Manoscritto1

Manoscritti

  • Manoscritto Miniato
    400

    Manoscritto Miniato

    Un manoscritto miniato è un libro scritto a mano in cui il testo è integrato con l'aggiunta di decorazioni o illustrazioni, come le iniziali decorate, i bordi e le miniature. Un manoscritto miniato in genere si riferisce solo a quelli decorati con oro o argento. Tuttavia, nell'uso comune, il termine viene ora utilizzato per riferirsi a qualsiasi manoscritto decorato. Quelli rimasti risalgono al 400-600.
  • Manoscritti Insulari - Celtici
    Oct 15, 600

    Manoscritti Insulari - Celtici

    Il termine insulare è usato per riferirsi a manoscritti prodotti in centri monastici nelle isole britanniche nel settimo e ottavo secolo. Questi manoscritti sono stati scritti in onciale e sono stati i primi ad introdurre spazi tra le parole per rendere più facile la lettura. Venivano decorati secondo modelli lineari astratti,dove le forme zoomorfe stilizzate erano riprodotte dall'arte precedente o create dalla fantasia.
  • Manoscritti Carolingi
    Oct 16, 800

    Manoscritti Carolingi

    Lo stile carolingio è associato con la corte di Carlo Magno che si proponeva di far rivivere la progettazione e la produzione dei libri. Veniva usata la scrittura Carolina minuscola e i testi assunsero una certa uniformità. A volte venivano incluse sezioni scritte con inchiostro oro, argento, viola e le pagine spesso contenevano abbondanti quantità d'oro.
  • Manoscritti degli Ottoni
    Oct 15, 900

    Manoscritti degli Ottoni

    Lo stile degli Ottoni è associato con le corti
    degli imperatori sassoni dal 960 al 1060.In questo periodo i libri del Vangelo, pericopi e l'Apocalisse erano più popolari delle bibbie.I manoscritti ottoniani sono stati influenzati da Bisanzio, con l'utilizzo di sfondi d'oro brunito e le figure dagli occhi grandi, in rigide pose ieratiche.
  • Manoscritti Romanici
    Oct 16, 1000

    Manoscritti Romanici

    Lo stile romanico, che risale all'anno 1000, è stato uno stile internazionale, piuttosto che nazionale, in quanto esempi di questi manoscritti provengono da una vasta area geografica. Le caratteristiche di questi manoscritti sono le grottesche, sfondi e texture in oro ed iniziali istoriate.
  • Manoscritti Gotici
    Oct 16, 1150

    Manoscritti Gotici

    Lo stile gotico inizia circa nel 1150 e, come il romanico, fu uno stile internazionale.In generale c'era meno testo sulla pagina, con spazi vuoti nelle righe di testo riempiti con le barre decorative. Le illustrazioni a volte venivano combinate con i bordi, reintroducendo schizzi marginali e grottesche.La metà del Trecento vide l'introduzione di illustrazioni originali. In precedenza il testo veniva copiato da libro a libro.
  • Il Libro delle Ore
    Oct 16, 1400

    Il Libro delle Ore

    Un Libro d'Ore è il tipo più comune di manoscritto miniato medievale arrivato fino a noi. Ogni Libro d'Ore è unico, ma tutti contengono una raccolta di testi, preghiere e salmi, con le illustrazioni relative, a formare un riferimento pratico per il culto e la devozione cristiana.