Pc

storia dell'informatica

  • 200

    abachi e pallottolieri

    abachi e pallottolieri
    pallottolieri aiutravano l'uomo a fare calcoli matematici anno 200 aC.
  • Charles Babbage

    Charles Babbage
    Charles BabbageTorino 2° congresso degli scienziati o meglio folosofi italiani.
    vero padre del computer è Charles Babbage che intorno al 1834 costruì la 'macchina analitica' per risolvere il problema delle tavole deoi logaritmi con dispositivi meccanici
  • Von Neumann

    Von Neumann
    John von Neumann, nato János Lajos Neumann: IPA: [ˈjaːnoʃ ˈlɒjoʃ ˈnojmɒn (Budapest, 28 dicembre 1903 – Washington, 8 febbraio 1957), è stato un matematico, fisico e informatico ungherese naturalizzato statunitense.
  • nascita di IBM

    nascita di IBM
    L'International Business Machines Corporation (abbreviazione comunemente utilizzata: "IBM"3][4]; popolare soprannome: "Big Blue"[5]) è un'azienda statunitense, tra le maggiori[6] al mondo nel settore informatico. IBM produce e commercializza hardware e software, offre infrastrutture, servizi di hosting e consulenza in settori che spaziano dai mainframe alle nanotecnologie.[7][8] L'azienda produce computer di tutte le dimensioni, software e servizi informatici. La sua divisione Global Financing
  • Period: to

    dai primi computer elettronici ad oggi

    A parte l'abaco, che è il più antico strumento di calcolo usato dall'uomo, le prime macchine costruite per effettuare meccanicamente operazioni di calcolo, tali che ad un variabile input dell'utente producessero un corrispondente output come effetto di un processo dei dati immessi determinato da una regola matematica o logica, sono molto antiche.
  • ENIAC

    L'Electronic Numerical Integrator and Computer[1] (ENIAC) è, tra quelli di cui si ha notizia,[2] il quarto computer elettronico digitale della storia,[3] il quarto computer Turing completo della storia,[4] il secondo computer elettronico Turing completo della storia[5] e il primo computer elettronico general purpose della storia.