-
Evento che diede inizio alla Grande Depressione, il Vnerdì in ci ciò avvenne vene chiamato "Venerdì nero".
-
Inizio del modello economico fordista, con la conseguente riforma industriale della produzione in serie, corrisponde anche alla creazione del primo modello di automobile arrivabile anche per la popolazione operaia.
-
Frederick Winslow Taylor studia a lunga le fabbriche a Detroit e a Chicago, principali poli industriali degli USA ed è in grado di elaborare una nuova organizzazione che permette di rivoluzionare radicalmente l'utilizzo del tempo e del lavoro umano per portare ad un incremento produttivo senza precedenti.
-
La Grande Guerra come tutti gli altri conflitti di tale portata ebbe un impatto economico devastante sia durante che dopo gli scontri, infatti l'intero apparato produttivo in condizioni simili viene completamente subordinato alle esigenze belliche.
-
Politica economica di ricostituzione e risanificazione economica proposta da Lenin e dal gruppo dirigente bolscevico, per far fronte alle precedenti carestie e forti tensioni socio-economiche verificatesi in Russia.
-
Piano di natura economica per la risoluzione del problema delle riparazioni di guerra stabilite dal Trattato di Versailles a carico della Germania:ideato dall'economista americano Charles Gates Dawes.
-
Piano economico che sostituì quello ideato da Dawes, è possibile definirlo come la "fine di ogni pregiudizio politico" nella questione delle riparazioni.
-
Con "Martedì nero" ci si riferisce al crollo della borsa di Wall Street
avvenuto allo Stock Exchange, sede più imporatnte al mondo del mercato finanziario per volume, che portò ad una crisi finanziaria di portata mondiale ed alla 2° Grande Depressione. -
Grave crisi economica e finanziaria che sconvolse l'economia mondiale alla fine degli anni venti, con forti ripercussioni anche durante i primi anni del decennio successivo, in primis si verificò una diffusa disoccupazione di massa.
-
Il segretario di stato George Marshall nel '47 propose all'Università di Harvard un piano di ripresa economica europeo per affrontare l'uscita dal conflitto mondiale.
-
Con lo scoppio della quarta guerra arabo-israeliana i membri dell'OPEC alzarono i prezzi del petrolio al barile ed attuarono l'embargo verso i paesi occidentali filo-israeliani portando i prezzi del greggio e dei suoi derivati alle stelle.
-
Crisi economica che iniziò come una crisi agraria, ma che diventò ben presto una crisi industriale che si propagò anche negli Stati Uniti durante la presidenza di Ulysses S. Grant.
-
L'organizzazione mondiale del commercio venne creata per supervisionare gli accordi commerciali degli stati membri in vista di una sempre maggiore globalizzazione dei mercati.
-
Dopo la crisi dovuta ai prestiti subprime che già nel 2007 aveva fatto perdere dalla società diverse decine di milioni di dollari, settembre del 2008 dopo vari tentativi di salvare l'azienda, conclusero la propria attività con un ribasso dell'80% e dichiararono la bancarotta.