-
Abramo e Sara sentirono la voce di Dio che diceva loro di Iniziare il cammino verso la terra Promessa e prometteva loro un numerosa discendenza. Infatti ricevettero un terra e un figlio.
-
Dopo la nascita di Isacco, Sara chiede ad Abramo di cacciare Ismaele per non dividere l'eredità con il figlio Isacco.
-
Dio mette alla prova la fede di Abramo chiedendogli di sacrificare il suo unico figlio Isacco. Però nel momento in cui sta per compiere il sacrificio l'angelo di Dio lo ferma e gli dice che Dio lo vuole mettere solo alla prova.
-
Dopo la morte di Abramo, suo figlio Isacco continuò un rapporto di fede con Dio. Isacco ebbe due figli: Esaù e Giacobbe. Un giorno Esaù rientrò affamato dalla campagna e vidi che Giacobbe aveva preparato le lenticchie. Cosi Esaù cedette la sua primogenitura a Giacobbe in cambio di un piatto di lenticchie.
-
Giacobbe fuggi da suo fratello Esaù che aveva giurato vendetta. Arrivato nella terra di Canaan, sognò una scala con degli angeli. Al risveglio Giacobbe completò l'alleanza.
-
Secondo la narrazione biblica, l'angelo toccò la coscia di Giacobbe, che non potendolo sconfiggere chiese la sua benedizione. L'angelo lo chiamò Israele che significa colui che lotta con Dio.
-
Giacobbe ebbe 12 figli da due mogli (Lia e Rachele) e due schiave (Bilha e Zilpa). Giacobbe tornò nella terra di Canaan con i suoi figli.
-
Questo episodio singolare di Mosè è praticamente un presagio della missione per cui Dio lo ha creato: Liberare il popolo di Israele dalla schiavitù.
-
Nel deserto del Sinai Mosè sale su un monte dove incontra Dio e riceve da lui i 10 comandamenti. Il popolo si impegna a rispettare le leggi di Dio con un patto di Alleanza.
-
-
Uno dei primi giudici la cui forza derivava dai capelli
-
Giovane pastore che ha ucciso il gigante ed è diventato il secondo re di Israele
-
Fu il primo re di Israele
-
-
-
-
-
-
-
-