Gue

Storia di Picasso. [Timeline]

  • Picasso nacque nel 1881 a Malaga in Sapgna.

    Picasso nacque nel 1881 a Malaga in Sapgna.
    Picasso nacque nel 1881 a Malaga in Sapgna.
  • A soli quattordici anni venne ammesso all’Accademia di Belle Arti di Barcellona.

    A soli quattordici anni venne ammesso all’Accademia di Belle Arti di Barcellona.
  • Dal 1901 lo stile di Picasso iniziò a mostrare dei tratti originali. Ebbe inizio il cosiddetto «periodo blu» che si protrasse fino al 1904.

    Dal 1901 lo stile di Picasso iniziò a mostrare dei tratti originali. Ebbe inizio il cosiddetto «periodo blu» che si protrasse fino al 1904.
  • Dal 1905 alla fine del 1906, Picasso schiarì la sua tavolozza, utilizzando le gradazioni del rosa che risultano più calde rispetto al blu.

    Dal 1905 alla fine del 1906, Picasso schiarì la sua tavolozza, utilizzando le gradazioni del rosa che risultano più calde rispetto al blu.
  • La svolta cubista avvenne tra il 1906 e il 1907. La fase cubista fu un periodo di grande sperimentazione, in cui Picasso rimise in discussione il concetto stesso di rappresentazione artistica.

    La svolta cubista avvenne tra il 1906 e il 1907. La fase cubista fu un periodo di grande sperimentazione, in cui Picasso rimise in discussione il concetto stesso di rappresentazione artistica.
  • La fase cubista di Picasso durò circa dieci anni. Nel 1917, anche a seguito di un suo viaggio in Italia, vi fu una inversione totale nel suo stile. Abbandonò la sperimentazione per passare ad una pittura più tradizionale.

    La fase cubista di Picasso durò circa dieci anni. Nel 1917, anche a seguito di un suo viaggio in Italia, vi fu una inversione totale nel suo stile. Abbandonò la sperimentazione per passare ad una pittura più tradizionale.
  • Ma la vitalità di Picasso non si arrestò lì. La sua capacità di sperimentazione continua lo portarono ad avvicinarsi ai linguaggi dell’espressionismo e del surrealismo, specie nella scultura

    Ma la vitalità di Picasso non si arrestò lì. La sua capacità di sperimentazione continua lo portarono ad avvicinarsi ai linguaggi dell’espressionismo e del surrealismo, specie nella scultura
  • Nel 1937 partecipò all’Esposizione Mondiale di Parigi, esponendo nel Padiglione della Spagna il quadro «Guernica» che rimane probabilmente la sua opera più celebre ed una delle più simboliche di tutto il Novecento.

    Nel 1937 partecipò all’Esposizione Mondiale di Parigi, esponendo nel Padiglione della Spagna il quadro «Guernica» che rimane probabilmente la sua opera più celebre ed una delle più simboliche di tutto il Novecento.
  • Picasso è morto nel 1973 all’età di novantadue anni.

    Picasso è morto nel 1973 all’età di novantadue anni.
  • Circa novanta opere tra dipinti, sculture, disegni, incisioni per raccontare Pablo Picasso, artista che ha senza dubbio segnato la storia del XX secolo

    Circa novanta opere tra dipinti, sculture, disegni, incisioni per raccontare Pablo Picasso, artista che ha senza dubbio segnato la storia del XX secolo
  • Alcune delle sue opere più importanti sono: il Ritratto di Dora Maar, Le Rêve e La Guernica.

    Alcune delle sue opere più importanti sono: il Ritratto di Dora Maar, Le Rêve e La Guernica.