Invasioni barbero 169

Le ultime invasioni e l'impero "germanico"

By roseexz
  • Vichinghi
    793

    Vichinghi

    Nel 793 l'abbazia inglese di Lindisfarne subisce un attacco dal mare.Sbarcano da lunghe navi saccheggiando i tesori della chiesa,uccidendo i monaci,facendo prigionieri che vendono come schiavi.Sono i Vichinghi è il primo attacco vichingo.L'intensità degli attacchi e il terrore suscitato nelle vittime finiranno per gettare l'Impero in ginocchio.I Vichinghi sono paesani e contadini,che abitano in fattorie di legno e paglia chiamate "case lunghe"qui vive il nucleo centrale della societa Vichinga.
  • I Normanni alla conquista del trono D'Inghilterra
    800

    I Normanni alla conquista del trono D'Inghilterra

    Per gli "uomini del Nord" l'Inghilterra è una terra facile da depredare.L'isola,subisce diversi attacchi da Vichinghi danesi che riesconeo a conquistarne la parte centro-occidentale. Si crea così un regno-colonia danese che prende nome di Danelaw. Alfredo "Il Grande",il re degli anglsassoni che avevano occupato gran parte dell'isola sconfigge i Danesi e unifica il regno d'Inghilterra.
  • Morte di Carlo Magno
    814

    Morte di Carlo Magno

    Dopo la morte di Carlo Magno, gli eredi non sono abbastanza autorevoli per governare un territorio tanto vasto ; i confini sono attaccati da nemici imprevedibili.
    Le difficoltà iniziano già con Ludovico il Pio,i suoi figli cominciano presto a scontrarsi in una guerra fratricida,che distruggerà l'impero carolingio
  • Trattato di Verdun
    843

    Trattato di Verdun

    Nel Trattato di Verdun dell'843 vengono definite 3 grandi aree: il regno di Francia, affidato a Carlo il Calvo; Germania, affidato a Ludovico "il Germanico"; Lotaringia, dall'Olanda alla Toscana, su cui regna l'imperatore Lotario. Troppo occupati a litigare non hanno mai costruito una flotta è un grave errore, perchè nemici potenti stanno arrivando dal mare.
  • Una contea vichinga in terra di Francia
    845

    Una contea vichinga in terra di Francia

    I Vichinghi fondano colonie nelle isole atlantiche dalle quali aggrediscono la Francia l'Inghilterra e la Spagna. Gli attacchi alla Francia e all'Inghilterra sono violenti. Nell'845 saccheggiano per la prima volta Parigi per liberarsi, Carlo sborsa 7000 libbre d'argento. Negli anni successivi Carlo il Semplice regala al condottiero Rollone una contea alla Francia che sarà chiamata Normandia i "Normanni" saranno, dunque, i discendenti dei vichinghi.
  • Gli attacchi Vichinghi al cuore dell'Europa
    900

    Gli attacchi Vichinghi al cuore dell'Europa

    L'espansione vichinga,dura dall'VIII all'XI circa 300 anni,dall'altro risalgono ai fiumi dell'Europa settentrionale penetrando nel cuore del continente.I vichinghi della Svezia si dirigono verso Sud, facendo scorrere le loro navi lungo i fiumi che portano verso il mar Nero e il mar Caspio.I Bizantini li chiamano rus e intrecciano con loro scambi molto vantaggiosi.I rus si fermano nelle terre lungo i fiumi si fondono con le popolazioni locali e con i Bizantini dando origine ad un nuovo popolo.
  • la difficile eredita di carlo magno
    936

    la difficile eredita di carlo magno

    L'impero carolingio viene diviso in 3 zone:Francia,Lotoringia e Germania Carlo magno diede ogni zona ad un figlio che col passar del tempo andarono in conflitto.
    Ottone diventa re di Germania nel 963.
    I grandi fedautari diventarono principi.
    Ottone fa varie mosse,la prima è quella di limitare il potere devi vassalli.
    I terreni fedautari sono comandati dai fedautari che è nello stesso tempo un vescovo.
  • La vittoria sugli Ungari e la rinascita dell'impero
    962

    La vittoria sugli Ungari e la rinascita dell'impero

    Ottone conquista potere nella battaglia di Lechfled nel 955.
    La cavalleria è composta da 10000 cavalieri e 50000.Le sorti della battaglia si capovolgono quando scendono dai loro cavalli per darsi al saccheggio.
    Nel 962 il papa a roma lo incorona "imperatore dei romani"
  • Gli ungari ultimi  cavalieri delle steppe
    1000

    Gli ungari ultimi cavalieri delle steppe

    L'impero d'occidente era crollato.
    Gli ultimi ad assalire la parte nord-occidentale dell'Impero carolingio sono gli Ungari ,provengono dalle steppe asiatiche, sono abili guerrieri, allevatori di cavalli, nemici giurati dei contadini sedentari e, come i loro progenitori, noti per la grande ferocia. Quel che resta dell'Impero Carolingio deve dunque far fronte contemporaniamente alle incursioni Vichinghe.
  • I Normanni alla conquista del trono d'inghilterra
    1066

    I Normanni alla conquista del trono d'inghilterra

    Nel 1066 un condottiero riesce ad impadronirsi del trono inglese.Nella battaglia di Hastings,l'esercito di Guglielmo II si scontra contro quello del re,Harold,muore è guglielmo chiato "il conquistatore diventa il primo re d'Inghilterra di nascita normanna.