-
I Sette Divini scatenano delle calamità a livello mondiale, spazzando via gran parte della popolazione umana e animale, modificando terre, mari e montagne. I superstiti danno un nuovo nome a ciò che rimane del loro pianeta: Rea.
-
Gli uomini fondano il primo grande villaggio e lo nominano Whireland, che nell'inglese mutato significa: terraferma.
-
Per opera dei Sette Divini, nascono delle creature nuove dalle vaghe sembianze umane, ma molto più evolute: gli Epirani. Con essi nasce anche il loro "regno", dove esse dirigono la propria vita in totale armonia con il mondo che le ospita.
-
Il vastissimo territorio degli epirani di suddivide in due grandi regni veri e propri, governati da due sovrani assoluti: Lornguil e Priem, da cui prendono i nomi i rispettivi regni.
-
Da un modesto villaggio, Whireland si espande, si fortifica, stabilisce leggi e un unico sovrano, un Re.
-
Sorge un nuovo regno degli umani, molto più a est da Whireland.
-
Una civiltà di origini umane, vissuta sempre nelle zone desolate più a sud, si afferma e distingue da tutte le altre razze come unica in grado di controllare le forze della natura.
-
Il Porto di Dhran, filiale di Whireland, si espande aumentando la sua popolazione, diventa indipendente ed elegge un sovrano suo a guidarlo.
-
Una specie di Gordi che vive nella lontana isola oltre il mare a Nord, l'isola di Fenneum, si evolve diventando molto simile agli esseri umani, ma dalle fattezze molto più grosse: i Todhore.
-
I due grandi Regni degli epirani, Priem e Lornguil, si riuniscono in un unico Regno che prende il nome di quest'ultimo, e per la prima volta regnano due sovrani: Roytre e Aldea.
-
In seguito all'esilio di tutti gli epirani oscuri da Lornguil, questi fondano un proprio regno oltre la Grande Foresta a Sud: Raduten
-
I maghi si ritirano dalle battaglie per trovare la pace e si rifugiano sui monti Orhai fondando un unico villaggio: Orihon.
-
Lornguil dichiara guerra al popolo degli umani di Hautan, in seguito all'assassinio della Regina Aldea, devastando il loro Regno fino a ridurlo in una povera terra popolata da piccoli villaggi.
-
Fondato dagli stessi sovrani di Whireland, Graystol si espande a sud, oltre le montagne, occupando il più vasto territorio degli umani su Rea.
-
La maga Burio si auto-proclama Regina del popolo dei Todhore, guidando e perfezionando le tecniche della specie, così Fenneum diventa un vero e proprio Regno.
-
In seguito alla morte di Burio, i maghi sterminano interamente la popolazione dei Todhore riducendoli all'estinzione.
-
In seguito ai numerosi affronti, causati perlopiù da equivoci, i due Regni, già in conflitto da anni, si dichiarano Guerra, con l'intento di far prevalere una volta per tutte il proprio dominio.