-
Si svilupparono lungo i grandi corsi d'acqua asiatici e africani perchè presentavano caratteristiche ideali per lo sviluppo di civiltà, tra le quali i sumeri, gli assiri, i babilonesi, gli egizi.
-
-
-
Per i romani fu un evento traumatico quando i visigoti guidati da Alarico invasero Roma e la saccheggiano per tre giorni.
-
Odoacre depone Romolo Augusto, riconosce solo Constantino come imperatore, si proclama sovrano fondando l'impero ostrogoto e dando fine all'impero romano d'Occidente.
-
-
-
I turchi ottomani guidati dal sultano Maometto II conquistano la capitale dell'Impero romano d'oriente. Per alcuni storici questa data segna la fine del medioevo e da inizio a l'età moderna.
-
-
Cristoforo Colombo intraprese il viaggio per le Americhe in cerca di nuove popolazioni e di una nuova via marittima per arrivare nelle Indie.
-
Lutero affisse sulla porta della cattedrale di Wittenberg come forma di protesta contro la chiesa. Alcuni storici considerano questo evento come la fine dell'età medievale.
-
-
-
Fu un conflitto, causato dall'attentato a Sarajevo, inizialmente chiamato "guerra europea" ma che con il successivo coinvolgimento dell'Impero britannico, degli Stati Uniti d'America e dell'Impero giapponese prese il nome di guerra mondiale.
-
Fu costruito nel 1961 per dal governo della Germania dell'est per non far circolare liberamente i cittadini verso la Germania dell'ovest.
-
Sono stati una serie di quattro attacchi suicidi compiuti contro obiettivi civili e militari degli Stati Uniti d'America da un gruppo di terroristi aderenti ad al-Qaida che causarono la morte di 2977 persone. Alcuni storici considerano questa data come fine dell'età contemporanea.
-