre, rivalità tra i figli causato dalla nascita di un nuovo figlio che venne chiamato Carlo. Figli riescono a deporre momentaneamente il padre in favore di Lotario.
-
rafforza il legame con l'episcopato franco, riacquisisce il potere e lo mantiene fino alla morte. figli inviati nei rispettivi regni:
-Lotario = italia
-Ludovico = francia orientale
-Pipino = aquitania
-Carlo = rimane col padre -
I figli si trovano nei rispettivi regni, Carlo rimasto col padre.
-
Ludovico il Germanico e Carlo il Calvo (pipino era morto) alla morte del padre decidono di allearsi contro Lotario affrontando il fratello sul campo di battaglia in Borgogna.
-
Lotario è costretto a cercare un accordo = proposta di parità politica:
-Lotario = regno italico e provenza e mantiene il titolo imperiale
-Ludovico = territori a este del Reno
-Carlo = territori franchi a ovest del reno -
dopo un ventennio di stabilità politica muore Ludovico II figlio di Lotario senza eredi maschi. Si apre una disputa da cui grazie all'intervento del papa esce vincitore Carlo il Calvo che viene nominato imperatore
-
lo succede Carlo il Grosso, figlio di Ludovico il Germanico. Autorità debole soprattutto al di fuori della Francia orientale, a livello regionale si erano affermate delle aristocrazie locali che gli erano ostili, non aveva eredi, salute precaria. Grandi del regno si riuniscono in assemblea generale e lo depongono. Fu confinato presso il lago di costanza in cui morì nel 888, titolo imperiale vacante.
-
ultimo imperatore carolingio
-
dopo la morte di carlo il grosso = contese tra i magnati (duchi o marchesi con grande potere). Nel regno dei franchi = Oddone (conte di Parigi) alla sua morte Carlo il semplice vs Ugo Capeto I (vince). Italia = Guido di Spoleto vs. Berengario, quando muore Ugo di Provenza e il figlio Lotario II = conflitti. Conflitti coinvolgono anche Ottone I e figlio Enrico I.
-
prima sostenne Berengario II, poi intervenne contro di lui sposando la vedova di Lotario II. Incoronato re regno italico.
-
Papa Giovanni XII lo incorona imperatore. Ottone I rilancia l'idea imperiale con un richiamo all'esperienza carolingia e romana.
-
Ottone I tramite questo atto impone che l'elezione di nuovi papi debba essere confermata dall'imperatore
-
avvia programma politico per far rinascere l'impero romano, stabilendo la sua residenza a Roma e nominando il papa suo precettore (Silvestro II, nome non casuale: Silvestro I aveva ricevuto tramite falsa documentazione di Costantino la parte occidentale dell'impero ma Ottone III nega autenticità di questo atto. Nel suo programma un nuovo Costantino = lui, e un nuovo Silvestro avrebbero ristabilito un impero intregato tra Chiesa e impero con sede a Roma).
-
sostituito da emirati diversi rivali tra loro, costituirono i loro eserciti con cavalieri mercenari affiancati dagli eserciti dei re, pagati con un tributo. Nessuno voleva conquistare l'Andalusia. Con l'aumento demografico e l'interruzione delle scorrerie islamiche le terre di frontiera si popolano di aristocratici e contadini autonomi, ostili agli islamici perché erano concorrenti nella lotta per le risorse locali. Intervento nordafricani interrompe pagamento mercenari che iniziarono scontro
-
successori rafforzano legame tra impero e chiesa = CHIESA IMPERIALE, riforma dei costumi ecclesiastici per combattere la simonia e il matrimonio del clero (per impedirgli di formare alleanze con famiglie aristocratiche). Enrico III nominò in dieci anni papi di origine germanica.
-
Dal Xi sec frammentazione politica e abbondanza risorse attirano i normanni. Primi normanni giungono dal sud come pellegrini e diventano poi mercenari al soldo dei poteri locali. Gluglielmo bracciodiferro era un Altavilla, famiglia di cavalieri poveri migrati per cercare ricchezza.
