Barcone immigrati

sbarchi immigrazione

  • Irene Col

    Irene Col
    Testata: sito cn24
    Titolo: sbarchi. Giunti a Crotone 94 migranti. Tra loro un morto due in ospedale
    riassunto:
    Il Giorno 18 gennaio sono stati salvati al largo delle coste siciliane dai soccorsi crotonesi Gli immigrati subsahariani. Erano 94 tra cui 2 feriti e 1 morto. Dato che il barcone era molto grande é stato difficoltoso eseguire il trasferimento di questi sulle navi siciliani.
  • Federico Amitrano

    Federico Amitrano
    Testata: ANSA.it
    Riassunto: 420 migranti a bordo di 3 gommoni, probabilmente provenienti dalle zone subsabariane, sono sbarcati in Sicilia. 29 sono arrivati morti assiderati, mentre sono 22 i feriti tra cui due donne incinte. Soccorsi in atto, i feriti sono stati trasferiti in ospedale.
  • Letizia Torelli

    Letizia Torelli
    testata: r.itpalermo
    riassunto.
    Sono undici i barconi al largo di Lampedusa. I soccorsi vengono prestati dalla Guardia Costiera di Roma. Durante un'operazione di salvataggio alcuni uomini minacciano con armi una motovedetta della Guardia Costiera disarmata che cede loro l'imbarcazione. Le partenze dalla Libia continuano. A Pozzallo sono stati soccorsi 280 migranti due dei quali feriti ma in condizioni non gravi. Salvini dice sì al salvataggio ma non farli sbarcare.
  • Francesca Vullo

    Francesca Vullo
    Testata: corriere della sera
    Breve riassunto del contenuto
    I responsabili della sicurezza dopo aver visto il video dell'isis in cui viene minacciata l'Italia incominciano a preoccuparsi. Gli analisti ritengono che il rischio di un attacco sul nostro territorio sia ora più concreto come mai era stato in passato. L’ipotesi ritenuta verosimile è quella di un esodo di massa, almeno duecentomila stranieri caricati sui barconi e mandati verso l’Europa nel tentativo di creare una situazione di caos.
  • Alice Giorgi

    Alice Giorgi
    testata: ilgiornale.it
    titolo: Bruxelles stanzia altri soldi per accogliere gli immigrati
    riassunto: l'Europa prolunga l'operazione Triton e stanzia 13,7 milioni di euro per dare asilo agli stranieri. L'ISIS sta organizzando uno sbarco di 200000 immigrati provenienti dalla Libia, si teme anche un'infiltrazione di terroristi islamici.La commissione europea ha stanziato fondi per l'Italia e Bruxelles dichiara che il nostro paese non è solo.
  • Letizia Torelli

    Letizia Torelli
    Testata: La Repubblica
    Titolo: Profughi, in arrivo una nuova ondata
    Breve riassunto.
    Gli immigrati confessano di avere paura e di voler ritornare nel loro paese. Continuano gli arrivi anche a Genova come meta principale. La questura si allarma per il poco spazio a disposizione. Lo stato spende 32 euro ogni immigrato per le spese di alloggio. Intanto agli immigrati viene richiesta l'impronta digitale e la foto per essere riconosciuti.
  • Martina Cattorini

    Martina Cattorini
    Testata: la stampa
    • Titolo: "immigrazione, dieci morti nel canale di Sicilia. L'ue accelera:" ora basta con lo scaricabarire
    • Breve riassunto del contenuto: nuovo sbarco sulle coste della Sicilia con 941 immigranti . Se ne prevedono altrettanti sbarchi sia nel mese di maggio che in quello di luglio. scontri tra Matteo Salvini della lega, il premier Renzi e Angelino Alfano per la questione della' appoggio da parte dell' Ue.
    L'Italia si sente da sola nel occuparsi delle immigrazioni.
  • Federico Amitrano

    Federico Amitrano
    testata:tgcom24
    Riassunto: la guardia costiera è impegnata nelle operazioni di salvataggio di due gommoni con a bordo circa 190 persone. I gommoni, in difficoltà a causa delle pessime condizioni meteorologiche, si sono rovesciati ed i migranti, in tutto 190 sono naufragati. Sono 23 i dispersi e 7 morti annegati.
  • Giorgia La Mantia

    Giorgia La Mantia
    Testata: "Il secolo d'Italia
    Riassunto: nella notte del giorno 19/03/15 sono stati soccorsi 90 immigrati nel canale di Sicilia ,dalla Guardia Costiera ,a bordo di un gommone ; in soccorso del gommone è anche stata dirottata una motonave ,la quale la mattina è anche stata mandata in direzione di un secondo gommone della Libia con 95 migranti.
  • Sofia Raimondi

    Sofia Raimondi
    itolo: sbarchi 522 migranti a porto Empedocle
    Riassunto: il giorno 12 aprile sono arrivati a porto Empedocle,522 migranti soccorsi nel canale di Sicilia.
    Sul mercantile si trovavano 429 migrati,tra cui 94 e 10 minori e sulla "city if Hamburg" 93 migranti,tra cui 20 donne.
    Subito dopo l'arrivo alla banchina le persone sono state accompagnate nelle tensostruttura del porto e dopo i controlli 270 persone sono state sono andate nelle strutture della provincia di Messina.
  • Federico Amitrano

