COVID

  • Cina - Notifica focolaio Covid

    Cina - Notifica focolaio Covid
    Il 31 dicembre 2019, le autorità sanitarie cinesi hanno notificato un focolaio di casi di polmonite ad eziologia non nota nella città di Wuhan (Provincia dell’Hubei, Cina)
  • OMS - Dichiarazione Emergenza Sanitaria SARS-CoV-2

    OMS - Dichiarazione Emergenza Sanitaria SARS-CoV-2
    Il 30 gennaio 2020, dopo la seconda riunione del Comitato di sicurezza, il Direttore generale dell’OMS aveva già dichiarato il focolaio internazionale da SARS-CoV-2 un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale (Public Health Emergency of International Concern - PHEIC), come sancito nel Regolamento sanitario internazionale (International Health Regulations, IHR, 2005.
  • Italia - Dichiarazione stato di emergenza sanitaria

    Italia - Dichiarazione stato di emergenza sanitaria
    Il 31 gennaio il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria per l’epidemia da nuovo coronavirus.
  • Period: to

    Italia - Stato di emergenza sanitaria

  • OMS - Riconoscimento COVID-19

    OMS - Riconoscimento COVID-19
    L’11 febbraio, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha annunciato che la malattia respiratoria causata dal 2019-nCoV è stata chiamata COVID-19 (Corona Virus Disease).
  • OMS - Dichiarazione Pandemia COVID-19

    OMS - Dichiarazione Pandemia COVID-19
    L’11 marzo 2020, l’OMS, dopo aver valutato i livelli di gravità e la diffusione globale dell’infezione da SARS-CoV-2, ha dichiarato che l’epidemia di COVID-19 può essere considerata una pandemia.
  • Italia - Conte firma il Patto Mondiale per il Vaccino - "World against Covid-19"

    Italia - Conte firma il Patto Mondiale per il Vaccino - "World against Covid-19"
    In una telefonata, Giuseppe Conte e Bill Gates hanno discusso del piano di raccolta fondi a livello globale "World against Covid-19", che la fondazione del filantropo americano sta promuovendo in collaborazione con la Commissione Europea.
    Profezia Bill Gates
  • USA - Donald Trump: via dall'OMS nel luglio 2021

    USA -  Donald Trump: via dall'OMS nel luglio 2021
    Trump avvisa l'Onu, Usa via dall'Oms nel luglio 2021. Pechino attacca Washington.
    La decisione pero' entrera' in vigore il 6 luglio del 2021.
    Nel frattempo gli Stati Uniti dovranno onorare tutti gli impegni per l'anno in corso, compresi gli obblighi finanziari. Non e' dunque detto che l'uscita degli Usa dall'Oms si concretizzi davvero, viste le elezioni presidenziali americane del prossimo 3 novembre che potrebbero non rivedere una conferma di Donald Trump.
  • USA - Biden eletto Presidente

    USA - Biden eletto Presidente
    Il vincitore delle elezioni è risultato essere Joe Biden, il quale ha interrotto dopo 28 anni la serie di vittorie da parte dei presidenti uscenti ricandidati dai rispettivi partiti. Biden è divenuto presidente degli Stati Uniti d'America dopo essere stato eletto dal collegio elettorale il 14 dicembre 2020 e ha iniziato ufficialmente il suo mandato il 20 gennaio 2021.
  • Period: to

    EU - Campagna Vaccinale

  • OMS - 1^ Indagine Cina su cause diffusione virus

    OMS - 1^ Indagine Cina su cause diffusione virus
    L’ipotesi “più probabile” è che il coronavirus sia stato trasmesso all’uomo da un animale, passando attraverso una specie intermedia. L’ipotesi che sia uscito per errore da un laboratorio è “estremamente improbabile”. E non ci sono evidenze che Sars-Cov-2 circolasse in maniera massiccia a Wuhan o nella provincia dello Hubei prima di dicembre. Sono queste le principali conclusioni raggiunte dall’indagine di esperti cinesi e dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) a Wuhan.
  • Italia - Governo Draghi

