Milano storia del territorio

Timeline created by agaeta
  • 286

    Momenti salienti della storia cittadina

    Momenti salienti della storia cittadina
    Milano, fin dalle sue antichissime origini, ha giocato un ruolo di primissimo piano nella storia dell’umanità.
    Milano, città di celtica fondazione, diventerà presto un influente centro dell’Impero Romano, diventandone capitale al momento della sua divisione in due parti, Orientale ed Occidentale
  • Period: 286 to 402

    #1 Capitale dell’Impero Romano d’Occidente

    Grazie all’imperatore Diocleziano prima e Massimiano poi, Milano divenne non più solo un centro economico di rilievo, ma anche il principale centro politico.
  • 313

    #2 Editto di Milano

    #2 Editto di Milano
    L’Editto di Milano (noto anche come Editto di Costantino, Editto di Tolleranza o Rescritto di Tolleranza) fu l’accordo sottoscritto nel febbraio 313 dai due Augusti dell’Impero Romano, Costantino per l’Occidente e Licinio per l’Oriente, in vista di una politica religiosa comune alle due parti dell’impero. Primo atto di tolleranza universale è uno degli eventi che più di tutti ha condizionato la storia del mondo.
  • 374

    #3 Ambrogio Vescovo

    #3 Ambrogio Vescovo
    Uno dei personaggi più importanti della nostra città diede tanto da legarne il suo nome a Milano in maniera indissolubile. A lui dobbiamo parte della nostra unicità, grazie alla sua figura di spicco all’interno del mondo cristiano e al rito liturgico che ci contraddistingue.
  • 1176

    Sconfitta di Barbarossa

    Sconfitta di Barbarossa
    A Legnano venne sconfitto il Barbarossa grazie all’unione tra le città lombarde. Milano, dopo aver patito fame miseria distruzione, si liberò dalla tirannia, ottenne la sua autonomia e raggiunse la consapevolezza della propria potenza. Milano si rivelò ribelle e i suoi cittadini decisamente poco inclini ad essere sudditi.