-
Secondo la leggenda Roma viene fondata nel 753 a.C. La città nasce da piccoli villaggi latini che erano sui colli. La posizione era particolarmente favorevole: la città era vicino al mare e sul fiume Tevere, il fiume era navigabile e l'isola Tiberina offriva un facile guado; alla foce del Tevere c'erano le saline e da qui partiva la "via del sale" e passavano i traffici commerciali tra le città etrusche al nord e le colonie greche al sud.
-
-
Il re Tarquinio il Superbo fu cacciato da Roma e venne istituita la repubblica. I romani costruirono delle isituzioni capaci di durare nel tempo. Le principali cariche pubbliche erano:
- consolato: due consoli che comandavano l'esercito durata un anno
- senato: assemblea dei capi delle famiglie piu importanti e principale guida politica dello stato
- questura: amministrava le finanze
- pretura: amministrazione della giustizia -
Viene introdotta una legislazione scritta che stabilisce che tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge. Le 12 tavole su cui sono scritte le leggi vengono esposte nel Foro in modo che tutti possano vederle.
-
-
con la battaglia di Sentino i romani costringono sanniti, etruschi, galli e umbri ad accettare una alleanza forzata e controllano tutta l'Italia centrale.
-
dopo aver conquistato L'italia centrale i romani sconfiggono Pirro, che era intervenuto per difendere Taranto, nella battaglia di Benevento e conquistano le colonie greche.
-
la prima guerra punica (264-241 a.C.) dei romani e dei cartaginesi si combatte in Sicilia i romani vincono una battaglia navale a Milazzo e conquistano la parte orientale dell'isola.
-
Romani e cartaginesi si scontrano in Spagna. il generale cartaginese Annibale combatte per terra, entra in Italia e cerca di fare ribellare contro Roma le popolazioni galliche e italiche. Annibale sconfigge i romani in Italia ma nel 202 i romani vincono Cartagine nella battaglia di Zama : Cartagine si arrende, deve rinunciare alla Spagna, consegnare la flotta e pagare un' enorme indennità di guerra. Roma controlla il Mediterraneo occidentale.
-
Roma distrugge cartagine che aveva dichiarato guerra al regno di Numidia alleato dei romani. La città viene completamente distrutta.
-
-
-
-
-