Rivoluzione francese

Rivoluzione Francese

  • Decapitazione del Re Luigi XVI

    Decapitazione del Re Luigi XVI
    Dopo la deposizione, l'arresto e l'instaurazione della Repubblica, fu giudicato colpevole di alto tradimento dalla Convenzione nazionale, venendo condannato a morte e ghigliottinato. La sua morte segnò la fine di un'epoca e di un regime.
  • Periodo del Terrore

    Periodo del Terrore
    Terrore Il periodo della Rivoluzione francese che va dall’espulsione dei Girondini dalla Convenzione alla caduta del capo del partito giacobino Robespierre. Viene votata la legge dei sospetti.
  • Decreto del Maximum

    Decreto del Maximum
    La legge del maximum fu una legge rivoluzionaria francese, approvata dalla Convenzione nazionale, che aveva lo scopo di calmierare il forte aumento dei prezzi delle derrate cosiddette "di prima necessità" in un contesto inflattivo vertiginoso.
  • Esecuzione capitale di Jacques-René Hebert

    Esecuzione capitale di Jacques-René Hebert
    Hebert, leader dei sanculotti, fu arrestato e giustiziato durante il Regime del Terrore.
  • Fide del periodo del Terrore

    Fide del periodo del Terrore
    Il Regime del Terrore, caratterizzato da un elevatissimo numero di condanne a morte ed eccessi nell'esercizio della repressione, terminò con la caduta e l'esecuzione dei tre più influenti membri del Comitato di salute pubblica: Maximilien de Robespierre, considerato la principale personalità politica del Terrore giacobino, Louis Saint-Just e Georges Couthon.