-
Hanno luogo a Olimpia, città da cui prendono il nome. Vengono svolti ogni 4 anni in onore di Zeus. -
Romolo e Remo fondarono Roma nel 753 a.C. -
La durata della monarchia a Roma dura dal 753 a.C.
fino al 509 a.C. -
Confucio è stato un filosofo cinese. Ha passato la vita a condividere i propri ideali basati sull' importanza della armonia nelle relazioni sociali e sull'umiltà.
-
Il periodo repubblicano inizia nel 509 a.C. con i primi consoli di Roma che sono Bruto e Collatino, e finisce con la presa di potere di Augusto in seguito alla battaglia di Azio nel 31 a.C. nella quale Augusto si proclama princeps nel 27 a.C.
-
Roma viene saccheggiata da parte dei Galli Senoni, guidati da Brenno e partiti da Senigallia, è uno degli episodi più traumatici della storia di Roma.
-
Potente Re e condottiero macedone Alessandro è conosciuto per le sue grandi abilità da stratega sul campo di battaglia, con cui è riuscito ad espandere il suo impero a livelli elevatissimi. Nacque nel 356 a.C. e morì in giovane età, si pensa per una grande febbre all' età di 32 anni nel 323 a.C. -
Nel 268 a.C. sale al potere come sovrano pacifico dell'impero Maurya. Non impone alcuna religione e rinuncia alla guerra.
-
è stato il primo dei tre conflitti combattuti fra Roma e l'antica Cartagine, le due potenze sono in conflitto per il possesso della Sicilia. La guerra si combatte per via mare e Roma esce vittoriosa dal conflitto.
-
è stato il primo imperatore cinese, è conosciuto per aver creato una scrittura composta da segni e caratteri per far si che tutto il vasto impero, in cui si parlavano diverse lingue, potesse capirla.
-
La citta di Sagunto alleata di Roma viene assediata da Cartagine, questo evento fa si che scoppi un secondo conflitto fra le due potenze che viene combattuto prima in spagna, poi in Italia e infine in Africa, anche questa volta Roma vince la guerra.
-
Fu costruita a partire dal 215 a.C. circa per volere dell'imperatore Qin Shi Huang, per la difesa della Cina dalle invasioni barbariche. La sua lunghezza è stata considerata, fino a poco tempo fa, di 6 350 chilometri con altezze variabili. -
L'armata di terracotta è un insieme di statue collocate nel mausoleo del primo imperatore Qin.
Si tratta di un esercito simbolico, realizzato tra il 246 a.C. e il 206 a.C. destinato a servire il primo imperatore cinese Qin Shi Huang nell'Aldilà, -
Stele egizia in granodiorite, la stele ha offerto, grazie alla parte in greco, una chiave decisiva per la comprensione della lingua egizia. -
Roma sconfigge definitivamente Cartagine e prende il suo territorio nel periodo che va dal 148 a.C al 146 a.C.
-
-
La Colonna Traiana è un monumento innalzato a Roma per celebrare la conquista della Dacia da parte dell'imperatore Traiano, rievoca infatti tutti i momenti salienti di quella espansione territoriale. La cella alla base aveva la funzione di sepolcro per le ceneri dell'imperatore. -
Divide l'impero romano in 4 parti e istituisce così la tetrarchia
-
Costantino è una delle figure più importanti dell'impero romano, Permise e favorì la diffusione del cristianesimo con l'editto di Milano nel 313 a.C.
Sposta la capitale a Costantinopoli, l'attuale Istanbul. Partecipa e vince la battaglia di ponte Milvio nel 28 ottobre 312 d.C. -
Rende il cristianesimo la religione di stato con l'editto di Tessalonica nel 380 d.C. e così facendo abolisce di fatto il culto degli dei antichi.
-
-