-
città principale arena politica, residenza dell'aristocrazia, rette da ufficiali di matrice carolingia (conti e marchesi) o vescovi che avevano ricevuto diritti regi. Dopo lo scontro tra Enrico IV e papa Gregorio VII si impose a chi dirigeva le città di schierarsi da una parte o dall'altra, si ruppe l'equilibrio. Allo scontro parteciparono aristocratici e milites, ci fu una sorta di guerra civile.
-
Papi e imperatori rivendicavano la sovranità sull'Italia meridionale, e di fronte a Leone IX i normanni si riunirono sotto Roberto il Guiscardo, altro Altavilla, che lo sconfisse a Civitate.
-
il papa godeva di un primato morale sui vescovi in Occidente ma non aveva autorità istituzionale. Nel IX sec i carolingi assumono ruolo di coordinamento dei vescovi = omologarono tradizioni e norme. Decenni di scontri in le sedi episcopali sono insofferenti alle scelte imperiali e dei papi. Da qui matura il grande scisma = Leone IX invia a costantinopoli il cardinale per imporre accordo a lui favorevole, patriarca si oppone, papa lo scomunica, patriarca lo scomunica a sua volta.
-
Papa fa di Roberto duca di Puglia e Calabria
-
dura fino al 1091. Conquista da parte del fratello di Roberto, Ruggero. Vittorie militari e bottini garantiscono agli Altavilla autorià sugli altri capi normanni
-
Gregorio VII attraverso questo documento dice che il papa poteva imporre le sue decisioni a tutti gli altri vescovi e poteva estendere regole della diocesi romana a tutte le altre chiese, nomina dei vescovi spetta solo al pontefice.
-
(data simbolica non è la vera data). Questo ha portato alla cacciata delle mogli e figli dalle case + imposizione della vita canonicale come unica forma possibile di convivenza per il clero + l'abbigliamento doveva permettere di distinguere i chierici dai laici
-
vieta cioè che i re e lo stesso imperatore nominino i vescovi
-
i vescovi tedeschi si riuniscono dichiarando decaduto papa Gregorio VII con l'appoggio del re di Germania Enrico IV, non ancora coronato imperatore. Il papa dichiara nulle le decisioni prese da Enrico e lo scomunica.
-
Dopo la sua scomunica la maggioranza degli aristocratici e parte dei vescovi non lo riconobbero più come re e presero le armi contro di lui. Enrico si recò a Canossa dove risiedeva Gregorio VII e si sottopose a pubblica penitenza = papa costretto a perdonarlo e ritirare la scomunica
-
Riunisce un concilio ed elegge un papa alternativo, il vescovo di Ravenna. Papa lo scomunica di nuovo ma non sortisce effetto perché gli schieramenti di principi e vescovi si erano già consolidati
-
intrapresa una campagna militare nel regno italico Enrico giunge a Roma e occupa la città. Gregorio VII si rifugia a Castel Sant'Angelo e chiama in aiuto i normanni che però lo portarono con loro a Salerno come prigioniero, L' morì mentre il papa scelto da Enrico fu insediato a San Giovanni e prese il nome di Clemente III. Enrico nominato imperatore.
-
mentre assediava Cefalonia nei Balcani. Tensioni tra gli Altavilla: regno continentale passa al figlio, mentre la sicilia rimane a Ruggero I.
-
lo equipara a un delegato papale con il compito di riorganizzare una chiesa latina siciliana, nominando i vescovi
-
Urbano II manda uomini in pellegrinaggio a Gerusalemme per combattere infedeli. Diviso in due gruppi: crociata dei poveri (trucidata dai turchi in Anatolia), gruppo di cavalieri e principi, non unitario, alcuni si fermarono prima di Gerusalemme
-
Gruppo di principi e cavalieri conquista gerusalemme anche grazie all'arrivo di genovesi e pisani via mare, in Terrasanta nascono i primi principati franchi. Crociata = spedizione armata bandita dal papa per difendere la Terrasanta in cambio della remissione di peccati e privilegi legali.
-
-
Accordo tra Pasquale ed Enrico V = papa rinuncia ai diritti regi in cambio della rinuncia dell'imp. a intervenire nelle investiture vescovili.
