8220   base image 4.1424269686

1791-1794: Seconda parte della Rivoluzione Francese

  • Dichiarazione di Pillnitz

    Dichiarazione di Pillnitz
    La Dichiarazione di Pillnitz fu un'intesa raggiunta nel castello di Pillnitz (da qui il nome; situato nei pressi di Dresda), dall'imperatore Leopoldo II del Sacro Romano Impero e il re Federico Guglielmo II di Prussia. Essi si consultarono inoltre con il Conte di Artois (più tardi Carlo X di Francia). Questo accordo, oltre che regolare la spartizione di alcuni territori fra Prussia e Austria, simboleggiava anche la coalizione delle potenze europee contro la Rivoluzione Francese.
  • Approvazione della Costituzione Francese

    Approvazione della Costituzione Francese
    La Costituzione francese del 1791 è la carta costituzionale approvata a quanto previsto dalla Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789. In realtà è importante sottolineare che l'uguaglianza espressa formalmente dalla Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino non è stata pienamente formalizzata all'interno delle due carte costituzionali (in particolar modo per ciò che riguarda i diritti della donna e quello di voto).
  • Dichiarazione di guerra alla Prima Coalizione

    Alla fine, il 20 aprile 1792, l'Assemblea legislativa francese dichiarò guerra all'Austria (e in seguito anche alla Prussia) nonostante l'opposizione del generale Dumouriez. I rivoluzionari, speravano che la guerra, oltre ad esportare i loro ideali, creasse un'emergenza nazionale delle potenze nemiche tale da accelerare la loro sconfitta.
  • Assalto al Palazzo delle Tuileries

    Assalto al Palazzo delle Tuileries
    Con questa dimostrazione di forza l'ala più radicale dei rivoluzionari, provocano la caduta della monarchia, prendono il potere e danno il via alla fase democratica della rivoluzione, che poi sfocerà nel Regime del terrore.
  • Assalto alle prigioni

    Assalto alle prigioni
    Alcuni rivoluzionari, venuti a conoscenza di certe voci riguardanti un complotto antirivoluzionario nelle prigioni, massacrano i carcerati per cinque giorni. Una parte dei rivoluzionari condanna questo atto, mentre l'altra lo giustifica.
  • Battaglia di Valmy

    Battaglia di Valmy
    La prima importante vittoria dei rivoluzionari francesi contro la Prima Coalizione. E' una vittoria importante poiché oltre che a fermare l'avanzata dei prussiani e degli austriaci, alzò di molto il morale francese: vincere contro la Prussia, da sempre conosciuta per il suo esercito infallibile, fu davvero importante per i rivoluzionari.
  • Prima Repubblica Francese

    Prima Repubblica Francese
    Nella loro prima seduta, fu dichiarata la Prima Repubblica Francese dai deputati della Convenzione Nazionale.
  • Scoperta dell'Armadio di Ferro

    Scoperta dell'Armadio di Ferro
    L'Armadio di Ferro era un armadio nascosro contenente tutti i documenti, le lettere e le missive più importanti del Re di Francia. Con la sua apertura, la Convenzione istituì il Consiglio dei Dodici (poi ventuno) che si occupò dei 726 documenti ritrovati.
  • Condanna di Luigi XVI

    Condanna di Luigi XVI
    Il Consiglio, dopo aver esaminato i documenti trovati nell'armadio di ferro e aver processato il Re di Francia, lo condannarono a morte con 387 voti contro 334. Luigi XVI morì il giorno dopo, tramite ghigliottina.
  • Dichiarazione di guerra ad Olanda e Inghilterra

    La Francia dichiara guerra all'Olanda, agli Stati Italiani, all'Inghilterra e alla Spagna.
  • Period: to

    Guerra Civile

  • Insurrezione della Vandea

    Prima di molte guerre con questo nome, si batterono contro i rivoluzionari francesi.
  • Comitato della salute pubblica

    Viene creato un comitato composto da nove membri.
  • Calmiere dei prezzi su cereali e farina

  • Assalto della Convenzione

    Assalto della Convenzione
    Con questo assalto alcuni girondini vengono arrestati, diminuendo così il potere di tale fazione.
  • Approvazione della nuova carta costituzionale (e suffraggio universale maschile)

    Approvarono una nuova dichiarazione dei diritti, seguita dalla Costituzione che aumentò le libertà sancite proponendo in aggiunta a quelle del 1789 alcune modifiche, quali: il diritto al lavoro, all'assistenza, all'istruzione, alla resistenza e all'insurrezione.
  • Morte di Marat

    Morte di Marat
    Assassinio di Marat, noto rivoluzionario francese, da parte della girondina Charlotte Corday d'Armont (che fu processata e giustiziata quattro giorni dopo).
  • Period: to

    Regime del Terrore

  • Legge sui sospetti

    Legge sui sospetti
    Essa segnò una netta riduzione del rispetto delle libertà individuali. La legge fu nei fatti un decreto votato dalla Convenzione Nazionale su proposta di Merlin de Douai e di de Cambacérès e adottato, per volontà del primo, a nome del comitato di legislazione, presieduto dal secondo.
  • Uccisione di Maria Antonietta

    Uccisione di Maria Antonietta
    L'ormai ex regina francese Maria Antonietta venne uccisa e insieme a lei i girondini arrestati nello scorso 2 giugno.
  • Nuovo calendario

    I rivoluzionari creano un nuovo calendario (ecco perché il colpo di stato che accadrà verrà chiamato del 9 termidoro: si usa il calendario fittizio inventato dai francesi in quel periodo).
  • Campagna di scristianizzazione

    I rivoluzionari al potere distruggono luoghi di culto, appellandosi alla Dea Ragione (Robespierre).
  • Inizio del Grande Terrore

  • Colpo di stato del 9 termidoro

    Colpo di stato del 9 termidoro
    Una parte del Comitato di salute pubblica, appoggiata da alcuni dei principali e più violenti rappresentanti in missione e dalle correnti più moderate della Convenzione Nazionale, si sollevarono contro Robespierre e i suoi più stretti alleati che avevano assunto un ruolo dominante nel governo della Repubblica rivoluzionaria nel cosiddetto periodo del Grande Terrore. Robespierre, Louis Saint-Just e Georges Couthon, i cosiddetti "triumviri", e i loro fautori furono rapidamente uccisi.