-
Uruk, Ur, Eridu, Kish e Lagash -
Epopea di Gilgamesh
-
Sotto la guida di Sargon il Grande, espugnano Uruk e fondano Akkad (attuale Bagdad).
Nasce il primo impero della storia del Mediterraneo. -
Cade l'impero in seguito all'assalto dei Gutei
-
Si afferma la supremazia di Ur, sotto il sovrano Ur- Nammu
-
-
Nell'alta Mesopotamia vengono fondate le importanti città di Assur e Ninive. Gli Assiri sono un popolo guerriero che parlavano lingua accadica e scrivevano in caratteri cuneiformi. In un primo tempo sono stati sottomessi sia dai Sumeri, che dagli Accadi e Babilonesi, ma in successivamente sono stati loro a sottomettere queste popolazioni. -
Gli Assiri iniziano a mostrare un'evidente tendenza ad allargare i propri confini, scontrandosi con le popolazioni vicine.
-
Codice di Hammurabi, una raccolta di 282 leggi
che stabiliscono reati, pene e virtù del sovrano. E' caratterizzato prevalentemente dalla Legge del taglione che equivale a "occhio per occhio, dente per dente". -
Durante questo periodo, gli Assiri controllano Babilonia e la bassa Mesopotamia
-
Durante questo periodo, gli Assiri governano un'area territoriale che va dal Golfo Persico al Mediterraneo. Sottomettono Fenici ed Ebrei.
-
Inizia la fase espansiva assira. Sotto il suo regno la capitale diventa Kalkhu (attuale Nimrud)
-
Accentua il controllo dei territori sottomessi e li affida a dei governatori. Istituisce un esercito permanente formato da soldati mercenari. Conquista i territori dell'attuale Siria, le città della Fenicia e della Palestina.
-
Sotto Assurbanipal l'impero assiro raggiunge la massima espansione, ma al tempo stesso crolla, in seguito agli attacchi dei Caldei e dei Medi. Era infatti molto difficile tenere insieme popoli tanto diversi.
-
Sotto il suo regno la capitale diventa una città immensa, ricca di palazzi e opere d'arte (ne è testimonianza la porta monumentale di Ishtar)
-
Ciro II il Grande di Persia conquista e governa Babilonia