Linea del tempo storia

  • Period: 100 to 1350

    La rinascita economica dell’Occidente

    A partire dall'anno Mille si può parlare di rinascita dell'Occidente. Imperatori,re e feudatari rafforzarono il loro potere. Queste eccedenze venivano commerciate, così si riaprì il commercio che prima dell'anno mille, con le invasioni, si era chiuso. Si ricominciò a commerciare di tutto.
  • Period: 900 to 1250

    La rinascita delle città: i comuni

    Le città, nel periodo tardo antico e nei primi decenni del Medioevo, avevano perso la centralità politica e sociale che possedevano in età antica. A partire dall'XI sec., invece, i centri urbani rifiorirono, tornando a popolarsi e divenendo la culla della vita economica.
  • Period: 1073 to 1076

    Papato di Gregorio VII

    Nell’anno 1073 Gregorio VII venne eletto papà , fin da subito si impegna contro la corruzione ecclesiastica , ma soprattutto voleva fortemente il poter su tutto , cosa che non stava bene al impertore Enrico IV perché si combatteva per i pari diritti . Così non fu il papa
  • Period: 1075 to 1231

    Chiesa impero tra XII e XIII secolo

    La riforma della Chiesa dell'XI secolo consistette in una serie di riforme della Chiesa cattolica (più precisamente, della Chiesa latina), attuate in Europa nel corso dell'XI secolo, ma la cui si propagò nei secoli successivi. Con questi interventi di riforma diversi soggetti tentarono di affrontare problemi che venivano ritenuti tra i più gravi, soprattutto nell'ambito dei rapporti del clero con le autorità politiche e con il resto della società. La chiesa aveva più potere dell’imperatore
  • Period: 1097 to 1270

    Le crociate

    Nell’ anno 1097 con l’ascesa dei turchi a Gerusalemme nascono delle ricolate religiose dette crociate , queste rivolte scoppiano perché i turchi non permettono ai cristiani di fare il viaggio nella terra santa , distrussero Gerusalemme e tutte le chiese . Furono 8 spedizioni , quella più sanguinaria fu quella dei pezzenti , infatti quasi tutti i soldati della spedizione rimasero uccisi tranne il capo della spedizione Pietro l’eremita e altri soldati .
  • 1154

    La chiesa di Federico I

    L'ascesa al trono di Germania
    Federico I Barbarossa riuscì a risanare i contrasti: riconobbe a suo cugino Enrico il Leone la signoria su due vaste regioni, la Sassonia e la Baviera; spazzò via gli antichi ducati a base etnica e ne costituì di nuovi a base territoriale; fece grandi concessioni ai grandi feudatari.
  • Period: 1214 to 1250

    La chiesa di Federico secondo

    Federico II ,quando sali al trono riprese il progetto dell’impero come autorità suprema ,idea di suo padre e del nonno Federico Barbarossa , il papà Onorio III accettò l’unificazione del regno di Sicilia . Venne scomunicato da papa Gregorio IX nel 1227, dopo la scomunica il Federico II stabili un accordo con il sultano d’Egitto che garantiva la pace dei cristiani e la restituzione di Gerusalemme ai cristiani , dopo la seconda scomunica rientro in Italia sconfisse il pontificato nel 1230 p.d.ger
  • Period: 1214 to 1230

    L’impero di Federico II

    Federico II sali al trono e divenne imperatore , riunifico l’impero di Sicilia , progetto precedentemente portato avanti dal nonno e poi dal padre . Il papa Onorio scomunico Federico e lo esiliò dall’ Italia così andò in Egitto dove con il sultano stabilì che i crostini potevano ritornare a Gerusalemme e potevano continuare il pellegrinaggio , dopo il secondo esilio Federico riuscì a ritornare in Italia nel 1300 sconfisse il pontificato e ci fu la pace tra impero e papato .