STORIA DEL COPUTER

  • realizzazione computer COLOSSUS

    realizzazione computer COLOSSUS
    Il Colossus è stato il primo computer elettronico programmabile nella storia dell'informatica. Costruito e messo in opera nel Regno Unito, durante la seconda guerra mondiale.Il Colossus, costruito in segreto per la Royal Navy, è stato il primo a usare le valvole termoioniche, fino ad allora usate solo da amplificatori, al posto dei relè: sfruttandone ben 1500, fu in grado di aumentare notevolmente la potenza di calcolo.
  • realizzazione ENIAC

    realizzazione ENIAC
    L'ENIAC era un computer militare creato durante la seconda guerra mondiale da degli scienziati statunitensi che serviva per calcolare la cadenza dei proiettili, la sua potenza era talmente alta che quando fu attivato per la prima volta causo un black out in tutto un quartiere ovest della Florida,aveva piu di 18.000 valvole termiche che surriscaldavano la stanza e il computer occupava piu di 150 metri di diametro.
  • realizzazione primo hard disk

    realizzazione primo hard disk
    disco rigido[1] o disco fisso, anche chiamato hard disk drive è un dispositivo di memoria di massa di tipo magnetico che utilizza uno o più dischi magnetizzati per l'archiviazione dei dati.L'hard disk venne inventato nel 1956 dall'IBM. Il primo prototipo era costituito da 50 dischi del diametro di 24 pollici.
  • realizzazione computer IBM 704

    realizzazione computer IBM 704
    L'IBM 704 è il primo computer prodotto in serie dotato di una unità di calcolo in virgola mobile. È stato introdotto sul mercato da IBM nel 1954.
  • realizzazione primo personal MAC

    realizzazione primo personal MAC
    Nel 1957 nasce il primo computer,Un personal computer (espressione inglese che significa letteralmente "calcolatore personale"), solitamente abbreviato in PC, è un qualsiasi computer di uso generico le cui dimensioni, prestazioni e prezzo di acquisto lo rendono adatto alle esigenze del singolo individuo nell'uso quotidiano.
  • realizzazione primo microprocessore

    realizzazione primo microprocessore
    l microprocessore è una tipologia particolare di processore elettronico che si contraddistingue per essere interamente costituita da uno o più circuiti integrati[1] e per questo di dimensioni molto ridotte. Il microprocessore è attualmente l'implementazione più comune della CPU e della GPU, utilizzato dalla quasi totalità dei moderni computer, con la caratteristica di utilizzare, per tutte le sue elaborazioni, un insieme di istruzioni fondamentali di base.
  • realizzazione DEC PDP 11

    realizzazione DEC PDP 11
    Il PDP-11 ("Programmed Data Processor model 11") era una serie di computer con architettura a 16 bit fabbricato da Digital Equipment Corporation (DEC) a partire dagli inizi del 1970. Il PDP-11 fu il successore del PDP-8 e incluse una serie di migliorie che ne semplificavano la programmazione. Fu sostituito spesso dai sistemi VAX-11 a 32 bit che mantenevano molte caratteristiche del PDP-11 estendendo il set di indirizzamento e la potenza di calcolo.
  • realizzazione primi cellulari

    realizzazione primi cellulari
    Un telefono cellulare[1], comunemente chiamato cellulare, telefonino o più semplicemente telefono, nel campo delle telecomunicazioni è un apparecchio radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull'interfaccia radio di accesso di una rete cellulare.Il telefono cellulare fu inventato da Martin Cooper, direttore della sezione Ricerca e sviluppo della Motorola, che fece la sua prima telefonata da un cellulare il 3 aprile 1973.
  • realizzazione del CRAY I

    realizzazione del CRAY I
    Cray Inc. (NASDAQ: CRAY) è un produttore di supercomputer con sede a Seattle, Washington. La compagnia nacque come Cray Research, Inc. (CRI), e venne fondata nel 1972 dal progettista di supercomputer Seymour Cray. Nel 1976 mise in commercio il supercomputer vettoriale Cray-1. Cray nel 1989 creò la società collegata Cray Computer Corporation (CCC) che fece bancarotta nel 1995 insieme alla Cray Research.
  • realizzazione primo pc IBM

    realizzazione primo pc IBM
    L'IBM Personal Computer, comunemente conosciuto come PC IBM, è un personal computer dell'IBM. Il PC IBM è stato presentato il 12 agosto 1981[2] e commercializzato dal settembre 1981 all'aprile 1987. Capostipite dei personal computer comunemente usati oggi basati su microprocessori in architettura x86, è stato sostituito dall'IBM Personal Computer XT.
  • realizzazione microprocessori 32 bit

    realizzazione microprocessori 32 bit
    Il microprocessore è una tipologia particolare di processore elettronico che si contraddistingue per essere interamente costituita da uno o più circuiti integrati[1] e per questo di dimensioni molto ridotte.
    Il microprocessore è attualmente l'implementazione più comune della CPU e della GPU, utilizzato dalla quasi totalità dei moderni computer, con la caratteristica di utilizzare, per tutte le sue elaborazioni, un insieme di istruzioni fondamentali di base.
  • realizzazione microprocessori 64 bit

    realizzazione microprocessori 64 bit
    In informatica, 64 bit è un aggettivo usato per indicare che in una data architettura il formato standard di una variabile semplice è di 64 bit di lunghezza. Generalmente questo riflette la dimensione dei registri interni della CPU usata per quella architettura.
    Il termine "64 bit" può essere usato per descrivere delle dimensioni