    Federico Amitrano
    Testata: Tgcom24
    Riassunto: naufragio di una imbarcazione eritrea al largo delle coste della Sicilia. L'affondamento dell'imbarcazione ha provocato 24 vittime accertate, 28 superstiti salvati e fra i 700 e i 900 dispersi presunti. I due scafisti, Mohammed Alì Malek e Mahmud Bikhit subito sono stati arrestati dalla Polizia. I sopravvissuti hanno dichiarato che il naufragio del peschereggio è da attribuire alle manovre compiute dallo scafista.
  • Col Irene

    Col Irene
    Testata Il corriere della sera
    Titolo naufragio nel canale di Sicilia,si rovescia barcone di migranti :si temono 700 morti
    Riassunto il barcone carico di oltre 700 migranti secondo le testimonianze, arrivava dalla Libia. Dopo un estenuante viaggio i migranti avvistato un portaconteiner si sono spostati tutti verso un fianco della ”barca”. Questa era carica il triplo della sua portata è così si è rovesciata. Solo pochissimi sapevano nuotare, la maggior parte sono morti annegati solo 28 salvi.
  • Andrea Luoni

    Andrea Luoni
    Testata: corriere.it
    Titolo: sopravvissuti si sono salvati aggrappandosi ai morti
    Breve riassunto
    28 sopravvissuti al naufragio nel canale di Sicilia in cui sono morte centinaia di persone. Intanto proseguono le ricerche nel Mediterraneo dei corpi delle vittime e di eventuali altri sopravvissuti dell’ultimo terribile naufragio che avrebbe provocato oltre 900 morti. 24 le salme recuperate. Sono tutti uomini. solo un migrante, un 33enne del Bangladesh, è ricoverato in ospedale per un trauma.
  • Riccardo Perina

    Riccardo Perina
    TESTATA: Il tempo
    TITOLO DELL'ARTICOLO: IMMIGRAZIONE EMERGENZA PROSEGUONO GLI SBARCHI IN SICILIA
    RIASSUNTO DELL'ARTICOLO: Oltre 400 migranti nel porto di Augusta. un centinaio soccorsi al largo della Libia. Altri arrivi a Lampedusa.
    Sono in corso nel Siracusano, le operazioni di sbarco di 446 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia.Un gommone con a bordo 115 migranti è stato soccorso dalla Guardia di Finanza vicino alle coste libiche. 114 sbarcati a Lampedusa.
  • Odalis Veliz

    Odalis Veliz
    • TESTATA: Repubblica.it
    • TITOLO: orrori senza fine sui migrati naufragati: "uccisi a bastonate prima del viaggio"
    • BREVE RIASSUNTO: ragazzo picchiato a morte perché si era alzato senza chiedere il permesso, la convalida del fermo del tunisino e del siriano accusati della strage. Mentre il pilota del barcone dal quale sono stati gettati gli migrati e stato bloccato ad Arezzo.
    Ad augusta ci sono stati nuovi soccorsi e arresti.
  • Andrea Quinci

    Andrea Quinci
    Testata:Sky Tg24
    Titolo:Immigrazione, inchiesta Dda: "Gruppi armati libici dietro sbarchi in Italia
    Riassunto episodio accaduto a febbraio scorso a largo delle coste del paese nordafricano: una motovedetta della Guardia Costiera, fu assaltata da uomini armati. Il personale della Capitaneria di Porto non rispose al fuoco, temendo per l'incolumità degli extracomunitari. E i libici, riuscirono a riprendersi il barcone usato per la traversata del canale di Sicilia.
  • Andrea Forner

    Andrea Forner
    Testata: adnkronos.com
    Riassunto
    La Guardia di Finanza di Corigliano Calabro e quella di Crotone hanno intercettato e fermato un veliero sospettato di aver sbarcato, nella notte del 26 aprile, migranti irregolari alla foce del fiume Neto. La perlustrazione ha portato alla scoperta dell’imbarcazione.Dall’attività investigativa è emerso che il veliero sarebbe partito dalle coste della Turchia. tre scafisti arrestati.
  • Federico Amitrano

    Federico Amitrano
    testata: ilsole24ore
    Riassunto:64 migranti sono stati accolti in Salento, di cui 34 bloccati dai carabinieri, mentre gli altri 30 sono stati avvistati in mare a bordo di un gommone. Tutti i migranti sono stati trasferiti nel centro accoglienza di Otranta. Salvini interviene dicendo:-Se ci fossero infiltrati dell'ISIS? Bisogna limitare l' immigrazione per il benessere Italiano-.
  • Letizia Torelli

    Letizia Torelli
    Testata: internazionale.it
    riassunto:
    Il Naufragio è avvenuto tra il 18 e il 19 aprile. Sono Morte 750 persone. Coinvolti 200 senegalesi. Il ministro dall'estero senegalese vuole politiche di lungo periodo. I leader europei hanno deciso di triplicare i finanziamenti alla missione Triton. Secondo l'ONU c'erano anche 350 eritrei e il resto dei passeggeri era originario di Siria, Somalia, Sierra Leone, Mali, Gambia, Costa D'Avorio e Etiopia.