-
Herman Hollerith inventa una macchina in grado di leggere una scheda, grazie a un sistema di aghi che si collegavano a un circuito,il quale dopo aver ricevuto una serie di impulsi, indicava su un pannello i dati della persona, aiutando così il censimento della popolazione Americana in aumento.
-
Alan Turing viene considerato il primo vero inventore del computer, in quanto ha creato una macchina in grado di leggere ed elaborare simboli col fine di cambiare lo stato interno della macchina. La sua invenzione è stata fondamentale per l avittoria della seconda guerra mondiale, in quanto era in grade di decriptare Enigma, una macchina di crittografia sorprendentemente efficiente usata dai tedeschi.
-
Durante la seconda guerra mondiale l'armata statunitense aveva bisogno di un macchinario in grado di calcolare la traiettoria dei proiettili di artiglieria, così due ricercatori inventarono ENIAC, una macchina che occupava 180 metri quadri e pesava 30 tonnellate.
-
Jack Kilby inventò il primo circuito integrato in grado di riceve input ed emettere output occupando pochi centimetri di spazio.
-
Viene inventato il primo linguaggio di programmazione utilizzato per elaborare dati commerciali. Linguaggio tutt'ora in uso da agenzie bancarie e bancomat.
-
La marina militare statunitense crea la prima rete a uso militare, esso è l'antenato di internet.
-
Douglas Engelbart inventa il primo prototipo di mouse.
-
Viene inventato il Floppy Disk dalla IBM con lo scopo di condividere dati tra diversi computer.
-
Viene inventato il cavo ethernet dalla Xerox.
-
La Xerox inventò il primo computer dotato di interfaccia grafica, chiamato Xerox Alto.