-
Il primo uomo a fare da capo al Villaggio di Whireland.
-
Whireland diviene un Regno ed il capo in carica viene eletto Re, il primo di una lunghissima stirpe.
-
Re Yugon avvista per la prima volta un epirano e decide di indagare. Temendo la strana civiltà non va troppo oltre e ipotizza che essi siano gli Dei scesi sulla terra.
-
Re Lucrion affronta e uccide per la prima volta un Epirano, abbattendo tutte le credenze sul fatto che fossero divinità: gli epirani erano creature fatte di carne e sangue proprio come gli uomini.
-
Re Malcon parte alla ricerca delle origini degli epirani, credendo fosse una sorta di paradiso, a giudicare dalle loro avanzate risorse e materiali pregiati. Scopre Epirania, una bellissima terra ricca di risorse e decide di conquistarla con la forza, fallendo e rimanendo ucciso.
-
Re Gremand, figli e progenie fanno declinare la stabilità economica e commerciale di Whireland, tentando di conquistare le terre selvagge a Nord per generazioni e fallendo miseramente. Inizia un periodo di carestia per l'intero regno che dura 1000 anni.
-
Re Pennys, risparmiando punizioni e premiando il duro lavoro, stabilisce nuove leggi, più eque tra le varie classi sociali, in modo da recuperare le risorse e il denaro perduti nei secoli.
-
Figlio di Pennys, è il primo ad esplorare le lontane terre a Est, scoprendo la civiltà umana di Hautan, non ancora divenuto regno.
-
Nipote di Pedro, il primo a scoprire Hautan, riuscì a stabilire una alleanza con il nuovo Regno, promettendo ricchezze e prosperità in cambio di informazioni sugli Epirani.
-
Re Osvald riesce nell'impresa di occupare un pezzo di terra nella costa a Nord, realizzando il primo porto in mare aperto della storia.
-
Re Theodore scopre l'esistenza di una nuova civiltà, i Maghi, e gli da la caccia per studiarli e capirne i poteri.
-
Re Gerand fa partire la persecuzione dei Maghi, ritenendoli un popolo pericoloso, stabilisce leggi contro di loro e gli da la caccia con l'intento di sterminarli tutti.
-
Re Trano arricchisce e fortifica il Porto di Dhran rendendolo indipendente, eleggendo un suo Re.
-
Re Andron, primo e unico a riuscire a superare la barriera lungo la costa del mar Baldoom, scopre una nuova specie: i Todhore. Stabilisce subito che sono minacciosi e pericolosi e che bisogna starne alla larga, dal momento che solo pochi dei 200 esploratori sono tornati vivi dalla spedizione.
-
Re Edand corre in aiuto dell'alleato Hautan che è sotto attacco da parte degli epirani di Lornguil, ma fallisce e perde sia il suo esercito che il Regno alleato.
-
Re Tundan, data la perdita di un grande alleato, decide di fondare un nuovo Regno, oltre i monti Orhai a Sud. E affida il compito di regnante al suo secondogenito Rurion.
-
Rurion riesce nell'impresa di fondare il nuovo Regno sotto il dominio Ward in giovanissima età. Ma non ne gode molto perdendo la vita precocemente.
-
Ernand, figlio di Rurion, sale al trono di Graystol a soli 17 anni a causa della morte precoce del padre.
-
Re Thoron, fratello maggiore di Rurion, Regna su Whireland, e dichiara guerra direttamente a Lornguil per i torti fatti in passato.