storia

  • Period: 1300 to

    Antico regime

    È un tipo di società con aspetti comuni ad ogni regno.
    In primis abbiamo il potere assoluto nelle mani del sovrano, la chiesa alleata ma non ugualmente potente; società divisa in ordini e non in classi (persone divise per diritti giuridici non possibilità economiche), la nobiltà vanta del primato sociale e controlla le terre, la borghesia è artefice del proprio successo e importanza economica nella società.
    Vi è un divario tra ricchi e poveri, i nullatenenti sono sotto la pressione fiscale.
  • 1550

    Filippo II, uno dei protagonisti dell'Europa del Cinquecento

    Governa attraverso un complesso sistema burocratico, è difensore del cattolicesimo, il suo regno cade in bancarotta tre volte.
    Ha scontri su diversi fronti:
    -Mediterraneo (Ottomani)
    -Paesi Bassi
    -Inghilterra (questioni religiose e controllo dei mari)
    -Colonie americane
    -Portogallo (sale al potere, dove rimarrà fino al 1640)
  • 1553

    Maria Tudor, conosciuta anche come Bloody Mary

    Sale al trono nel 1553, nel 1554 sposa Filippo II; è di fede cattolica e per questo ha lo Stato e i suoi cittadini contro.
    Lo Stato teme inoltre che il suo matrimonio possa compromettere l'indipendenza dell'Inghilterra.
    Numerose sono le proteste anticattoliche, per annientare questo fenomeno Maria Tudor metterà a rogo 280 manifestanti.
    Verrà per sempre ricordata come Maria la Sanguinaria.
  • 1558

    Elisabetta I

    Dopo una questione dinastica, nel 1558 Elisabetta I sale al trono con il sostegno del Parlamento inglese (protestante per la maggior parte); sovrastando così Maria Stuart (regina di Scozia e cattolica)
    Le due parole chiave del suo regno sono MODERNIZZAZIONE e SVILUPPO, porta l'Inghilterra ad un livello superiore, predica il protestantesimo senza essere assolutista e rinnova l'Atto di Supremazia.
  • 1566

    Fioritura Inghilterra e colonialismo inglese

    In questi anni si sviluppano gli ideali rinascimentali italiani, il teatro e la letteratura.
    In ambito economico nel 1566 viene fondato il primo nucleo della Borsa di Londra, negli anni a seguire si sviluppano l'agricoltura, l'allevamento, l'industria tessile e migliorano le attività estrattive di ferro e carbone, notevole incremento del commercio internazionale.
    Sempre più comune è il commercio di schiavi triangolare che parte dalla Guinea, arriva nelle Antille, torna indietro.
  • 1572

    Cosa succede in Europa nel frattempo?

    La Francia è debole, nel 1572 scoppia la guerra tra ugonotti e calvinisti, per calmare le acque Enrico III con l'editto di Nantes concede ai primi il diritto di culto.
    La Russia, la Polonia e i paesi del Nord avevano monarchie deboli a causa delle aristocrazie forti, un potere frammentato e poco efficace.
  • Virginia

    La prima colonia inglese fondata da Walter Raleigh, chiamata così in onore della regina Elisabetta I (nubile e quindi Vergine).
    Gli inglesi puntano alla creazione di colonie di popolamento in America del Nord.
  • Spagna VS Inghilterra

    Maria Stuart fugge dalla Scozia e viene imprigionata da Elisabetta I, scatenando l'ira dell'opposizione cattolica inglese e di FilippoII, sovrano cattolico.
    Nel 1588 l'Invincibile Armata spagnola viene sconfitta dalla flotta inglese.
    Lo scontro stabilisce un paragone tra i due regni che risultano essere divergenti in ambito religioso, economico e sociale; designando la Spagna come statica e legata ad una tradizione che oramai tende a presentarsi come arretrata e non efficace come una volta.
  • Dibattito politico in Inghilterra

    La discussione filosofica riguardante il potere monarchico, la sua origine e il modo in cui dovesse essere esercitato, provengono da una visione giusnaturalista dello Stato. Gli uomini secondo questo pensiero sono individui persi che hanno bisogno di un contratto che ponga loro al di sotto di uno Stato comune per poter essere parte di una comunità unificata e funzionante.
  • Il Seicento

    Questo secolo è tempo di ascesa e di declino per i paesi europei.
    -Inghilterra, Olanda, Svezia si espanderanno
    -La Francia rimane stabile
    -La Spagna, l'Italia e il Portogallo attraversano un momento di depressione
    In questo centennio giunge inoltre a compimento il fenomeno dell'atlantizzazione, che trasla il baricentro dei commerci e dei traffici marittimi dal Mediterraneo all'Atlantico.
    Gli inglesi e gli olandesi dominano con le loro flotte i mari.
  • Il tramonto spagnolo

    Nel 1603 Elisabetta muore e il conflitto tra le due potenze durerà sino al 1604, Giacomo VI Stuart (unico possibile successore) unisce le corone di Scozia ed Inghilterra.
    Filippo III (figlio di FilippoII) non riesce ad evitare un peggioramento graduale del regno spagnolo, che tramonterà per lasciare spazio a nuove potenze
  • La guerra dei Trent'anni

    Tutto inizia dal tentativo degli Asburgo di riaffermare l'egemonia religiosa dell'Impero in Europa.

