Unnamed

Le Quattro Stagioni (I professori: Corona Milena, Di Pasquale Pasquale, Di Leonardo Floriana, Cucinella Enza Maria)

  • Period: to

    Le Quattro Stagioni

    Luce, tepore e fiori,
    profumi e buoni odori,
    pioggerella leggera:
    è questa primavera!
    Caldo, biade mature,
    rischio di scottature
    e pozze disseccate:
    “Son io! Son l’estate!”
    Grappoli d’oro ai tralci,
    ruggine sulle falci,
    foglie gialle in danza:
    l’autunno rapido avanza.
    Ventaccio, neve e gelo,
    imbronciato e grigio il cielo;
    tutto di neve è ammantato:
    l’inverno è ormai arrivato! Approfondimento:
  • Inizia la Primavera

    Inizia la Primavera
    La Primavera è la stagione del risveglio della natura. Un'esplosione di colori e profumi dei fiori appena sbocciati e delle piante che germogliano. Dopo il freddo e il letargo invernale, l'arrivo della bella stagione è vissuto come una "Liberazione".
  • Pasqua

    Pasqua
    La Pasqua è la principale solennità del cristianesimo. Essa celebra la risurrezione di Gesù, avvenuta, secondo le confessioni cristiane, nel terzo giorno dalla sua morte in croce, come narrato nei Vangeli.
    La data della Pasqua, variabile di anno in anno secondo i cicli lunari, cade la domenica successiva al primo plenilunio della stagione primaverile.
    Per i bambini è un momento felice, di festa perchè ricevono regali e uova di Pasqua di cioccolato.
  • Il Compleanno

    Il Compleanno
    Arriva come ogni anno il momento felice del Compleanno. Torta e festa con amici, compagni e familiari.
  • La fine della scuola

    La fine della scuola
    Finalmente abbiamo finito!!!
    l'anno scolastico è terminato e possiamo goderci le meritate vacanze!
  • Inizia l'Estate

    Inizia l'Estate
    ll solstizio d’estate avviene generalmente il 21 giugno, data che ufficializza l’inizio della stagione più calda: l'estate.
    Viene celebrato dalle primissime civiltà umane. Per i popoli antichi rappresenta l’avvio di un periodo di fertilità, benessere e ricchezza perchè è legato anche al culto del Sole, una caratteristica spirituale diffusa in gran parte dei popoli che hanno determinato la storia dell’umanità. Anche civiltà sviluppate come gli Inca, i Maya e gli Aztechi celebravano questo giorno.
  • Si va al mare

    Si va al mare
    Arriva il caldo mese di luglio e tutti, in Sicilia andiamo al mare.
  • Vendemmia

    Vendemmia
    A fine Agosto l'uva è matura e si comincia a vendemmiare. La vendemmia è il momento in cui l’uva, coltivata in vigna durante tutto l’anno, viene raccolta e portata in cantina per iniziare il processo di vinificazione, che con la fermentazione alcolica degli zuccheri contenuti negli acini maturi trasformerà il mosto in vino.
  • Si ritorna a scuola

    Si ritorna a scuola
    I primi giorni di settembre ricomincia la scuola.
  • Inizia l'Autunno

    Inizia l'Autunno
    Con la venuta dell'autunno le giornate sono più corte. Le foglie diventano gialle e rossastre, i frutti sugli alberi sono maturi e nel bosco compaiono funghi. La natura ha prodotto i suoi frutti che servono come cibo agli animali nei freddi mesi invernali. Nel giardino, il riccio cerca un posto per dormire.
  • La raccolta delle olive

    La raccolta delle olive
    La raccolta delle olive è un'operazione estremamente importante e delicata ai fini dell'ottenimento di un olio extra vergine di oliva di alta qualità.
    Per ottenere un buon olio è essenziale scegliere il periodo giusto, tenendo conto dello stato di maturazione, della varietà e dell'andamento stagionale, riporre e trasportare in frantoio le olive all'interno di cassette forate al massimo entro 24-48 ore dalla raccolta.
    E' un momento molto bello se vengono coinvolti anche i bambini.
  • Inizia l'Inverno

    Inizia l'Inverno
    L'inverno è una delle stagioni più significative dell'anno, perchè dopo il caldo afoso dell'estate, lui porta neve, grandine e soprattutto molta molta pioggia. L'inverno è molto freddo, diciamo quasi gelato, e con tutte le sue precipitazioni rende il paesaggio e gli alberi spogli, privi di ogni colore. Molti animali vanno in letargo e i bambini, qui in Sicilia, sognano la neve.
  • Natale

    Natale
    Il Natale è una festa accompagnata da diverse tradizioni, sociali e religiose, spesso variabili da paese a paese. Tra i costumi, le pratiche e i simboli familiari del Natale sono presenti il presepe, l'albero natalizio, la figura di Babbo Natale, il calendario dell'Avvento, lo scambio di auguri e di doni.
    Il Natale è una festa cristiana che celebra la nascita di Gesù.
    Un momento bellissimo per i bambini è quello di realizzare l'Albero ed il Presepe in casa insieme ai genitori.
  • Capodanno

    Capodanno
    La festa di Capodanno trae origine dai festeggiamenti in onore del dio romano Giano da cui trae origine il nome del mese di gennaio. Solo nel 1691 papa Innocenzo XII emendò il calendario del suo predecessore stabilendo che l'anno dovesse cominciare il 1º gennaio. Si festeggia il passaggio dal vecchio al nuovo anno con l'augurio che l'anno nuovo sia sempre migliore del precedente.
  • Epifania

    Epifania
    L'Epifania (nome completo: Epifania del Signore) è la solennità cristiana nella quale la Chiesa celebra la manifestazione di Cristo al mondo. Nelle Chiese occidentali l'evento che esprime tale manifestazione è la visita dei Magi a Gesù Bambino come rappresentanti simbolici di tutti i popoli della terra.
    Come festa pagana si festeggia l'arrivo della Befana, una vecchia signora che lascia calze piene di dolcetti ai bimbi buoni e di carbone ai bimbi meno buoni.
  • Carnevale...tutti in maschera!!!

    Carnevale...tutti in maschera!!!
    A carnevale ogni scherzo vale...
    E' il momento tanto atteso dai bambini, tra maschere, musica, scherzi e dolci tipici...
  • Ed è di nuovo primavera....

    Ed è di nuovo primavera....