-
La leggenda fa risalire la nascita di Roma quando fu scelta una località collinosa dell'entroterra ma comunque vicina al mare, un ideale punto di incontro commerciale. Il fondatore è Romolo, un capo latino. -
Roma fu retta da un regime monarchico, e secondo la tradizione furono sette i re che si succedettero alla guida della città.
-
Con la cacciata dell'ultimo re Tarquinio il Supero a Roma fu istituita la Repubblica, una nuova forma di governo voluta dai patrizi e retta da due consoli eletti per un anno. Le loro funzioni riguardavano la condotta della guerra, le materie finanziarie e giudiziarie, in caso di guerra nominavano un dittatore che aveva un potere illimitato.
-
Una ribellione dei plebei perché esclusi dalla vita politica dominata dai patrizi portò la nascita di una magistratura che li difendesse: i tribuni della plebe. I plebei ottennero anche la stesura delle prime leggi scritte chiamate "Le 12 tavole" che rappresentano le fondamenta del diritto romano e del sistema giuridico di molti paesi dell'Europa e del nuovo mondo.
-
Dopo un periodo di conquiste e di espansioni Roma dovette affrontare l'assalto dei Galli, una popolazione celtica che saccheggiò la città e la semi distrusse. Dopo un breve periodo di ricostruzione iniziò una serie di guerre contro i Sanniti che durò per quasi 60 anni. Roma uscita vincitore continuò la sua conquista dell'Italia peninsulare fino ad arrivare a tutte le città continentali della Magna Grecia.
-
La rapida espansione di Roma preoccupò la grande colonia fenicia di Cartagine e ben presto entrarono in conflitto ci furono tre guerre chiamate guerre puniche, che portarono i cartaginesi a cedere a Roma la Sicilia, la Sardegna, la Corsica e la penisola Iberica. Con l'ultima guerra Cartagine fu rasa al suolo e il suo territorio entra nel dominio romano.
-
Nella seconda metà del II secolo a.C. la Repubblica romana entra in profonda crisi. A porre rimedio alla situazione intervengono due fratelli della famiglia dei Gracchi: Tiberio e Caio che cercano attuando delle riforme a favore dei piccoli coltivatori e dei più poveri , ma questa ben presto fallì.
-
Il console Caio Maio attuò una riforma militare creando un esercito di professionisti che portò a dei contrasti con i capi militari, soprattutto con Lucio Cornelio Silla dove Roma ebbe conseguenze gravissime, con lo scoppio di una guerra civile. -
Contro l'opposizione del senato nacque il primo triumvirato, un accordo tra Cesare, Crasso e Pompeo dove ognuno traeva dei propri vantaggi. Cesare condusse le vittoriose guerre galliche, ottenne dal senato la dittatura a vita e iniziò a riorganizzare la Repubblica ma una congiura di aristocratici e repubblicani lo uccisero nel 44 a.C. Seguirono altre lotte che portarono alla fine della repubblica romana
-
Ottaviano assume tutti i poteri previsti dalla Repubblica: imperatore, censore, console, tribuno della plebe, pontefice massimo e principe del senato e Augusto. Nasce il Principato e inizia l'età imperiale.
-
Dopo la morte di Augusto si succedettero quattro imperatori: Tiberio, Caligola, Claudio e Nerone; governanti saggi, folli tiranni che provocarono congiure e omicidi e interventi del senato con prese di posizione dei militari.
-
Durante il principato di Augusto, Roma impose il dominio diretto sulla Palestina, dove c'era un uomo che si proclamava figlio di Dio.
Intorno al 30 d.C. iniziò a predicare una nuova religione simile a quella ebraica, il Cristianesimo. -
Con la fine della dinastia Claudia con la morte di Nerone inizia la dinastia dei Flavi con al trono il comandante militare Flavio Vespasiano.
-
Cocceo Nerva diventa imperatore per volontà del Senato. Nerva decise che il titolo di imperatore doveva essere assegnato seguendo il criterio per adozione cioè sceglieva colui che sarebbe diventato il successore.
-
Il generale Settimio Severo, che attuò una monarchia militare basata sulla forza dell'esercito e sminuendo l'autorità del Senato.
A Severo successe il figlio Caracalla, che concesse la cittadinanza romana a tutti gli abitanti dell'impero. -
Si affermò un movimento religioso nella chiesa, il Monachesimo, nato in Oriente con Sant'Antonio e che si diffuse in Occidente grazie a Benedetto da Norcia. Il Monachesimo oltre ad avere una funzione religiosa aveva anche una funzione sociale e culturale.
-
Fu eletto imperatore Diocleziano che introdusse diverse riforme sia politiche che amministrative. Divise l'impero in due parti: Oriente governata da lui stesso ed Occidente governata da Massimiano.
-
Dopo Diocleziano e Massimiano salì al trono Costantino che riunì l'impero sotto la sua autorità e portò la capitale a bisanzio chiamata Costantinopoli -
Dopo la morte di Costantino l'impero fu governato da Teodosio che proclamò il cristianesimo come religione ufficiale dell'impero (editto di Tessalonica).
-
Alla morte di Teodosio l'impero fu nuovamente diviso in impero romano d'Oriente e d' Occidente
-
Fu invaso da popoli germanici: i Visigoti, Vandali e Unni. L'esercito romano era impotente e nel 476 d.C. l'ultimo imperatore d'Occidente fu sconfitto dal generale germanico Odoacre. -
Odoacre fu sconfitto da Teodorico capo della tribù germanica degli Ostrogoti. Quest'ultimo iniziò a governare su i territori conquistati come un vero e proprio re. Il sovrano stabilì la propria sede a Ravenna.
-
L'imperatore Giustiniano regnò nell'impero romano d'Occidente. Egli avviò un opera di riconquista dei territori occidentali, attaccò il regno dei Vandali e degli Ostrogoti. Egli si adoperò nelle questioni della vita della chiesa combattendo contro le eresie.
-
I Longobardi, conquistarono ampi territori dell'Italia. Cominciando da Pavia, fino ad arrivare a Spoleto e a Benevento.
L'invasione da parte dei longobardi segnò la fine dell'unità territoriale della penisola. -
I Longobardi, sono una popolazione di stirpe germanica che si stabilirono nella penisola Italica guidati dal re Alboino. I territori conquistati furono divisi in ducati. I duchi che governavano in autonomia il proprio ducato eleggevano un re.
-
Alcuni centri urbani della penisola Arabica erano importanti per lo snodo dei traffici commerciali, tra questi c'era la città di La Mecca importante anche dal punto di vista religioso, qui era nato Maometto il quale, colpito dalla religione monoteista dell'ebraismo e del cristianesimo diede vita ad una nuova fede: l'Islam che riconosceva un solo dio, Allah.
Maometto riuscì a convincere numerose tribù di beduini a superare il loro isolamento dando vita a un forte movimento politico. -
I Longobardi che avevano abbracciato l'arianesimo si convertirono al cattolicesimo grazie alla regina Teodolinda che aveva convinto i suoi 2 mariti: Autari e Agilulfo a ravvicinarci al papato.
-
Il re longobardo Liutprando tentò di unire tutta l'Italia sotto al suo regno minacciando la sede del papato. Il Papa Gregorio II lo convinse a ritirasi e il re donò la città di Sutri, che diventerà poi lo stato della Chiesa.