    Nel 1618 ha inizio la guerra, vedrà coinvolti gli Asburgo supportati dalla Lega Cattolica e Spagna, l'Unione Evangelica si schiera con i Boemi. Verso la fine interviene la Francia che dichiara guerra alle monarchie asburgiche trasformando il conflitto in una guerra di egemonia e non più religiosa.
    Nel 1648 la guerra finì con la pace di Vestfalia
  • Massachusetts

    Nel 1620 un gruppo di Padri pellegrini sbarcano con la Mayflower dove fonderanno la colonia futura del Massachusetts
  • Period: to

    Resistenza all'assolutismo in Inghilterra

    Carlo I della dinastia Stuart prova ad imporre l'assolutismo, nel 1628 il Parlamento presenta la Petizione dei diritti (un documento che chiedeva di rispettare la Magna Charta del 1215). Vi sono divergenze continue tra la gestione dell'economia da parte del sovrano che andava a sovrastare la nobiltà e la borghesia coinvolte.
    L'Inghilterra inizia lentamente a pretendere inoltre un coinvolgimento nella politica del paese e nella gestione stessa dello Stato.
  • Thomas Hobbes

    Hobbes associa l'uomo ad un essere egoista, cacciatore e geloso possessore di beni che non vuole condividere, è proprio per questo che entra di conseguenza in conflitto con i simili che lo circondano.
    L'uomo però ha la ragione che lo può indurre ad agire correttamente, accettando di uscire dal suo stato di natura per entrare in un processo di sottomissione ad un unico potere e far avvenire la formazione dello Stato. In questo modo Hobbes afferma l'insostituibile efficenza del potere assoluto.
  • Period: to

    La guerra civile in Inghilterra

    Carlo I non è favorevole al coinvolgimento del popolo negli affari dello Stato e per questo nel 1642 scoppia una rivolta civile.
    Il Parlamento, guidato da Oliver Cromwell e le masse popolari si scagliano contro il sovrano, appoggiato dalla chiesa anglicana.
    Nel 1649 viene proclamata la Repubblica, Carlo I venne giustiziato.
    Cromwell diventa Lord Protettore e la dittatura non può far altro che tramontare dopo 11 anni per far rientrare nel governo la monarchia come da tradizione.
  • Fine della guerra dei Trent'anni

    Con la pace di Vestfalia l'idea di un'egemonia asburgica e di u'unificazione cattolica vengono abbandonate.
    Vincitori della guerra sono la Francia e la Svezia.
    Con la pace dei Pirenei cessa inoltre il conflitto tra Francia e Spagna.
    Finalmente i luterani e i calvinisti hanno libertà di culto; il potere imperiale è ormai frammentato e debole.
  • Atti di navigazione

    Emanati dall'Inghilterra, impongono il divieto di navigazione alle navi straniere che hanno intenzione di commerciare con le colonie inglesi
  • Period: to

    L'Inghilterra, fine conflitti del

    Questo secolo è ricco di conflitti in Europa, si tratta di guerre territoriali o di successione, non più riguardanti la religione.
    L'Inghilterra alla fine di questo secondo sovrasta l'Olanda ed ottiene il riconoscimento di potenza marittima più efficace.
    È lo stato commercialmente più valido e territorialmente più esteso.
  • Pennsylvania

    Nel 1681 viene fondata Pennsylvania da William Penn
  • Parlamento VS Monarchia Pt2

    Nel 1660 viene restaurata la monarchia dopo la guerra civile e Carlo II è al potere...Questa volta il Parlamento non vuole rinunciare ai propri diritti ed è per questo che nel 1685 alla morte del sovrano scoppia un nuovo contrasto. Giacomo II sale al trono ed inizia una politica cattolica, il Parlamento in seguito vuole offrire la corona a Guglielmo d'Orange figlio di Maria Stuart (protestante).
  • Giacomo II cacciato con un colpo di stato

  • Monarchia costituzionale

    Vengono riconosciuti i diritti dei cittadini e dei parlamentari attraverso la Dichiarazione dei diritti.
    Nasce la monarchia costituzionale, il sovrano è limitato da un patto stabilito.
  • John Locke

    Locke dice che l'uomo ama la vita, vuole la libertà e la proprietà , pensa anche che per abbandonare lo stato di natura possa, attraverso la razionalità, rinunciare alla sua voglia di esercitare potere; così facendo ogni individuo gode degli stessi benefici.
    Un capo però deve regolare e mantenere l'ordine delle cose, da questa considerazione nasce lo Stato sovrano.
    -Gli uomini sono uguali davanti alla legge
    -Diritti prima dello Stato
    -Stato deve garantire diritti di natura
  • Inizi del Settecento

    E tempo di nuovi inizi, la fine del Cinquecento e tutto il Seicento sono stati anni complessi che hanno visto l'Europa intera affrontare difficoltà economiche, crisi demografiche, carestie e guerre...Non è semplice risollevare la situazione ma l'Inghilterra, l'Olanda e la Francia sono pronte per un nuovo capitolo di ripresa.
    La popolazione Europea raggiunge i 115 milioni di abitanti, dal 1300 è aumentata di 70 milioni.
  • Anna, figlia di Giacomo II al trono

  • Regno Unito di Gran Bretagna

    Scozia, Irlanda ed Inghilterra vengono unificate, il Parlamento ed il governo vengono unificati.
    Gli stati conservano il loro sistema giuridico e la loro Chiesa.
  • Giorgio Hannover

    Dopo la morte di Anna Stuart sale al trono Giorgio I che da inizio alla dinastia che ancora oggi regna in Gran Bretagna
  • Period: to

    Guerra dei Sette anni

    Viene considerata la prima guerra mondiale della storia, è combattuta in Europa, India, America.
    La Gran Bretagna ottiene il Canada, le isole di Dominica e San Vincenzo, la Florida, in Africa ottiene il Senegal.
    In questo modo rafforza i suoi commerci.