-
Consacrazione di Pipino "Il Breve"= re dei Franchi
-
Carlo Magno re dei Franchi
-
Notte di Natale: viene incoronato imperatore
-
Carlo Magno muore
-
Carlo , Il Calvo= La Gallia
Ludovico, il Germanico= l'area est del fiume Reno
Lotario= zona tra francia e Germania -
l'imperatore Carlo il Calvo fu costretto, con il Capitolare di Quierzy, a riconoscere formalmente l'ereditarietà dei feudi maggiori, quelli cioè concessi ai grandi vassalli, come conti e marchesi. Questa nuova situazione si chiama frammentazione feudale del potere.
-
Fu l'ultimo imperatore, nella linea di discendenza legittima, della dinastia carolingia ed anche l'ultimo imperatore a governare su tutti i regni dell'impero.
-
Donando la sua riserva di caccia nelle foreste della Borgogna, Guglielmo dette a Cluny il grande privilegio di liberarla da ogni obbligo verso di lui o la sua famiglia se non la preghiera, a differenza degli altri signori dei suoi tempi che non rinunciavano a far valere i loro intenti, specialmente nella designazione degli abati. Guglielmo prese questa decisione insieme al primo abate per liberare il nuovo monastero da influenze secolari
-
tra l'esercito al servizio del regno spagnolo, guidato da Gonzalo Fernández de Córdoba detto el Gran Capitán, e quello a servizio del regno francese comandato da Ludovico II, marchese di Saluzzo.
-
segnò la fine delle incursioni dei Magiari o Ungari in Europa centrale, grazie alla vittoria decisiva dell'esercito del capo germanico Ottone il Grande
-
Continuità e discontinuità tra Imperi carolingio e germanico. Per convenzione, la nascita del Sacro Romano Impero Germanico si fissa al 962, quando Ottone di Sassonia si fece incoronare da papa Giovanni XII imperatore di un'entità che comprendeva Germania e Italia (e poi Borgogna)
-
Ugo Capeto, in francese Hugues Capet, fu prima duca dei Franchi e conte di Parigi poi incoronato re di Francia a Noyon dal 987 alla sua morte.
-
-
fondazione dell'eremo e monastero di Camaldoli per opera del santo eremita Romualdo
-
-
La Constitutio de feudis è un documento emanato dall'imperatore del Sacro Romano Impero. Il documento viene redatto allo scopo di smorzare le ribellioni dei vassalli italiani dell'imperatore e va a regolare il diritto di successione feudale per i feudi minori.
-
l monastero della Grande Chartreuse è la casa madre dell'ordine dei Certosini.
-
L'abbazia di Cîteaux è un monastero situato in Borgogna (Francia)
-
Papa ed Imperatore arrivano ad un accordo: il Papa consacra i vescovi mentre l'imperatore dà loro il potere politico
-
Vuole imporre la propria autorità ai Comun italiani.
Cerca di impedire ai Comuni di coniare monete, riscuotere le tasse, amministrare la giustizia nei tribunali ed avere un esercito -
Fondatore dell'Ordine dei frati predicatori, proclamato santo nel 1234.
-
I Comuni sconfiggono l'Imperatore
-
Religioso, Patrono d'Italia, fondatore dei francescani
-
L'imperatore riconosce i diritti dei Comun.
In cambio i Comuni giurano fedeltà all'Imperatore -
La terribile lotta contro gli albigesi in Linguadoca
-
Federico II si impegna a guidare una Crociata per ottenere l'appoggio del Papa ( Onorio III) contro gli altri pretendenti.
Il papa Onorio III lo incorona Imperatore.
Federico continua a rimandare la partenza per la Crociata, perchè impegnato a combattere contro i Comuni e ad arginare la ricostituzione delle Lega Lombarda.
Quando il papa lo scomunica, Federico parte per la Terra Santa per ottenere il perdono -
Tra le truppe ghibelline capeggiate da Siena e quelle guelfe capeggiate da Firenze.
-
Rodolfo d'Asburgo è considerato il primo Asburgo importante. Dopo la morte del padre,
Seppe far buon uso degli eccellenti rapporti con gli Hohenstaufen, nonché delle sue capacità militari, per espandere i propri territori -
Vissuto in un periodo storico di forte transizione in cui gli stati europei si stavano evolvendo da monarchie feudali a stati nazionali, Bonifacio tentò di opporsi a tali mutamenti, cercando di ristabilire il primato papale. Per queste sue posizioni, in netta controtendenza rispetto alla sua epoca, papa Bonifacio VIII fu uno dei pontefici più controversi e discussi del medioevo sia durante il suo pontificato sia nei secoli successivi.
You are not authorized to access this page.