-
Callisto II fa un accordo definitivo con Enrico V = capacità dei re di germania di designare i vescovi, mentre in Italia era compito dei pontefici. Questo concilio non risolse il vero problema: se fosse lecito che un laico determinasse la nomina dei vescovi. Poteri del papa rafforzati, progressiva affermazione del primato pontificio su tutti i vescovi occidentali
-
Fu l'unico in grado di riunificare il sud Italia negli anni 20 del 1100, decisiva la sua incoronazione di re di sicilia
-
fino al 1153 occupa le coste nordafricane, nel frattempo saccheggia Tebe e Corino nel 47 e attacca Costantinopoli nel 49
-
Il vuoto di potere causato dagli scontri costrinse le élite urbane ad affrontare il dilagare della violenza l'uso dei beni comuni e la protezione dei propri interessi economici = nascono comuni. Assemblea generale dei cives (cittadini) uniti da giuramento (arago). Si affiancò consolato e magistratura collettiva. Aristocratici iniziano ad abbandonare città perché crescita demografica e produttiva in campagna. Egemonia milites in città. Quando finirono scontri conti marchesi erano ormai signori.
-
DATA GENERICA. L'aristocrazia che era rimasta emarginata dal comune entra nelle magistrature comunali assimilandosi ai miles. Cittadini si sentono tagliati fuori dalle decisioni comunali = formano populus = gruppo di pressione politica che voleva recuperare vera vocazione del comune. Consoli sostituiti da nuova magistratura = podestà = mandato di 6 mesi. + consigli che affiancano assemblea generale dei cives, eleggono podest e ne verificano l'attività a fine mandato = sindato (un consiglio)
-
Scopo = egemonizzare i signori e le città mantenendo le strutture = non ci furono risposte ostili. Affermare sui poteri locali la loro derivazione dall'impero = feudo di signoria = chi deteneva i regalia riconosceva di averli ricevuti in feudo dall'impero e di dovere fedeltà vassallatica all'imperatore.
-
lo scisma con la chiesa fece sì che i comuni veneti e lombardi, sostenuti dal papa, si unissero in alleanze regionali formando la lega lombarda.
-
Imperatore perde contro lega lombarda e questo lo porta a stringere la pace di Venezia che riconobbe Alessandro III (papa) e sancì una trague con la Lega. Però dalla pace erano escluse molte città padane e dell'italia centrale
-
riforma XI mutato ruolo papato nella cristianità occident. + ritrarsi dell'impero dall'Italia = favorevole dominio in italia centrale. Due scismi che opposero prima Innocenzo II e Anacleto II e poi Alessandro III e gli antipapi. vincitori furono i papi ortodossi, spesso lontani da roma = potere labile. solo con la pace di Venezia e il ritorno di clemente riprese la costruzione di un dominio in italia centrale
-
non aveva eredi maschi e Federico I voleva appropriarsi del regno così prima di morire combina il matrimonio tra suo figlio Enrico VI e la figlia di ruggero Costanza.
-
non avendo Ruggero II eredi i maschi della famiglia Altavilla rivendicano la successione, solo dopo una campagna militare Enrico viene eletto re dalla nobiltà normanna. Poco dopo nasce l'erede che univa le due famiglie: Federico II.
-
Federico ancora troppo piccolo viene affidato al papa, regno rivendicato dallo zio Filippo.
-
durò fino al 1204. Si concluse con il saccheggio di Costantinopoli da parte di Venezia e la nascita di un impero latino d'Oriente. Nascono in questo contesto 2 ordini monastici: i templari e gli ospitalieri, avevano stile di vita militare ed ebbero grande fortuna. Alla fine del XV sec Templari coinvolti in uno scandalo dal re di Francia che li sciolse e ne confiscò il patrimonio. Voluta da Innocenzo III
-
I catari erano un movimento ereticale che reinterpretavano la tradizione cattolica. Arduo stile di vita (rifiuto dell carne, povertà assoluta, vita comune). Ebbe successo in Ita sett e Francia sud. Innocenzo III organizza crociata che si risolve in massacro + nascita della santa inquisizione.
