MATTEO STORIA E LETTERATURA 2

  • I Congresso di Vienna

    Tenutosi presso il castello di Schönbrunn (Schloß Schönbrunn in tedesco) nell'omonima città, allora capitale dell'Impero austriaco, dal 1º novembre 1814 al 9 giugno 1815. Vi parteciparono le principali potenze europee per ripristinare l'Ancien régime in Europa dopo la Rivoluzione francese e dalle guerre napoleoniche. Con il Congresso di Vienna si apre l'età della Restaurazione in Europa che si concluse con i moti del 1830-1831.
  • BATTAGLIA DI WATERLOO

    Fase finale delle Guerre napoleoniche, tra le forze della Settima coalizione, rappresentate dalle armate anglo-olandesi del Duca di Wellington e quelle prussiane del generale Gebhard Leberecht von Blücher, e le truppe dell'Impero francese di Napoleone Bonaparte.
  • ROMANTICISMO

    Nasce con la polemica tra classicisti e romantici in seguito a un articolo di Madame de Staël in cui prendeva di mira il gusto dell'erudizione e l'amore per la mitologia del mondo classicista italiano, la scarsa conoscenza degli autori stranieri (e di Shakespeare in particolare) nel nostro Paese. Risposero polemicamente alla Staël i classicisti, tra cui il giovane Leopardi.
  • UN REO DE MUERTE (Mariano José de Larra 1809-1837)

    Larra è il maggior rappresentante del "costumbrismo", corrente letteraria del romanticismo spagnolo. Testo argomentativo che critica la pena di morte.
  • EL REO DE MUERTE (Josè de Espronceda 1808 - 1842)

    Espronceda è considerado como el mas destacado poeta romantico espanol. Poesia divisa in 4 parti, comprende numerose: interrogaciones, retoricas, è una poesia “buia/cupa”. Come tutte le la poesia narrative ” El reo de muerte” ha una parte descrittiva ed una parte narrativa.
  • 1837 - 1901 The Victorian age

    When Queen Victoria came to the throne in 1837, she was just 18 years old. She was to rule for almost 64 years and gave her name to an age of economic and scientific progress and social reforms. Challenges from scientific field: C. Darwin. Reforms for women.
  • VERGA

    Nasce a Vizzini. E il piu' importante esponente del verismo italiano. Opere: dal Il ciclo dei Vinti
    I Malavoglia.
  • BENITO PEREZ GALDOS (genere letterario della "novela")

    Participó activamente en la vida política y cultural de su país.
    Esponente del Realismo Psicologico ambiental.
  • DON JUAN TENORIO (José Zorrilla)

    Características románticas. Hay un amor imposible entre Don Juan y Doña Inés. Final trágico. Concetto di limite: il protagonista riesce a superare i limiti imposti dalla società, Don Juan Tenorio riesce a conquistare la novizia “donna Ines”.
  • Naturalismo e Verismo

    Naturalismo: movimento letterario nato in Francia a metà dell'800, ispirato al pensiero positivista. Descrive la realtà psicologica e sociale con il metodo dalle scienze naturali. ll Verismo, nato anch’esso sotto influenza del clima positivista all'incirca fra il 1875 e il 1895 ad opera di Giovanni Verga e Luigi Capuana. Si sviluppa a Milano; le opere veriste rappresentano soprattutto le realtà sociali dell'Italia centrale, meridionale e insulare.