storia economica del XX secolo

  • Period: to

    Seconda Rivoluzione Industriale

    periodo di crescita economica e cambiamento dei modi di produzione che portarono a progressi nel settore agricolo e nel settore dei trasporti e delle comunicazioni. I luogi inizialmente interessati furono la Germania e glia USA.
  • Period: to

    Ford T

    La Ford-T fu il primo modello di automobile a motore venduto nel mondo
  • Period: to

    Organizzazione scientifica del lavoro

    opera di Taylor che aveva come oggetto le leggi generali (tempi, processi di produzione e uffici di programmazione) dell'organizzazione di una fabbrica.
  • Period: to

    inizio Fordismo-taylorismo

    forma di produzione messa in atto in alcune fabbriche, dopo la pubblicazione dell'opera di Taylor, in particolare da Ford, produttore automobilistico.
  • Period: to

    militarizzazione dell'industria

    durante la Prima Guerra Mondiale ('14-'18) la produzione delle industrie venne riconvertita da produzione civile a produzione militare. per questo motivo questo periodo produttivo venne chiamto "l'industra del massacro"
  • Period: to

    Anni ruggenti americani

    Dopo la Prima Guerra Mondiale gli USA furono protagonisti di un decennio di grande sviluppo economico e grandi riforme nel sociale. Questa situazione si verificò in seguito a diverse condizioni che in quel periodo si crearono a favore degli Stati Uniti, quali il fatto di essere creditori dei prestiti di guerra e un aumento della produzione agricola e industriale (dovute all'adozione di una politica isolazionistica)
  • Period: to

    Crisi post-guerra

    Dopo la Prima Guerra Mondiale tuuti i paesi coinvolti subirono una grande crisi dovuta alla disoccupazione, al riposizionamento sociale dei soldati e dalla mancanza del denaro necessario per la ricostruzione territoriale e sociale del paese che era servito per le spese militari. L'unico paese che ne era uscito economincamente bene erano gli Stati Uniti in quanto erano creditori di guerra ed erano il paese meno distrutto territorialmente
  • Period: to

    Crisi del '29

    la crisi di Wall Street colpì gli Stati Uniti così come l'Europa e fu causata dall'aumento della speculazione finanziaria e da un indebolimento economico collettivo dovuto da un eccesso di produzione rispetto alla capacità di assorbimento del marcato
  • Period: to

    New Deal

    piano econominico ideato da Roosvelt, allora presidente degli USA, come risposta alla crisi del '29 che comportava l'abbandono del liberismo economico e la funzionde dello Stato come datore di lavoro. Il programma era incentrato su due termini chiave: lavoro e sicurezza entrambi base del capitalismo democratico.
  • Period: to

    Teorie keynesiane

    nel saggio 'Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta' Keynes formulò delle teorie economiche che avevano come tre principi di base l'eliminazione de liberismo econominco, il deficit di guadagno in tempi di crisi e la pianificazione economica che comportava il ruolo decisionale dello Stato riguardo la politica economica da attuare.
  • Period: to

    Accordi di Bretton Woods

    accordi presi nel 1944 che comportavano il ritorno al liberismo economico ma caratterizzato da interventi statali. Vennero presi inoltre accordi sul Fondo Monetario Internazionale e sulla futura Banca Mondiale che avrebbero avuto il compito di riorganizzare il futuro scenario economico mondiale
  • Period: to

    Piano Marshall

    Piano ideato da Washington che forniva sostegno economico a tutte le libere istituzioni, che si sarebbero in tal modo opposte al comunismo, che ne avevano bisogno per riprendersi dalla guerra.
  • Period: to

    golden age

    fu una stagione di enorme sviluppo economico speciamente negli USA dovuta ad un ribaltamento totale delle teorie economiche dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.
  • Period: to

    Crisi Petrolifera

    brusco aumento del prezzo del petrolio
  • Period: to

    sviluppo di società post-industriali

    Queste società sono caratterizzate da una produzione di denaro definita finanzcapitalismo, privo della produzione dei beni,ma semplicemente dall' investimento di denaro in borsa per produrne di più e guadagnarci. Inoltre sono caratterizzate dalla presenza di oligopoli, liberismo economico industrie verticali e Welfare State, una serie di garanzie sociali.
  • Period: to

    World Trade Organization

    nascita dell'Organizzazone Mondiale del Commercio creata con lo scopo di controllare gli accordi economici degli stati membri.
  • Period: to

    crollo Lehman Brothers

    prima banca negli USA a crollare durante la Grande Recessione che portò al crollo bancario.
  • Period: to

    Grande Recessione

    crollo del mercato immobiliare a causa dell'aumento della richiesta dei prime-mutui (richiesti senza la possibiltà di pagarli) che lentamente portarono al crollo dei beni immobili. Le banche chiesero prestiti allo Stato per non fallire. Il dispendio di denaro da parte dello Stato portò ad una crisi che investì non solo gli Stati Uniti ma anche l'Europa.