Legalizzazioni gran bretagna

Storia della Gran Bretagna by Sofia Volpi

  • Period: 1690 BCE to 1692 BCE

    La conquista inglese dell'Irlanda

    L’Irlanda fu invasa, nel 1169. Con la Riforma di Enrico VIII l’Inghilterra diventò uno stato moderno, e diresse di nuovo contro l’Irlanda il proprio espansionismo, ad opera della regina Elisabetta i cui eserciti riuscirono a prendere il controllo dell’ isola. Ad eccezione di Dublino, , la società irlandese era celtica, divisa in regni locali. Solo dal 1690-1692, con le battaglie di Boyne e di Aughrim, gli Inglesi, guidati dal Re, Guglielmo d’Orange, ottennero un controllo dell’Irlanda.
  • Period: 1070 BCE to 1834 BCE

    Cattedrale di Canterbury

    Nel 597, il monaco Agostino venne inviato da Papa Gregorio Magno in Inghilterra, ad evangelizzare la regione del Kent, a sud-est di Londra.Il monaco fondò un monastero e fece costruire una nuova chiesa e Agostino, divenne il primo arcivescovo di Canterbury. Il monastero fu distrutto nel corso delle invasioni dei Vichinghi intorno al IX- X secolo,e fu ricostruito, dedicato a Agostino e divenne sede di una comunità di monaci fino al 1540, anno in cui il re sciolse gli ordini monastici.
  • Period: 1066 BCE to 1072 BCE

    Conquista normanna dell'Inghilterra

    La conquista normanna dell'Inghilterra fu l'invasione e l'occupazione nell'XI secolo da parte di un esercito di soldati normanni,bretoni e francesi, guidati da Guglielmo II, duca di Normandia conosciuto più tardi come Guglielmo il Conquistatore, del regno anglosassone d'Inghilterra che culminò con la vittoria degli invasori nella battaglia di Hastings del 14 ottobre 1066.
  • 410 BCE

    Conquista anglosassone dell'Inghilterra

    Conquista anglosassone dell'Inghilterra
    Tra il V e il VI secolo non abbiamo molte notizie sulla storia inglese.Come in precedenza i romani, anche i britanni assoldarono mercenari germanici per difendersi dalle bellicose tribù dei Pitti che vivevano nel nord dell'isola.Successivamente, i mercenari anglosassoni si ribellarono e iniziarono un processo graduale d'insediamento che culminò, nel VII secolo, con l'eliminazione della classe politica dominante.
  • Period: 142 BCE to 144 BCE

    Vallo di Antonino

    La costruzione del Vallo Antonino iniziò nel 142 sotto il regno di Antonino Pio, e fu completata nel 144. Il vallo si estende per 39 miglia (pari a 63 chilometri) da Old Kirkpatrick nel West Dunbartonshire sul Firth of Clyde a Bo'ness sul Firth of Forth.
    La fortificazione fu costruita per dare manforte al Vallo di Adriano, posto 160 km più a sud come confine settentrionale della Britannia.
  • Period: 122 BCE to 128 BCE

    Vallo di Adriano

    Il V.d.A., certamente il più imponente tra i resti romani della Gran Bretagna, fu costruito per volere dello stesso imperatore Adriano, dopo una missione di quest’ultimo nella provincia conclusasi nel 122 d.C., con lo scopo dichiarato di tracciare una divisione tra i Romani e le popolazioni barbare. Il V.d.A. è stato oggetto di approfondite indagini, ma sono molti gli aspetti ancora da chiarire. Una prima linea di frontiera, in realtà, esisteva già lungo la via di Stanegate.
  • Period: Jul 15, 1215 to Jul 15, 1215

    Magna Charta Libertatum

    La Magna Charta Libertatum è stata accettata il 15 giugno 1215 dal re Giovanni d’ Inghilterra a Runnymede nei pressi di Windsor.
    Garantì:
    -la tutela dei diritti della Chiesa
    -la protezione ai baroni dalla detenzione illegale
    -la garanzia di una rapida giustizia
    -limitazione sui pagamenti feudali alla corona
  • Period: to

    La battaglia d'Inghilterra

    La battaglia d'Inghilterra è il nome della campagna aerea della seconda guerra mondiale e combattuta dall aeronautica tedesca, contro il Regno Unito nel 1940. L'obiettivo era di guadagnare la superiorità sulla aviazione britannica.
    La battaglia fu la prima guerra ad essere combattuta da forze aeree e fu anche la più grande azione di bombardamento aereo fino a quel giorno.Con l'andare della battaglia, la Luftwaffe bombardò le fabbriche aeronautiche. Alla fine, si concentrò su aree politiche.
  • La Brexit

    La “Brexit” si è svolta il 23 giugno 2016 nel Regno Unito si è trattato di un referendum consultivo e non vincolante  per verificare il sostegno alla continuazione della permanenza del Regno Unito nell'Unione europea. Il referendum si è concluso con un voto favorevole all'uscita dalla UE con il 51,9%, contro il 48,1% che ha votato per rimanere nell'UE. Il voto ha manifestato una spaccatura tra le Nazioni del Regno Unito.