-
Civiltà che si sviluppano lungo il corso dei grandi fiumi asiatici e africani. Solitamente, con “civiltà dei fiumi”, si intendono l’Antico Egitto, la civiltà dei Sumeri, quella degli Assiri e quella dei Babilonesi, la civiltà cinese e quella dell’Indo.
-
La scrittura fu inventata dai Sumeri e fu un evento importante; segna infatti il passaggio dalla Preistoria alla Storia.
-
-
Uno degli eventi più traumatici della storia antica. La più potente capitale dell’antichità per tre giorni fu in mano agli invasori, che depredarono templi, luoghi pubblici e case private.
-
Soprannominato il “periodo buio” , l’”età di mezzo”. Di questi anni si ricordano molti aspetti negativi come: Crociate, carestie, pesti, streghe e torture, ...
-
I turchi Ottomani, guidati da Maometto II, conquistarono la città dopo due mesi di combattimenti.
-
Nel 1492 Cristoforo Colombo sbarca in America, non sapendo di aver scoperto un nuovo paese. Sarà Vespucci a conoscere e comunicare la scoperta del nuovo continente.
-
-
Lutero appese sulla porta di una chiesa 95 tesi contro la corruzione nella chiesa e in particolare contro il commercio delle indulgenze.
-
-
-
La Prima Guerra Mondiale cambia il mondo radicalmente.
-
-
-
Per alcuni la fine dell’età contemporanea coincide con il 2001, l’anno dei 4 attentati (Torri Gemelle, il Pentagono, Volo United Airlines 93 e Volo American Airlines 77).