ORIGINE DELLA VITA

  • 1 CE

    LA VITA

    La vita non si origina per generazione spontanea, ma ebbe origine in acqua. La vita potrebbe provenire dallo spazio come potrebbe essersi originata sulla Terra.
  • 2

    LA VITA NON SI ORIGINA DAL NULLA

    Nel 1668, Redi effettuò un esperimento. Egli mise diversi barattoli contenenti pezzi di carne:
    -il primo barattolo era senza coperchio, conteneva carne esposta sia all'aria sia alle mosche.
    - il secondo barattolo era coperto con una garza, così la carne era esposta solo all'aria.
    - il terzo barattolo era chiuso con un coperchio, per non esporre la carne né all'aria né alle mosche.
    Come aveva previsto, Redi trovò delle larve, che poi si svilupparono in mosche solo nel primo barattolo.
  • 3

    PROVE CONTRO LA GENERAZIONE SPONTANEA DELLA VITA

    PROVE CONTRO LA GENERAZIONE SPONTANEA DELLA VITA
    Nel diannovesimo secolo, gli esperimenti del grande scienziato Louis Pasteur dimostrarono che i microorganismi possono generarsi soltanto da altri microrganismi, e che un ambiente privo di vita rimane tale.
  • 4

    LA VITA COMINCIO' NELL'ACQUA

    La Terra possedeva grandi quantità di acqua negli strati superiori dell'atmosfera, ma essendo così caldo l'acqua era allo stato solido. Quando la Terra si era raffreddata, l'acqua iniziò a condensarsi sulla superficie, ma sorge una domanda, da dove proviene quest'acqua? Proviene dagli asteroidi, si ritiene che essi durante la formazione del Sistema solare, avessero colpito la Terra, così da riuscire a portare grandi quantità di acqua sulla Terra.
  • 5

    IL METEORITE DI MURCHISON

    IL METEORITE DI MURCHISON
    Nel 1969, da un meteorite furono trovate alcune bioolecole come i carboidrati e dieci amminoacidi. Gli scienziati si sono convinti che la loro origine fosse extraterrestre. Confrontando altri meteoriti con questo arrivarono alla conclusione che anche in altri ci furono presenza di acqua, e alcuni contengono molecole organiche degli esseri viventi. La vita potrebbe avere un'origine extraterrestre
  • 6

    L'ESPERIMENTO DI MILLER E UREY

    L'ESPERIMENTO DI MILLER E UREY
    Miller e Uray nel loro esperimento del 1952 trasformarono molecole inorganiche in molecole in molecole organiche, utilizzando l'ammoniaca, acqua e anidride carbonica e metano, che bombardarono con scariche elettriche, E' una delle ipotesi sull'inizio della vita, ma l'unica finora che sia stata dimostrata sperimentalmente