-
a Las Navas de Tolosa l'alleanza dei regni ibericocristiani sconfigge gli Almhoadi, potente dinastia berbera. Ulteriore frammentazione del territorio islamico. Progressiva riconquista dei territori da parte di Regno di Castiglia, Portogallo e Aragona. Castiglia diventa potenza egemone della penisola. Aragone politica espansionistica (Aragona, Catalogna, Valencia, Baleari Sicilia e Sardegna). Emirato di Granada conquistato nel 1492.
-
Sud della Francia. Re d'Aragona Pietro II vs crociati stanziati dalla crociata contro i catari e il conte di Tolosa. I re di aragona controllavano da tempo la contea di Provenza. Francia sud (il midi) era una regione autonoma dal potere del sovrano e frammentata tra numerose entità politiche = crociata opportunità per Filippo Augusto di estendere dominio anche lì. Pietro II approfitta di crisi Contea di Tolosa. Vittoria crociati. Pietro II muore in battaglia.
-
Grazie al sostegno del papa Federico II mantiene il trono e nella battaglia di Bouvines recupera anche l'impero. Deporta in Puglia gli ultimi islamici dalla Sicilia. Ottiene consensi in Germania rappresentato da figlio Enrico con ampie concessioni. Ita centro-sett. si scontra con pontefici e la rinata Lega Lombarda, nascono schieramenti filopapali (guelfi) e filo imperiali (ghibellini) nei comuni. Innocenzo incorona Ottone di brunswick: vuole diritti impero: papa sostiene Federico che vince
-
riformò la chiesa: proseguì la pratica di inviare legati (per lo più cardinali), incrementa ricorso a giustizia papale e riconosce o condanna nuovi movimenti religiosi + crescente pressione fiscale aggiungendo riscossione tributi da chiese locali. Tutto questo fu coronato dal concilio, 3 sedute, nell'ultima si approvarono 70 decreti prodotti dal papa, contenuto condiziona la vita della chiesa nei secoli successivi.
-
-
nobiltà inglese legata par lingue, domini e cultura a Francia e la corona dipendeva dai loro proventi fiscali, perdita dei domini in francia = pesanti carichi fiscali imposti dal governo su nobili per necessità belliche. Nobili si ribellano e ottengono la magna charta = i re non avrebbero più potuto imporre tributi senza consenso assemblea dei pari (formata da nobili).
-
Diversi gruppi contestarono la chiesa in nome del recupero di ideali evangelici. Nascevano movimenti a base clericale spesso formati da laici in cerca di protagonismo religioso. Per lotta ai catari e contenimento movimenti evangelici vengono incoraggiati ordini dei mendicanti. Domenicani nascono da Domenico di Guzman nel quadro della lotta ai catari nella francia sud. Predicazione itinerante+ preparazione dottrinale.
-
-
uno dei movimenti evangelici laici. Scelta del fondatore di ispirare la propria vita all'umiltàe all'obbedienza gli permise di evitare una condanna per eresia. Molto successo.
-
grazie al matrimonio con Isabella di Brienne, anche se città era solo controllo islamico. Voleva compiere nuova crociata per liberare Gerusalemme ma conflitti col papato glielo impedirono. Tutto si conclude con tratto col sultano d'Egitto per la smilitarizzazione e l'apertura di Gerusalemme.
-
unione tra impero e sicilia permette a federico II di riaffermre controllo su chiesa del regno e rilanciare disegno di dominare italia + scioglie il voto di crociato = tensioni con papi che sfociano in scontro aperto prima con Gregorio IX nel 1227 poi con Innocenzo IV nel 1243.
-
dominio diviso tra eredi: impero a Corrado, regno di Sicilia, col ruolo di leader dei ghibellini italiani, passa al figlio illegittimo Manfredi.
-
così il papato uscì vincitore dagli scontri con Federico II ma nel secondo Duecento fu spesso al traino dei re angioini + rafforzamento dei regni in Inghilterra, Francia e penisola iberica limita la libertà d'azione. Continua però a rafforzare monarchia papale e dominio territoriale (alleanza coi baroni permette controllo del Lazio, parti di Umbria e Toscana e migliora presa sulle marche)