-
Abachi e pallottolieri aiutavano l'uomo a fare calcoli matematici già 2000 anni prima di cristo
-
Gli strumenti di calcolo consentivano già di fare somme,sottrazioni a volte anche moltiplicazioni in tempi relativamente brevi,ma tutti gli strumenti di calcolo avevano il difetto di eseguire un calcolo alla volta,avevano bisogno di qualcuno che mettesse il risultato di un operazione ed introdurli in ingresso per l' operazione successiva.
-
La storia dell' informatica inizia con l'avvento del calcolatore programmabile,con un salto di qualità perché esso può ricevere in ingresso non solo dati numerici ma tutte le istruzioni analitiche del programma da eseguire,cioè tutte le istruzioni puntuali da eseguire
-
Charles Babbage intorno al 1834 costrui' la "macchina analitica"per risolvere il problema delle tavole dei logaritmi con dispositivi meccanici
-
nel 1842 si è tenuto a Torino, il secondo congresso degli scienziati o meglio filosofi italiani
-
Nel 1946 viene costruito l' ENIAC presso l'università della Pennsylvania.
-E' composto da 18 mila valvole e pesa 80 tonnellate.
-Esegue 5 mila addizioni e 360 moltiplicazioni al secondo -
Nel 1948 la IBM realizza un computer con 12000 valvole ed é il primo che funziona con un programma registrato in memoria.
-
Con John von Neumann nasce l'epoca dell'elaborazione automatica.
-
Nel 1961 nasce la divisione eletronnica di Olivetti.
Presso la Fiera di Milano viene presentato l' Elea 6001 venduto in 170 esemplari. -
nel 1969 nasce Internet come progetto del pentagono
-
Negli anni 70' nascono i circuiti integrati che semplificano al massimo la miriade di fili di collegamento elettonici perché realizzati in un unico componente.
-
Nel 1975 Bill Gates e Paul Allen fondano la Microsoft
-
Steve Jobs e Steve Wozniak fondano la Apple e lanciano il personal computer Apple 2
-
Nel 1979 nasce il primo foglio di calcolo e il word processor Wordstar diviene il più famoso elaboratore di testi.
-
I circuiti integrati vengono prodotti su larga scala,inizia l'era del peronal computer
-
viene definito il TCP/IP (Trasmission Control Protocol and Internet Protocol) come standard per Arpanet.
-
Inizia a diffondersi in America la posta elettronica
-
Viene rilasciato dalla Apple il primo computer ad interfaccia grafica
-
Nel 1990 MIcrosoft presenta Windows 3.0
-
Nel 1992 la Microsoft introduce Windows 3.1
-
Nel 1995 esce Windows 95
-
Nel 1999 nasce Internet Explorer
Grazie ad internet Explorer nascono :
-Google
-Napster
-Emule
-Reti ptoP
-Manifesto Clutrain -
Nel 2000 arrivano alcune novità come:
-Il bug
-Pervasività
-Il web 2.0
-Connessione,condivisione,collaborazione. -
Nel 2001 nasce Wikipedia
-
Nel 2004 nasce Facebook
-
Nel 2004 nasce You Tube