    Italia - Governo Draghi
    Dopo le dimissioni del governo Conte II avvenute il 26 gennaio 2021 il 3 febbraio il Presidente della Repubblica ha convocato al Quirinale Mario Draghi per conferirgli l'incarico di formare un nuovo governo. Draghi ha accettato l'incarico con riserva, poi sciolta il 12 febbraio, dopo due giri di consultazioni con tutte le forze politiche e colloqui con le parti sociali. Il 13 febbraio 2021 l'esecutivo ha prestato giuramento, entrando ufficialmente in carica.
  • OMS - La Cina ha nascosto i dati al nostro team.

    OMS - La Cina ha nascosto i dati al nostro team.
    La Cina ha nascosto i dati al nostro team che ha indagato su origini Covid.
  • Italia - Obbligo Vaccinale Operatori Sanitari

    Italia - Obbligo Vaccinale Operatori Sanitari
    E’ stato approvato dal Consiglio dei ministri il DECRETO-LEGGE 1 aprile 2021, n. 44 in cui è indicato l’obbligo per tutti gli operatori sanitari a vaccinarsi, di conseguenza tutte le strutture sanitarie hanno dovuto inviare alle Regioni gli elenchi dei nominativi dei dipendenti proprio al fine della vaccinazione obbligatoria.
  • Period: to

    Obbligo Vaccinale Operatori Sanitari

  • EU - Green Pass europeo

    EU - Green Pass europeo
    Oggi, giovedì 1 luglio 2021, entra ufficialmente in vigore il Green Pass europeo, il documento largamente dibattuto che permetterà ai cittadini d’Europa di viaggiare tra i Paesi del Vecchio Continente. Tra le varie novità, Bruxelles raccomanda agli stati membri l’utilizzo del Green Pass non solo per il turismo, ma anche per garantire in sicurezza l’ingresso a concerti, festival, teatri e ristoranti.
    Approfondimento
  • Usa e Cina trovano l'accordo Cause COVID

    Usa e Cina trovano l'accordo Cause COVID
    Il virus SARS-CoV-2 sarebbe sfuggito accidentalmente dal laboratorio di Wuhan dove è stato studiato, è questa la versione che la Cina sarebbe pronta ad ammettere. Pechino avrebbe saputo della "fuga" del virus solo di recente e dopo oltre un anno di indagini e che verranno perseguiti gli scienziati e i ricercatori che hanno tenuto nascosta la verità impedendo alla Cina di informare tempestivamente gli Stati Uniti e il mondo della grave minaccia.
  • OMS - Cina respinge 2^ ispezione

    OMS - Cina respinge 2^ ispezione
    il direttore dell’Oms, Tedros Ghebreyesus, afferma che è ancora “troppo presto” per escludere che l’agente patogeno che ha provocato la pandemia sia sfuggito da un laboratorio. “Come sapete gli incidenti nei laboratori capitano”. Rimettendo così in qualche modo in dubbio il rapporto diffuso a marzo dall’Oms stessa dopo la missione in Cina nel quale la fuga dal laboratorio di Wuhan veniva etichettata come “estremamente improbabile”.
  • Italia - Green Pass italiano

    Italia - Green Pass italiano
    Il governo ha adottato il decreto legge n. 105 del 23 luglio 2021 con il quale è stato istituito il c.d. green pass, che appare conforme ai principi costituzionali, per porre un ulteriore freno al contagio alimentato dalla variante delta, ma larghi strati della popolazione hanno contestato l’adozione di questo provvedimento ritenendolo illegittimo.
  • Afghanistan - USA lasciano l'Afghanistan

    Afghanistan - USA lasciano l'Afghanistan
    Usa lasciano Afghanistan, Biden: “Non potevamo combattere per il futuro degli afghani al posto loro”
    La missione degli Stati Uniti in Afghanistan è da ritenersi conclusa.
    Ipotesi